riforma totale

Feed - POLIZIA DI STATO

gionni
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:36 am

riforma totale

Messaggio da gionni »

Salve,sono un Sov. P.di S. arruolato marzo 82 e con 15 mesi ricongiunti ,in seconda istanza sono stato dichiarato idoneo in forma parziale con mansioni di servizi interni. Ho gia riconosciute e liquidate alcune patologie ( una causa di servzio ) , altre sono in corso ( 2 in corso). ultimo verbale del 05 mi è stata atrribuita la cat.7 max. Ultimamente ho aggiunto altre patologie che sono state valutate in seconda istanza ma non conosco se e quali categorie mi sono state attribuite.Le infermita fin ora documentate sono:CERVICALGIA-TENDINOPATIA CUFFIE ROTATORI SPALLA DX E SX - LOMBOSCIATALGIA CON PROTUSIONE ERNIALE - GRAVE COXARTROSI BILATERALE PIù GRAVE A SX -MENISCOPATIA GINOCCHIO SX- IPERTENZIONE ARTERIOSA IN BUON COMPENSO FARMACEUTICO- LIEVE LESIONE TUNNEL CARPALE-OBESITA- Il tutto scritto in vari verbali.ho anche documentato un inizio di artrosi alle mani e ai piedi ma nesuno se n'è accorto , come la presntazione di 2 relazioni di 3 diversi ortopedici della USL. Mi sono fatto inviare nuovamente al C.M.O. dove hanno confermato la parziale idoneità , ovviamente farò ricorso in II^ istanza. Nel frattempo a causa della cervicale sto soffrendo di frequenti mal di testa , ho frequenti giramenti di testa , non sò ancora il motivo , e un iniziale stato d'anzia dovuto a questa situazione e per gravi fatti d'ufficio. Inoltre a causa dell'assunzione di farmaci antidolorifici , cortisonici , mi sto rovinando lo stomaco e ho continua sonnolenza in quanto la notte per i dolori vari dormo pochissimo . DEtto ciò mi chiedo come si può tenere in servizio una persona cosi ridotta? come debbo comportarmi? cosa posso fare per uscire? e per lo stato d'anzia cosa posso rischiare? grazie


Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5890
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riforma totale

Messaggio da lino »

Se vuoi essere riformato con gli stati ansiosi ci riuscirai sicuramente.
La procedura piu' semplice? basta mettersi in malattia con la prognosi come sopra ,nel giro di poco, ti manderanno a visita dal medico del corpo, li porta documentazione di specialista che attesta la tua patologia.
Se la tua malattia non passa nel giro di pochi mesi ti manderanno alla CMO ove nel giro di 12-18 mesi ti riformeranno se chiaramente continuerai ad accusare gli stessi sintomi.
Cosa ti succede, la patente non la tolgono , ti toglieranno chiaramente pistola e tessera (immediatamente).
Avendo poco piu' di 29 di servizio sei con il sistema misto ma prenderai una buona pensione dando dei numeri approssimativi 1700-1800 euro.
Se le cause di servizio che dici di avere sono gia riconosciute, (ne basta una alla tabella A) dal comitato ,prenderai la privilegiata (10x100 in piu' sull'importo).
Fai domanda per la causa di servizio entro i primi 12 mesi (entro i primi 6 mesi per l'equoindenizzo),della malattia per non andare con lo stipendio al 50x 100 dopo il 12 mese, e lo 0x100 dopo il 18 mese della malattia, di norma queste malattie non vengono riconosciute con la causa di servizio se non in casi particolari,
ma ti congedono molto facilmente.
Te lo dice il sottoscritto che nonostante non voleva essere congedato e' stato riformato molto facilmente.
Vedrai che comunque ti risponderanno anche altri colleghi che ne sanno molto piu' di me .
Ti faccio i miei migliori auguri LIno.
P.S. tutto quello che ti ho scritto l'ho letto su questo forum.
gionni
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:36 am

Re: riforma totale

Messaggio da gionni »

ti ringrazio per l'esaudiente risposta, aggiungo che gia sono in aspettativa da 15 mesi circa 5 aspettativa speciale e 10 nrmali , devo presentare ricorso per andare in seconda istanza e volevo inserire sulla domanda anche questa stato ansioso , tanto li gia la prima volta mi hanno mandato di loro iniziativa dallo psicologo , credeo che anche questa volta mi ci manderanno ugualmente. Un ultima cosa , per la licenza di caccia rischio? grazie per la collaborazione. . . . . questo si che è spirito di corpo. . . . .
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5890
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riforma totale

Messaggio da lino »

Guarda sono un collega dei CC e mi sono trovato in una situazione simile alla tua e senza nessuno che potesse o volesse aiutarmi, i colleghi e amici di questo Forum mi hanno aiutato ad affrontare le problematiche che mi si presentavano con cadenza giornaliera.
Penso che ti possa aiutare il collega Roberto per le domande piu' tecniche, per il porto uso caccia presumo che sara' dura.......
Chiama la questura all'ufficio specifico penso che non ti negheranno una risposta.
Purtroppo per questo tipo di patologie vi e' una ignoranza paurosa (anche tra i medici) e si tende a far confusione e molte volte anche volontariamente, es. si mette su lo stesso piano depressione con l'ansia ecc.
Questo e' un consiglio se ti mandano alla CMO dallo psicologo riferisci testualmente della tua attuale sofferenza ed in particolare che non dormi e delle varie patologie che ti impediscono di svolgere la tua professione e magari supportato da certificazione di uno specialista, prima pero' ricordati del porto d'armi....
Ciao LIno
gionni
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:36 am

Re: riforma totale

Messaggio da gionni »

grazie ancora. . . sicuramente mi informero . Una volta avute le risposte spero di essere d'aiuto anche io agli altri colleghi. . . . Altro che i sindacati . . . . complimenti a chi ha creato questo sito. . . . siamo solidali tra noi perchè tanto il resto sono solo chiacchiere. . .
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5890
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riforma totale

Messaggio da lino »

Scusa ma in questo momento la tua posizione quale', sei in servizio oppure in aspettativa come parzialmente idoneo in attesa del riconoscimento della causa di servizio.?
Perche' se sei in aspettativa io non avrei tutta sta' fretta piu' tempo passa e piu' maturi servizio e perche' fai ricorso in 2 istanza?.
Intanto fatti fare due conti, leggevo in questi giorni sul sito che il SIULP fa dei conti pensionistici, la cifra di riferimento che ti ho scritto e dovuta alla conoscenza di un tuo parigrado dei CC riformato non causa di servizio che prende sui 1700 euro, ricorda pero' che tutto e molto soggettivo.
Se vuoi notizie piu' tecniche scrivi a Roberto. Ciao Lino
gionni
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:36 am

Re: riforma totale

Messaggio da gionni »

si ,Lino , sono fuori dal 21.02.09 sono stao gia al C.M.O. e poi in II^ istanza dove mi hanno confermato la parziale idoneità.. poi a febbraio 2010 mi hanno notificato il decreto di rientro con servizi interni. ma io ho continuato la malattia e ho chiesto di toenare al C.M.O. e non ti dico il trattamento, dove hanno detto che non potevano emettre un decreto diverso dalla seconda istanza perchè era stato emesso da un organo superiore (NO COMMENT) . e ora faccio nuovamente ricorso in II^ istanza. si mi hanno gia riconosciuto delle cause di servizio e anche liquidate , (8 max) mentre ne ho ancora 2 riconosciute solo dal C.M.O. di cui una era una tabella B, in breve dovrei avere la 7 max... Per stare a casa so tutto come funziona male che và ho ancora altre 110 giorno di ferie da fare quindi potrei usare anche gli altri 12 mesi e arrivare a trenta. Solo che ora avevo questo dubbio se tirar fuori anche lo stato d'anzia o no. grazie sei molto gentile. . . A chi roberto ti riferisci? grazie ancora per la disponibilità
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5890
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riforma totale

Messaggio da lino »

gionni ha scritto:si ,Lino , sono fuori dal 21.02.09 sono stao gia al C.M.O. e poi in II^ istanza dove mi hanno confermato la parziale idoneità.. poi a febbraio 2010 mi hanno notificato il decreto di rientro con servizi interni. ma io ho continuato la malattia e ho chiesto di toenare al C.M.O. e non ti dico il trattamento, dove hanno detto che non potevano emettre un decreto diverso dalla seconda istanza perchè era stato emesso da un organo superiore (NO COMMENT) . e ora faccio nuovamente ricorso in II^ istanza. si mi hanno gia riconosciuto delle cause di servizio e anche liquidate , (8 max) mentre ne ho ancora 2 riconosciute solo dal C.M.O. di cui una era una tabella B, in breve dovrei avere la 7 max... Per stare a casa so tutto come funziona male che và ho ancora altre 110 giorno di ferie da fare quindi potrei usare anche gli altri 12 mesi e arrivare a trenta. Solo che ora avevo questo dubbio se tirar fuori anche lo stato d'anzia o no. grazie sei molto gentile. . . A chi roberto ti riferisci? grazie ancora per la disponibilità

Chiedi a Roberto 63 per le cose piu' tecniche .

Leggi sui vari forum e avrai molte risposte, vai su ricerca e scrivi per es. parzialmente idoneo ,vedrai ti usciranno molte risposte.
Quello che ti ha riferito la CMO di 1 istanza non e' vero, perche' a me nonostante la CMO di 2^ istanza avesse un parere opposto, la 1^ mi ha riformato contro la mia volonta e con cartelle cliniche che la mia patologia era in fase di guarigione, anzi guarito, quindi........vedi tu.
Potresti contattare un medico legale che sia in qualche modo in contatto con la CMO, io dopo aver interpellato alcune persone ho chiesto ad un medico che faceva in passato consulenze esterne per l'ospedale militare , poi visto l'andazzo e le cifre che chiedeva, lasciai perdere, forse sbagliando.
Notavo rileggendo i tuoi post che ti hanno diagnosticato l'obesita' oltre alle altre malattie, pensa che ho conosciuto un mitare di carriera con alcuni anni di servizio che era stato riformato per obesita' dopo sei mesi di convalescenza, aveva sottovalutato la questione(non aveva perso un grammo) e la CMO di 1 istanza lo riformo' senza troppi complimenti, ma siamo proprio in uno strano mondo.......

Ciao
gionni
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:36 am

Re: riforma totale

Messaggio da gionni »

purtroppo , caro Lino , facendo cure con cortisone e senza tiroide è un casino perdere peso, ma al di la di questo , me ne sono nsentire dire mille di ca...te , pur di non riformarmi. Ti fanno discorsi veramente assurdi . . . . comunque io sono schifato e me ne voglio andare . qualcosa studierò. . . grazie ancora del consiglio.
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5890
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riforma totale

Messaggio da lino »

Gionni non volevo dire nulla sul tuo stato, parlavo solo per esperienza personale di quel miltare che tutto voleva tranne essere congedato e per una cosa cosi' in apparenza banale e' stato riformato mentre te nonostante le varie patologie si astinano a volerti far rimanere.
Lungi da me dare giudizi e poi chi ti parla non è propriamente un grissino :D :D
Comunque informati pensa che prima che ti congedino farai come minimo un altro anno di malattia e se riesci ad arrivare a 30 anni avrai ulteriori agevolazioni a livello pensionistico, insomma pensa positivo, e te lo dice uno che predica bene ma razzola male, se leggi i miei post capirai.
Scusa se mi sono permesso di darti consigli che forse esulano le domande che hai rivolto in queso forum.
Ciao Lino
gionni
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:36 am

Re: riforma totale

Messaggio da gionni »

guarda che non mi sono mica offeso.. . . non preoccuparti , ti volevo solo dire i motivi di questo problema. . . . poi dicono che non c'è collaborazione tra Polizia e Carabinieri. . . . i migliori amici ce l'ho proprio nell'Arma. . . grazie ancora Lino
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5890
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riforma totale

Messaggio da lino »

Per Gionni.
Vai sul Forum del CC e leggi il post "IN CONVALESCENZA SI PER CAUSA DI SERVIZIO" del collega Vining li avrai molte risposte alle tue domande, un caso molto simile al tuo.
Se contatti il SIULP per la previsione(perchè oramai di questo si tratta )della pensione , scrivi l'importo nel post cosi fara' da cifra guida ad altri colleghi che magari hanno i tuoi anni di servizio, visti i chiari di luna penso che oramai l'importo pensionistico sia la cosa piu' preoccupante per chi si trova in situazioni analoghe alle nostre,(sempre se lo ritieni opportuno).
Ciao Lino.
gionni
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:36 am

Re: riforma totale

Messaggio da gionni »

Lino , sei un grande. . . Grazied dell'assistenza , comunque sono gia stato verso luglio 2009 all'uff: amministrazione , e la dottoressa ma ha fatto il conteggio , e più o meno è sulla cifra che già mi avevi indicato tu. . . . 1.700 - 1.800 circa , compreso il 10%. . . . ATTENZIONE. . . chi si è arruolato prima del giugno 1982 ha un trattamento diverso e più favorevole di chi si è arruolato dopo . grazie ancora Lino. . . spero di essere stato di aiuto anche io nel mio piccolo. . .
Avatar utente
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5890
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riforma totale

Messaggio da lino »

Ma io mi sono arruolato nell'1981 ma essendo col misto non mi e' stato detto di nessun miglioramento tranne l'avere un periodo da riscattare di lavoro esterno, per riuscire ad avere i famosi 18 anni al 31.12.1995 o 15 nel 1992.
Comunque ciao e in bocca al lupo.Lino
gionni
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 27, 2010 9:36 am

Re: riforma totale

Messaggio da gionni »

non sò darti indicazioni precise , solo che la dottoressa mi fece notare questo particolare , non sò dirti di più . . . se saprò altre cose ti aggiornerò
Rispondi