Proscioglimento d'ufficio e d'autorità e nuovi concorsi

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
draconiscor
Appena iscritto
Appena iscritto

Proscioglimento d'ufficio e d'autorità e nuovi concorsi

Messaggio da draconiscor »

Salve,
sono uno studente di 24 anni, spiego brevemente la mia situazione.
Nel 2009 ho vinto un concorso nelle forze armate e in particolare quello per diventare allievo maresciallo nelle marina militare (concorso pubblico).
Dopo circa un mese che frequentavo la scuola sottufficiali mi è stato comunicato di aver anche superato il test di ammissioni per la facoltà di medicina e chirurgia.
Avendo già firmato il mio arruolamento ho richiesto di abbandonare le forze armate (con quello che ipotizzo sia stato un proscioglimento) per poter intraprendere gli studi universitari.

La mia domanda è questa: posso nuovamente partecipare ad un concorso pubblico per le forze armate, come ad esempio uno per ispettori dei carabinieri?

Cito ad esempio l'articolo 2 (Requisiti di partecipazione) comma b punto 6 del bando di ammissione al concorso pubblico per ispettori dei carabinieri:
Possono partecipare al concorso i cittadini italiani che alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande "non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica
amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a
seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da
precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti
per inidoneità psico–fisica"

La dicitura "prosciolti, d’autorità o d’ufficio" si riferisce alla mia situazione precludendomi quindi la possibilità di partecipare ad altri concorsi pubblici, o no?

draconiscor
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Proscioglimento d'ufficio e d'autorità e nuovi concorsi

Messaggio da draconiscor »

up
Rispondi