Superamento 731 giorni.
Superamento 731 giorni.
In data 27.2.2013, il CNA di Chieti,in una circolare diceva che le competenti sedi INPS liquidano il trattamento pensionistico per infermità sulla base del verbale di inidoneità al servizio militare incondizionato emesso dalla CMO, in assenza del quale riconoscono la pensione per anzianità,sussistendone i presupposti. Allorquando il militare interessato non abbia maturato gli specifici requisiti pensionistici pur cessando dal servizio per superamento del limite massimo nel quinquiennio (731 giorni), l'istituto erogatore INPS non riconosce alcun emolumento. A questo punto, io faccio una domanda agli esperti in materia, io sono un maresciallo dell'Arma con 30 anni di servizio, qualora la CMO mi dovesse fare idoneo al 730 giorno, cosa succedde? Qualcuno mi ha detto che cesso dal servizio per superamento del limite massimo nel quinquiennio e non percepisco alcuna pensione fino a quando non raggiungo l'età anagrafica. Premetto che io ho 50 anni di età. Nel frattempo, io potrei fare un altro lavoro, in attesa di percepire la pensione.Attendo una vostra risposta. Saluti da Antonio1.
Re: Superamento 731 giorni.
Caro Antonio secondo me e una bufala adesso anche le circolari diventano leggi? Dopo 731 gioRni di aspettativa se la cmo nn si espressa vieni congedato e percepirai la pensione x gli anni di servizio ke hai naturalmente almeno 15 anni di servizio. Questa è la legge e nn una semplice circolare della Cna di Chieti.saluti
antonio1 ha scritto:In data 27.2.2013, il CNA di Chieti,in una circolare diceva che le competenti sedi INPS liquidano il trattamento pensionistico per infermità sulla base del verbale di inidoneità al servizio militare incondizionato emesso dalla CMO, in assenza del quale riconoscono la pensione per anzianità,sussistendone i presupposti. Allorquando il militare interessato non abbia maturato gli specifici requisiti pensionistici pur cessando dal servizio per superamento del limite massimo nel quinquiennio (731 giorni), l'istituto erogatore INPS non riconosce alcun emolumento. A questo punto, io faccio una domanda agli esperti in materia, io sono un maresciallo dell'Arma con 30 anni di servizio, qualora la CMO mi dovesse fare idoneo al 730 giorno, cosa succedde? Qualcuno mi ha detto che cesso dal servizio per superamento del limite massimo nel quinquiennio e non percepisco alcuna pensione fino a quando non raggiungo l'età anagrafica. Premetto che io ho 50 anni di età. Nel frattempo, io potrei fare un altro lavoro, in attesa di percepire la pensione.Attendo una vostra risposta. Saluti da Antonio1.

La mia opinione è che prima di allarmare i colleghi solo x sentito dire...bisogna documentare allegando le varie circolari...al fine di permettere a chi interessato di muoversi diversamente...saluti...
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA