"Migrazione" dei diritti dai ruoli militari ai ruoli civili.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Franco

"Migrazione" dei diritti dai ruoli militari ai ruoli civili.

Messaggio da Franco »

Qualcuno è a conoscenza di qualche norma, legge, circolare o quant'altro che disponga che i benefici previsti da norme dirette a tutelare il personale militare siano da estendere al personale civile del ministero della Difesa?

Admin
Site Admin
Site Admin

Re: "Migrazione" dei diritti dai ruoli militari ai ruoli civ

Messaggio da Admin »

Franco ha scritto:Qualcuno è a conoscenza di qualche norma, legge, circolare o quant'altro che disponga che i benefici previsti da norme dirette a tutelare il personale militare siano da estendere al personale civile del ministero della Difesa?
A quali tipi di diritti si riferisce?
Franco

Messaggio da Franco »

Chiedo in generale: se i Militari posso accedere a soggiorni marini-montani, sconti convenzionati, accesso alla pensione ed altri benefici. Quando mi sono arruolato 30 anni fa mi avevano insegnato che il personale civile del Ministero della Difesa godeva degli stessi privilegi dei Militari, senza i malus di quest'ultimi. Da 3 anni che lo sono diventato, ho visto che invece non è così. Ed allora chiedo: c'è qualche Legge, Circolare o altra fonte normativa che astrattamente dica :"se ce l'hanno i Militari allora va concesso anche al personale civile".
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Franco ha scritto:Chiedo in generale: se i Militari posso accedere a soggiorni marini-montani, sconti convenzionati, accesso alla pensione ed altri benefici. Quando mi sono arruolato 30 anni fa mi avevano insegnato che il personale civile del Ministero della Difesa godeva degli stessi privilegi dei Militari, senza i malus di quest'ultimi. Da 3 anni che lo sono diventato, ho visto che invece non è così. Ed allora chiedo: c'è qualche Legge, Circolare o altra fonte normativa che astrattamente dica :"se ce l'hanno i Militari allora va concesso anche al personale civile".

:arrow: Direzione Generale per il Personale Civile (PERSOCIV)
Modulistica

Modulo di Formato Europeo per il Curriculum Vitae (file .pdf 25,5 Kb);
Modulo di richiesta di accesso agli atti ai sensi della legge 241/90 (file .pdf 43,7 Kb);
Modulo domanda sussidi (2^ ed.) (file .pdf 80 Kb);
Modulo domanda soggiorni (invernali ed estivi) (file .pdf 31 Kb);
Modulo di rinuncia a soggiorno (file .pdf 11 Kb);
Modulo di domanda a soggiorni in sostituzione di rinunciatari (file .pdf 14 Kb);
Modulo di dichiarazione sostitutiva di certificazione per domanda soggiorni (file .pdf 16 Kb);
Modulo domanda elevazione culturale (file .pdf 104 Kb);
Modulo domanda borse di studio scuole (file .pdf 152 Kb);
Modulo domanda borse di studio conservatori (file .pdf 218 Kb);
Modulo nuova versione application form occar (file .pdf 96,6 Kb);
Modulo domanda di mobilità interna (file .pdf 10,4 Kb);
Modulo domanda di mobilità per compensazione o interscambio (file .pdf 52 kb);
Modulo domanda di mobilità interna ai sensi della legge 104/92 art. 33 c. 5 (file .pdf 22,9 Kb);
Modulo domanda di mobilità interna ai sensi della legge 104/92 art. 33 c. 6 (file .pdf 15,8 Kb);
Modulo richiesta nulla osta per la partecipazione al bando/avviso di mobilità indetto da altra Amministrazione (file .pdf 45 Kb);
Modulo di assegnazione temporanea da Amministrazione Difesa verso altre Amministrazioni del comparto Ministeri (comando) (file .pdf 10,7 Kb);
Modulo di assenso alla richiesta di comando da Amministrazione Difesa verso altre Amministrazioni (file .pdf 32,5 Kb);
Modulo revoca di assenso al comando da Amministrazione Difesa verso altre Amministrazioni (file .pdf 32 Kb);
Modulo di assegnazione temporanea da altre Amministrazioni verso l'Amministrazione Difesa (comando) (file .pdf 51 Kb);
Modulo per il passaggio diretto di personale da Amministrazione Difesa verso altre Amministrazioni (file .pdf 14 Kb);
Modulo per l'assegnazione temporanea di personale ai sensi del D.Lgs 151/2001 art. 42 bis (file .pdf 15,7 Kb);
Modulo di richiesta di concessione, modifica o cessazione del part time (file .pdf 67 Kb);
Modulo domanda di trasferimento ex militari transitati nei ruoli civili (file .pdf 70 Kb);
Istanza per assistenza al coniuge ai sensi dell'art. 42 d. lgs. 151/01 (file .pdf 13.2 Kb);
Istanza per assistenza al figlio ai sensi dell'art. 42 d. lgs. 151/01 (file .pdf 14.9 Kb);
Istanza per assistenza al genitore ai sensi dell'art. 42 d. lgs. 151/01 (file .pdf 13.6 Kb);
Istanza per assistenza a fratello/sorella ai sensi dell'art. 42 d. lgs. 151/01 (file .pdf 18 Kb);
Dichiarazione sostitutiva da allegare alle istanze per assistenza a genitori o fratelli (file .pdf 11.4 Kb);
Dichiarazione sostitutiva da allegare all'istanza per assistenza a fratello/sorella (file .pdf 11 Kb);
Elenco dei documenti da allegare alle istanze di congedo ai sensi dell'art. 42 d. lgs. 151/01 (file .pdf 20.7 Kb);
Fac simile di provvedimento di concessione di congedo ai sensi dell'art. 42 d. lgs. 151/01 - ad uso dei responsabili di enti periferici (file .pdf 34.1 Kb);
Dichiarazione per ammissione a pagamento pensione diretta, indiretta o di riversibilità - Mod.603 (file .pdf 122 Kb);
Prospetto dei servizi utili ai fini del trattamento di quiescenza (file . pdf 63.0 Kb);
Modello per accreditamento bancario T.F.S. (file .pdf 78.9 Kb).- Spero che sia di tuo gradimento.-
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Ciao Io personalmente da quando sono passato da personale militare a personale civile non ho avuto problemi ad usufruire delle foresterie Carabinieri Esercito e Marina Militare solo nella Marina militare ho dovuto pagare un pò in più rispetto all'esercito solo questo. Ciao

PS. Adesso che sono in pensione quando ho bisogno delle strutture di foresterie militare non ho travato problema
Franco

Messaggio da Franco »

Mi riferisco in particolare al decreto del Presidente della Repubblica 11 settembre 2007, n. 171 :"fermi restando i limiti previsti dalle norme sullo stato giuridico per il personale militare e fatte salve le disposizioni di maggior favore, al personale collocato in aspettativa per infermita', in attesa della pronuncia sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione o infermita', competono gli emolumenti di carattere fisso e continuativo in misura intera. Nel caso in cui non venga riconosciuta la dipendenza da causa di servizio sono ripetibili la meta' delle somme corrisposte dal tredicesimo al diciottesimo mese continuativo di aspettativa e tutte le somme corrisposte oltre il diciottesimo mese continuativo di aspettativa." che blocca la trattenuta dello stipendio per il personale Militare che si trova in malattia se ha presentato domanda di riconoscimento di causa di servizio. Non ho trovato nulla (se esiste) analoga disposizione per il personale civile, ed allora chiedo (ripeto se esiste):
quale norma blocchi la trattenuta al personale civile;
se esiste una norma che astrattamente faccia "migrare" un beneficio (in questo caso il blocco della trattenuta) concesso ai Militari anche al personale civile per Ministero della Difesa.
Grazie.
Rispondi