Diniego trasferimento (con motivazione assurda)

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
valenigma84
Appena iscritto
Appena iscritto

Diniego trasferimento (con motivazione assurda)

Messaggio da valenigma84 »

Gent. mo Avvocato Carta,
pochi giorni fa ho ricevuto risposta negativa al trasferimento ai sensi della 398 (chiesto per assistere mio padre con handicap grave e beneficiario di legge 104).
la mia domanda è stata presentata a gennaio 2011....ripeto, gennaio 2011...ovviamente in questi mesi le condizioni di mio padre si sono notevolmente aggravate (ha ottenuto il riconoscimento della l.104 ed io usufruisco dei 3 gg di permesso e a maggio 2012 ho chiesto ed ottenuto di essere trasferito temporaneamente in un comune limitrofo al suo). Pochi gg fa è arrivata la risposta negativa al mio trasferimento (dopo il preavviso di rigetto a luglio 2012, dopo oltre UN ANNO E MEZZO, QUINDI BEN TRASCORSI I 180 GG): la motivazione è che rispetto all'istanza originaria la situazione non si è modificata...potrei tentare di impugnare il provvedimento per difetto di motivazione, considerando che la situazione è realmente cambiata? (peggioramento delle condizioni di mio padre con tanto di certificati medici e riconoscimento di legge 104 e trasferimento temporaneo)? Altra motivazione è quella dei motivi di organico....potrei usare contro l'amministrazione il fatto che solo pochi gg fa sono arrivati 2 nuovi colleghi (con trasferimento definitivo e senza domanda motivata) presso il reparto in cui presto attualmente servizio temporaneo? Mi consiglia ricorso al tar, al pres della repubblica o di produrre nuova domanda?
La saluto cordialmente e la ringrazio.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Diniego trasferimento (con motivazione assurda)

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Purtroppo, ora che riesco a rispondere al suo quesito, è spirato il termine per proporre ricorso al TAR. Quello straordinario sarebbe ancora in astratto esperibile, ma lo consiglio solo a condizione che sia effettivamente vagliata la sua condizione, quindi le consiglio di rivolgersi ad un avvocato che conosca la materia.
Tendenzialmente, posso dire che lei ha ragione, ma ignoro se le eccepite problematiche riguardano anche il reparto presso cui lei intende essere trasferito (se del caso, sovraorganico),
Facci valutare la sua situazione carte alla mano.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
valenigma84
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da valenigma84 »

Gent. mo Avvocato,
alla fine ho deciso di non impellagarmi nella lunga trama delle vie giudiziarie e ho presentato prima di tutto un'istanza di riesame e contemporaneamente ho presentato una nuova istanza di trasferimento definitiva ai sensi, stavolta, della l.104. Inoltre, mentre l'interminabile iter procede, ho deciso di chiedere di conferire con il comandante generale, sperando nella magnanimità dei miei superiori.
Le rispondo al suo quesito dicendo che ufficialmente il reparto è sovraorganico (diciamo che tutta la provincia di Bari lo è) e nella risposta il comando generale ha citato una circolare sui trasferimenti per l'anno 2010...però nel frattempo, mentre attendevo risposta al trasferimento, sono arrivate altre 2 persone trasferite in modo definitivo nella stazione presso cui faccio servizio. La cosa è assurda perchè la mia pratica è stata definita in principio di media rilevanza, ma dopo il peggiorare della situazione è stata giudicata rilevante (con tanto di l.104) ma comunque mi è stata respinta per i suddetti motivi. Inoltre, se non ricordo male, secondo l'art 398 rga si può essere trasferiti anche in caso di sovraorganico. E poi, perchè se la mia stazione è in sovraorganico vi sono stato trasferito comunque, anche se in modo provvisorio? Non mi resta altro che sperare...
Cordiali saluti.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

mi perdoni, ma, senza esaminare il provvedimento di diniego e affidandosi ai pochi dati da lei forniti, mi è impossibile consigliarle o meno un ricorso.
Si rivolga ad un avvocato esperto della materia.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi