COMPUTO/RISCATTO SERVIZI PRE RUOLO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
bruno1
Appassionato
Appassionato

COMPUTO/RISCATTO SERVIZI PRE RUOLO

Messaggio da bruno1 »

Gentili utenti iscritti e non, mi rivolgo a voi per avere un consiglio su come comportarmi per quanto vi sto per esporvi :
In data 11.07.2012 ho presentato all' INPS gestione ex INPDAP istanza di computo dei servizi pre ruolo, per alcuni periodi di volontariato effettuato nei Vigili del Fuoco tanti anni fa.
Il 14 c.m., ricevo la loro determinazione, con la quale mi riconoscono:
1) il computo di giorni 20 ai fini del diritto e della misura del trattamento di quiescienza
2) il riscatto di mesi 2 e giorni 18 ai fini del diritto e della misura del trattamento di quiescienza cui corrisponde un onere di Euro 697,98.
Premetto di essere stato congedato per inabilità con anni 35 e mesi 2 (conteggi della Prefettura), e dal giorno 21.12.2012 (data della mia domanda di pensione ordinaria) non ho ricevuto la minima notizia.
Secondo Voi, quanto può essere conveniente pagare l'onere di Euro 697,98 e quanto può incidere sull'intero importo dell'assegno di pensione?
Nella stessa determinazione, l'ente previdenziale mi comunica di avere possibilità di rinunciare a tale provvedimento con comunicazione a mezzo raccomandata entro 90 giorni.
Cosa ne pensate?
Saluti Bruno1

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: COMPUTO/RISCATTO SERVIZI PRE RUOLO

Messaggio da angri62 »

ciao bruno1
a mio modesto avviso nn servirebbe a niente pagare i 2 mesi nn ti cambia niente
poi i contributi nei vigili del fuoco sono già inpdap (ministero degli interni) avresti dovuto già averli in automatico senza pagare, cmq chiedi ad un funzionario dell'ente maggiori spiegazioni.
ti saluto cordialmente
bruno1
Appassionato
Appassionato

Messaggio da bruno1 »

angri62 ha scritto:ciao bruno1
poi i contributi nei vigili del fuoco sono già inpdap (ministero degli interni) avresti dovuto già averli in automatico senza pagare, cmq chiedi ad un funzionario dell'ente maggiori spiegazioni.
ti saluto cordialmente
Gentile e disponibile angri62, lo pensavo anche io che detti periodi, potevo computarli in automatico e senza pagare, ma purtroppo ho ricevuto la determinazione dell'INPDAP, che dice quanto da me menzionato, in ogni caso, domani, farò un salto a parlare con qualche funzionario, ammesso che ne trovi uno preparato in materia. Immagina tu che è dal 21.12.2012, che sto ancora aspettando che mi comunichino quantomeno la P.A.L.
Grazie comunque per la tua risposta.
Saluti.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

bruno1 ha scritto:
angri62 ha scritto:ciao bruno1
ti saluto cordialmente
Gentile e disponibile angri62, lo pensavo anche io che detti periodi, potevo computarli in automatico e senza pagare, ma purtroppo ho ricevuto la determinazione dell'INPDAP, che dice quanto da me menzionato, in ogni caso, domani, farò un salto a parlare con qualche funzionario, ammesso che ne trovi uno preparato in materia. Immagina tu che è dal 21.12.2012, che sto ancora aspettando che mi comunichino quantomeno la P.A.L.
Grazie comunque per la tua risposta.
Saluti.
devi avere un po di pazienza
un mio amico, riformato il 28.11 sta ancora aspettando TUTTO.
il personale agli sportelli fanno le cose ordinarie e nn si prendono la briga di iniziative, insisti di parlare con un responsabile.
ciao e auguri x tutto
bruno1
Appassionato
Appassionato

Messaggio da bruno1 »

Ciao angri62, giusto questa mattina mi sono recato all'inpdap e come tutte le volte ho atteso il mio turno per parlare con l' impiegata allo sportello U.R.P. che già giorni orsono mi aveva dato informazioni errate solo dopo aver ricevuto da questi l'ennesima scusa circa il ritardo della mia pratica di pensione, la quale sarebbe dovuta essere già liquidata il 16 c.m., mi sono infuriato come una bestia ed ho preteso di parlare con il responsabile incaricato dell'istruttoria e di visionare materialmente la mia pratica.
Mi hanno fatto attendere circa un'ora e dopo ho parlato con questo responsabile, questi mi faceva notare che detto ritardo era dovuto al fatto che l'ente stava attendendo la mia decisione sulla determinazione da loro riconosciuta riguardante il computo ed il riscatto dei periodo di volontariato nei Vigili del Fuoco.
A seguito di ciò, considerando la irrisoria incisività sull'importo dell'assegno di pensione ed al fine di abbreviare i tempi di istruttoria, ho rinunciato seduta stante al riscatto dei periodi ammessi e cioè mesi 2 e giorni 18, accettando il solo periodo di computo di giorni 20 riconosciuti e gratuiti.
Naturalmente dell'atto di rinuncia ne ho fatto fare copia datata e firmata per ricevuta.
A mio avviso, appare logico che vi siano stati degli errori nell'istruire la pratica, immaginiamoci, se io rimanendo in attesa di pensione avessi risposto sulla determinazione dei periodi, alla scadenza dei 90 giorni ovvero non avessi risposto rientrando nella procedura del silenzio/assenso.
Domanda: quando avrei potuto riscuotere la mia pensione, forse a Natale prossimo? Ossia, come avrei potuto tirare avanti avendo spese(quelle che abbiamo tutti o quasi) a cui far fronte ogni mese?
Da qui ne deriva che le due pratiche dovevano per forza di logica essere trattate separatamente, per poi essere ricalcolate, non pensi?
Adesso speriamo bene e che vada tutto per il verso giusto.
Al riguardo, non penso che gli impiegati inpdap, in funzione del loro ufficio ed in caso di negligenze, omissioni ecc, ecc., siano immuni da qualsivoglia responsabilità.
In ogni caso , posterò le eventuali evoluzioni della faccenda e quando arriverà il mio importo pensionistico, tanto per dare il mio contributo informativo.
Saluti. Bruno1
Rispondi