La mia pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Claudios
Attività iniziale
Attività iniziale

La mia pensione

Messaggio da Claudios »

Salve, per correttezza , posto la mia situazione pensionistica, magari potrebbe servire a qualche collega ad orientarsi meglio.
Oggi sono stato alla mia sede Inpdap, dove mi hanno comunicato previa mia richiesta che la mia p.a.l. sara' di euro 35.395,72, rata mensile lorda di euro 2.949,64, imponibile euro 26,29 detrazione euro 97,48, irpef netta euro 662,36, con un a rata netta mensile di euro 2.260,45.
Preciso che mi sono arruolato il 10/04/1980, Ispettore Capo, ( solo 8 anni nel grado) riformato in data 27/11/2012, ( patologia in corso di riconoscimento per causa di servizio), sposato, con figlia maggiorenne a carico.
Per quanto riguarda la liquidazione provvisoriamente sono euro 40.250 .
Allo stato mi hanno calcolato un addebito di circa 400 euro mensili per 24 mesi , allo sportello, non mi e' stato specificato la natura , riferendomi che sapranno dirmelo verso inizio mese di marzo, non vorrei che fosse la restituzione della somma stipendiale del 50% tra il 13* e 18* mese di aspettativa nonostante io a tempo debito ho inoltrato il riconoscimento della causa di servizio per la patologia per cui sono stato riformato , in quanto so che tale restituzione se dovrebbe essere restituita, avverrebbe dopo il diniego del riconoscimento da parte del comitato di verifica.
Saluti Claudio

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: La mia pensione

Messaggio da gino59 »

Claudios ha scritto:Salve, per correttezza , posto la mia situazione pensionistica, magari potrebbe servire a qualche collega ad orientarsi meglio.
Oggi sono stato alla mia sede Inpdap, dove mi hanno comunicato previa mia richiesta che la mia p.a.l. sara' di euro 35.395,72, rata mensile lorda di euro 2.949,64, imponibile euro 26,29 detrazione euro 97,48, irpef netta euro 662,36, con un a rata netta mensile di euro 2.260,45.
Preciso che mi sono arruolato il 10/04/1980, Ispettore Capo, ( solo 8 anni nel grado) riformato in data 27/11/2012, ( patologia in corso di riconoscimento per causa di servizio), sposato, con figlia maggiorenne a carico.
Allo stato mi hanno calcolato un addebito di circa 400 euro mensili per 24 mesi , allo sportello, non mi e' stato specificato la natura , riferendomi che sapranno dirmelo verso inizio mese di marzo, non vorrei che fosse la restituzione della somma stipendiale del 50% tra il 13* e 18* mese di aspettativa nonostante io a tempo debito ho inoltrato il riconoscimento della causa di servizio per la patologia per cui sono stato riformato , in quanto so che tale restituzione se dovrebbe essere restituita, avverrebbe dopo il diniego del riconoscimento da parte del comitato di verifica.
Saluti Claudio

:arrow: Da una P.A.L. di 35.395,72 :arrow: la tua vera pensione netta e' di € 2.135,45 + la detrazione
:arrow: da reddito con l'aggiunta di familiari a carico.-
:arrow: :roll: £££££££ :arrow: :P $$$$$$$$$$ :arrow: :wink: €€€€€€€€€€€€€€€€€ :arrow: Auguroni.-
Claudios
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Claudios »

Ciao Gino59, sara' sicuramente come dici tu, probabilmente mi avranno riferito un importo netto compreso di detrazioni e quant'altro.
Per quanto riguarda l'eventuale restituzione del 50% mica sai se questo e' possibile prima che il comitato di verifica si esprima sulla dipendenza o meno della patologia.
Grazie Claudio
francesco.legittimo
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da francesco.legittimo »

Claudios ha scritto:Ciao Gino59, sara' sicuramente come dici tu, probabilmente mi avranno riferito un importo netto compreso di detrazioni e quant'altro.
Per quanto riguarda l'eventuale restituzione del 50% mica sai se questo e' possibile prima che il comitato di verifica si esprima sulla dipendenza o meno della patologia.
Grazie Claudio
Il 50% va restituito in sede di ottenimento della P.P.O., per cui il Comitato dovrà prima esprimersi sulla dipendenza e poi potrai ottenere la P.P.O. e, solo quando ti verrà erogata dall'INPDAP, ti detrarranno l'importo corrisponte al 50%. saluti Francesco.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Claudios ha scritto:Salve, per correttezza , posto la mia situazione pensionistica, magari potrebbe servire a qualche collega ad orientarsi meglio.
Saluti Claudio
ciao Claudio, spero che presto potrai aggiornare la situazione della tua pensione che mi sembra "anomala", scusa ma 400 € x 24 fa un totale di 9600 € e certamente non corrisponde alla metà di sei mesi di retribuzione mensile, poi non capisco la liquidazione provvisoria in 40.250, si tratta di una nuova procedura? gradirei anche conoscere esattamente le varie fasi che ti hanno portato alla dispensa dal servizio, con date precise di verbali e decreti ministeriali, ti chiedo questo perchè sono in attesa del decreto ministeriale di dispensa dal servizio e quello che hai scritto mi mette qualche pensiero.........ciao e buona giornata.
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
conte64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da conte64 »

Ciao spazzaneve..... in breve, i calcoli che sono stati fatti a me sono i seguenti......Assistente Capo, arruolato a gennaio 1983, sommando 4 anni riscattati più i 5 di slitto, totale 38 anni 10 mesi. Al netto 1812,00 Euro, tieni presente che fino a dicembre 2012 rientravo con il sistema vecchio, verrà limato qualcosina da gennaio 2013.... pochi euro mi è stato detto, mentre, l'indenità fine servio al netto 54.534,33 euro. Sono stato dispensato a gennaio.
conte64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da conte64 »

Scusami spazzaneve.... mi correggo......rientravo con il sistema vecchio fino a dicembre 2011. Verrà limato qualcosina da gennaio 2012.
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

ciao, ti ringrazio per la risposta, ma ti ho chiesto altri riferimenti, mi spiego meglio, tu dici che trattengono 400 € per recuperare somme non dovute dal 12° mese, ma se ancora attendi il responso del CDV, ciò appare molto strano, magari si capisce meglio leggendo il decreto di dispensa dal servizio, nel quale dovrebbe essere specificato il motivo della dispensa ( es. aver superato il periodo di aspettativa ecc. ecc....) e gli art. di legge applicati..............................immagino poi che tu abbia rinunciato al transito nei ruoli civili, è così?
ciao a presto
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Claudios
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Claudios »

Caro spazzanevepuntocom, stamattina sono riandato all'inpdap, e mi hanno confermato che la mia liquidazione sara' di 40250 euro ( secondo me c'e' un errore ) sono stato riformato per fisica inabilita' ai servizi di istituto della Polizia di Stato, e dei ruoli tecnici si idoneo ai ruoli civili, che io ho chiaramente rifiutato, il verbale di riforma e' datato 26/11/2012 e la dispensa da parte del ministero mi e' stata data dalla data del 27/11/2012.
L'importo della rata trattenuta e' precisamente di euro 444 e mi hanno confermato che si tratta del rimborso per la decurtazione del 50% tra il 13* e 18* mese e dell'intero stipendio del 19* mese.
Giustificando il fatto che io avrei firmato un autorizzazione a favore dell' inpdap a trattenere le somme, infatti io ho firmato una autorizzazione in merito ma ero stato informato che riguardava la trattenuta rateizzata della cessione del v* attualmente ancora in corso , quindi chiedevo ai colleghi forum se c'e' una norma di regolamentazione.
Saluti Claudio
Claudios
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Claudios »

Salve a tutti, infatti come prevedevo la somma della liquidazione era errata per difetto, infatti la mia liquidazione netta è di 52000 euro, e no 4000 e mi hanno conteggiato gli anni contributivi sino al 2010, mancano all'appello ancora 1 anno e 8 mesi.
L'inpdap ha fatto degli errori e come spesso succede sempre a sfavore del dipendente, infatti prima ha trattenuta una somma d circa 12000 dalla quota della liquidazione , perchè secondo i conteggi della Questura e della Prefettura somma dovuta in quanto avrei percepito indebitamente lo stipendio per intero tra il 13° e 18° mese che doveva essere ridotto del 50% e per intero anche il 19° mese che andava ridotto al 100%, senza tenere conto che io ho inoltrato una richiesta di riconoscimento di causa di servizio, per la patologia per la quale sono stato riformato.
La stessa cifra e per gli stessi motivi l'inpdap mi ha comunicato che la tratterrà per la seconda volta con un ammortamento della durata di 24 mesi sulla pensione.
Comunque domani rivado all'attacco e poi vi faccio sapere.
Saluti Claudio
Claudios
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Claudios »

Arisalve, stamattina (come preannunciato) sono stato di nuovo all'inpdap, ed ho appurato che la quota a debito riguardante il recupero delle somme percepite "indebitamente" in eccesso relative al 13° e 18° mese di aspettativa ed il 19° mese sono state calcolate due volte, una volta in un unica soluzione sulla liquidazione, che per questo motivo risultava essere solo di 40.252 euro, e una seconda volta sulla pensione con una rata da 4444 euro per 24 mesi.
Ma la cosa che più mi ha esterefatto è che a tutti è stato comunicato e notificato che io ho un "debito" con il Ministero dell' Interno tranne che al diretto interessato cioè ...io!
Lunedì, rivado all'attacco, però questa volta in Prefettura e sono sicuro di fargli vedere i sorci verdi.
Saluti Claudio
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

conte64 ha scritto:Ciao spazzaneve..... in breve, i calcoli che sono stati fatti a me sono i seguenti......Assistente Capo, arruolato a gennaio 1983, sommando 4 anni riscattati più i 5 di slitto, totale 38 anni 10 mesi. Al netto 1812,00 Euro, tieni presente che fino a dicembre 2012 rientravo con il sistema vecchio, verrà limato qualcosina da gennaio 2013.... pochi euro mi è stato detto, mentre, l'indenità fine servio al netto 54.534,33 euro. Sono stato dispensato a gennaio.

:arrow: Conte64........ :!: :!: :arrow: Non tornano i conti:

:arrow: Arr. gen.1983 sino al gen2013=AA30 + 5 (1/5)=35 + 4 (ricongiunti..? )=AA39.... :!: :!: :!:
:arrow: Oppure ai svolto servizi particolari.... :?: :arrow: esempio :arrow: di confine... :?: notte
conte64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da conte64 »

A Gino59....i conti mi sono stati fatti dal personale civile e credo " qualificato" operativo presso l'ufficio contabilità della mia Questura, oltre tutto me li ha fatti per due volte a distanza di breve tempo...ora....la mia sittuazione contributtiva e quella che ho riportato e ripeto: Ass.te Capo, arruolato a gennaio 1983, ho riscattato quattro anni lavorati fuori più cinque anni di slitto, aggiungi inoltre sei scatti che ora non ricordo con precione a che cosa si riferiscono, quindi...,complessivamente sono 38 anni e 10 mesi. Le quote sono quelle riportate. Ora......posso solo dirti che la persona e anni che lavora presso questo ufficio ed i calcoli li ha sempre fatti lui ai colleghi che andavano a richiederli. Non ho fatto servizi particolari....a menochè i quttro anni effettuati presso il Reparto Mobile di Padova e i vent'anni di volante trasferte e turni prima e poi solo turni non significhino qualcosa. Ti sapro dire con certezza più avanti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

conte64 ha scritto:A Gino59....i conti mi sono stati fatti dal personale civile e credo " qualificato" operativo presso l'ufficio contabilità della mia Questura, oltre tutto me li ha fatti per due volte a distanza di breve tempo...ora....la mia sittuazione contributtiva e quella che ho riportato e ripeto: Ass.te Capo, arruolato a gennaio 1983, ho riscattato quattro anni lavorati fuori più cinque anni di slitto, aggiungi inoltre sei scatti che ora non ricordo con precione a che cosa si riferiscono, quindi...,complessivamente sono 38 anni e 10 mesi. Le quote sono quelle riportate. Ora......posso solo dirti che la persona e anni che lavora presso questo ufficio ed i calcoli li ha sempre fatti lui ai colleghi che andavano a richiederli. Non ho fatto servizi particolari....a menochè i quttro anni effettuati presso il Reparto Mobile di Padova e i vent'anni di volante trasferte e turni prima e poi solo turni non significhino qualcosa. Ti sapro dire con certezza più avanti.

:arrow: :arrow: Adesso e' chiaro e non prima.-

:arrow: Scusa, ma io vado a leggere la parte tecnica e non il modo come si scrive...... :!:

:arrow: Se tu ai scritto: :arrow: RISCATTATI 4 ANNI :arrow: il riscatto si intende per TFS...... :!:

:arrow: Difatti io ti ho scritto, ti ho sottolineato tra parentesi e con il punto interogativo.-

Conte64........ Non tornano i conti:

Arr. gen.1983 sino al gen2013=AA30 + 5 (1/5)=35 + 4 (ricongiunti..? )=AA39....
Oppure ai svolto servizi particolari.... esempio di confine... notte
:arrow: Cordialmente Gino59
conte64
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da conte64 »

Perfettamente ragione Gino59........grazie per l'interessamento.
Rispondi