Informazioni su stato d'ansia
Informazioni su stato d'ansia
Innanzitutto un saluto a tutti.
Necessito di qualche informazione. Qualche mese fa il mio medico mi prescrive 10 giorni di malattia per stato d'ansia reattiva, accortomi della diagnosi e conoscendo il nostro ambiente ho gentilmente chiesto al medico di utilizzare altra diagnosi per timori di essere sottoposto ad accertamenti particolari.
Il fatto, di per se insignificante, ha fatto nascere una serie di interrogativi che vorrei sottoporre ai più esperti.
Sono in servizio da ottobre 1982, pertanto ho da poco superato i 30 anni effettivi, sono transitato nella categoria ispettori nel 1993, attualmente rivesto il grado di maresciallo capo.
Se mai dovessi presentare certificazioni mediche in ordine allo stato d'ansia reattivo, è possibile che mi riformino?
In caso affermativo, quali sono i tempi per arrivare alla riforma?
Tralasciando eventuali riconiscimenti di cause di servizio, in caso di riforma quanto percepirò di pensione?
Ringrazio chiunque vorrà dare un contributo alle mie domande.
Necessito di qualche informazione. Qualche mese fa il mio medico mi prescrive 10 giorni di malattia per stato d'ansia reattiva, accortomi della diagnosi e conoscendo il nostro ambiente ho gentilmente chiesto al medico di utilizzare altra diagnosi per timori di essere sottoposto ad accertamenti particolari.
Il fatto, di per se insignificante, ha fatto nascere una serie di interrogativi che vorrei sottoporre ai più esperti.
Sono in servizio da ottobre 1982, pertanto ho da poco superato i 30 anni effettivi, sono transitato nella categoria ispettori nel 1993, attualmente rivesto il grado di maresciallo capo.
Se mai dovessi presentare certificazioni mediche in ordine allo stato d'ansia reattivo, è possibile che mi riformino?
Tralasciando eventuali riconiscimenti di cause di servizio, in caso di riforma quanto percepirò di pensione?
Re: Informazioni su stato d'ansia
Innanzitutto ben arrivato.
Nel contesto dei tuoi interrogativi, per quanto concerne l'importo della pensione che potresti percepire, lascio la parola a chi ben conosciamo tutti, il maestro di questo forum.
Per quanto consta, invece, il discorso della tua patologia, sicuramente se presenti certificati che dimostrano la presenza degli stati d'ansia, la Cmo ti riformerà o, nella peggiore delle ipotesi ti farà decadere dal servizio (superamento dei famosi 730/731 giorni di aspettativa).
Onestamente quando verrai a conoscenza dell'importo della tua pensione che potresti andare a percepire, farei due conti se ti conviene rimanere.
Comunque sia, indipendentemente da tutto, un grosso augurio per la tua salute che, dati alla mano è la cosa più importante.
Salutoni.
Nel contesto dei tuoi interrogativi, per quanto concerne l'importo della pensione che potresti percepire, lascio la parola a chi ben conosciamo tutti, il maestro di questo forum.
Per quanto consta, invece, il discorso della tua patologia, sicuramente se presenti certificati che dimostrano la presenza degli stati d'ansia, la Cmo ti riformerà o, nella peggiore delle ipotesi ti farà decadere dal servizio (superamento dei famosi 730/731 giorni di aspettativa).
Onestamente quando verrai a conoscenza dell'importo della tua pensione che potresti andare a percepire, farei due conti se ti conviene rimanere.
Comunque sia, indipendentemente da tutto, un grosso augurio per la tua salute che, dati alla mano è la cosa più importante.
Salutoni.
Grazie pietro17, bentrovato!pietro17 ha scritto:Innanzitutto ben arrivato.
Salutoni.
Ti ringrazio altresì per la tua risposta, si la salute è sicuramente davanti ad ogni cosa, spero che il maestro di questo forum chiarirà i miei dubbi.
Un saluto a te.
Re: R: Informazioni su stato d'ansia
Le cmo non tendono a riformare..io ho fatto un anno e mezzo di malattia per stati ansiosi depressivi e sono rientrato in servizio tranquillamente
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Scusa crimor...ma cosa vuol dire che sei rientrato tranquillamente dopo un anno e mezzo di aspettativa per stati ansiosi?...la cmo ti ha fatto idoneo nonostante eri depresso...oppure sei guarito?crimor ha scritto:Le cmo non tendono a riformare..io ho fatto un anno e mezzo di malattia per stati ansiosi depressivi e sono rientrato in servizio tranquillamente
Non posso pensare ne concepire che un appartenente alle forze di polizia affetto da depressione venga fatto idoneo xkè la cmo è tendente a nn riformare...mi sembra alquanto strano...ricordiamoci che noi forze di polizia abbiamo in dotazione un arma...e nn credo che la cmo si prenda la responsabilità di fare idoneo un persona...solo perchè hanno delle direttive tendenti a non riformare il personale...Saluti...
miky63 ha scritto:Innanzitutto un saluto a tutti.

Intendevo dire che l ansia e la depressione possono passare e se una persona sta bene dimostrando alla cmo con referti alla mano vieni riammesso. Caso contrario e logico che vieni riformato.
crimor
crimor
Quante cose vuoi saperegino59 ha scritto:Data arr....../ott / 1982
data promozione ad effettivo...............servizi particolari,
tipo, confine...........
parametro..........
Ass. Funz...................
Imponibile inpdap A.C. e anni 2012-2011.- A presto

Arruolamento 4/ott/1982, no confine, ASS.FUNZ.PENS. 255,87, altro al momento non riesco a dirti.
Tieni comunque presente che il mio è, per il momento, solo una curiosità. Tengo duro e spero di riuscire ad arrivare alla pensione. Grazie, un saluto.
miky63 ha scritto:Quante cose vuoi saperegino59 ha scritto:Data arr....../ott / 1982
data promozione ad effettivo...............servizi particolari,
tipo, confine...........
parametro..........
Ass. Funz...................
Imponibile inpdap A.C. e anni 2012-2011.- A presto
![]()
Arruolamento 4/ott/1982, no confine, ASS.FUNZ.PENS. 255,87, altro al momento non riesco a dirti.
Tieni comunque presente che il mio è, per il momento, solo una curiosità. Tengo duro e spero di riuscire ad arrivare alla pensione. Grazie, un saluto.

Grazie mille lo stesso, passo e chiudo!gino59 ha scritto:E' meno male che ti ho chiesto le sole voci basilari........
![]()
![]()
![]()
![]()
pensa se chiedevo:
montante e aliquota delle varie quote....
![]()
Pietro17.........!!!!!
aiutalo tu,
che io non ho tempo da perdere.-

Buongiorno a tutto il FORUM, per mera curiosità, ma è prassi che quando si presenta un certificato medico per stato ansioso la Sezione Sanità ( per Arma CC.) invia il militare a visita medica presso l'ospedale militare disponendo l'accompagnamento dello stesso per mezzo di altri militari a modo di "accompagnamento coattivo"?
Grazie per eventuali risposte.
Grazie per eventuali risposte.
Rispondi
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA