Passaporto di servizio per divorziato con figlio minore

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Philip
Appena iscritto
Appena iscritto

Passaporto di servizio per divorziato con figlio minore

Messaggio da Philip »

G.lissimo Avvocato, le scrivo perchè necessito del suo parere legale riguardo la questione in titolo.
Per la precisione: lavoro in un ente Nato, ed ora il mio ente ha deciso di richiedermi il passaporto di servizio, per il quale la S.M.A. PIANI 097 pag.9 e 10 (A.M.) richiede la firma autentificata per assenso della mia ex moglie perchè in presenza di figlio minore.
Ora, datosi che la mia ex-moglie non mi firma nulla, e quindi rischio anche di perdere il mio incarico alla NATO, quale altra via o soluzione legale ho per ottenere il passaporto di servizio?
E' possibile che un militare, che deve viaggiare per servio, per lavoro, sia condizionato alla volontà della ex-moglie?
In attesa di una sua (mi auguro) solerte risposta, la saluto e la ringrazio anticipatamente.

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Passaporto di servizio per divorziato con figlio minore

Messaggio da pietro17 »

Chiedo scusa se mi intrometto nel forum dell'Avv., ma voglio rendervi partecipi di quanto a me accaduto.

La mia attuale moglie, dal suo primo matrimonio, ha avuto una figlia. Anni fa, quando questa era ancora minorenne, necessitava del passaporto per poter partecipare ad un viaggio all'estero con la scuola e suo padre si rifiutava categoricamente di firmare per permettere l'emissione del documento (aggiungo io anche perchè aveva paura di dover pagare il 50% della spesa per il viaggio). Pertanto, mia moglie si è rivolta al Tribunale che, dopo aver preso visione dei motivi della richiesta ha disposto che il passaporto venisse rilasciato con la sola firma della genitrice.

Prova ad informarti e spero che anche per tre possa valere.

Ps: si è risolto tutto nel giro di una settimana.

Saluti.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Re: Passaporto di servizio per divorziato con figlio minore

Messaggio da iosonoquì »

Philip ha scritto:G.lissimo Avvocato, le scrivo perchè necessito del suo parere legale riguardo la questione in titolo.
Per la precisione: lavoro in un ente Nato, ed ora il mio ente ha deciso di richiedermi il passaporto di servizio, per il quale la S.M.A. PIANI 097 pag.9 e 10 (A.M.) richiede la firma autentificata per assenso della mia ex moglie perchè in presenza di figlio minore.
Ora, datosi che la mia ex-moglie non mi firma nulla, e quindi rischio anche di perdere il mio incarico alla NATO, quale altra via o soluzione legale ho per ottenere il passaporto di servizio?
E' possibile che un militare, che deve viaggiare per servio, per lavoro, sia condizionato alla volontà della ex-moglie?
In attesa di una sua (mi auguro) solerte risposta, la saluto e la ringrazio anticipatamente.

l'autorizzazione per il rilascio del passaporto è la procedura necessaria per ottenere il rilascio/rinnovo del passaporto in favore:

- del genitore di figli minori al quale manchi l’assenso dell’altro genitore, a prescindere dallo stato di separazione e/o divorzio (sia per le situazioni di filiazione legittima che naturale);
- del minorenne, quando manchi l’assenso di uno o entrambi i genitori (sia per le situazioni di filiazione legittima che naturale);
- di persone sottoposte a potestà tutoria prive dell’assenso della persona che la esercita.

Normativa
art. 24 L. N° 1185 del 21/11/67 art. 3 lett. A e B, come modificata dalla L. 16/01/2003 n. 3 vedi anche sentenza C.Cost. n° 464/97 (filiazione naturale – equiparazione)

Il genitore che si vuole recare all’estero da solo o con il figlio minore e che manca dell’assenso dell’altro genitore oppure la persona sottoposta a tutela priva dell’assenso di colui che la esercita deve presentare una semplice istanza (non c'è bisogno di un legale) al Giudice Tutelare del luogo di residenza del minore o del tutelato.

Cordialmente.
Rispondi