Possibilità di reintegro Tenente Gdf

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
senzaparole

Possibilità di reintegro Tenente Gdf

Messaggio da senzaparole »

Egregio Avv. Carta, vorrei sapere se un ufficiale illustre ed elogiato della Gdf può essere sospeso per le sole false ed infondate accuse di un tizio, non tenendo conto che nelle intecettazioni e pedinamenti non è risultato nulla? Si può mai pensare di perdere la dignità e buttare anni di sacrifici per 300€ l'anno? Dopo l'apertura di un procedimento penale finito in I°grado con una condanna a 16 mesi di pena sospesa per istigazione alla corruzione e uno di II° grado con una pena sospesa di 12 mesi e la cancellazione delle pene al casellario giudiziario, si potrà ottenere un'assoluzione in cassazione? e se mai ci dovesse essere una condanna (tenendo conto delle parole di un tizio pregiudicato e basta) vi sarà possibilità di reintegro nel corpo? La commissione della Gdf accetta un ufficiale condannato con pene così ridotte? Grazie per l'attenzione

francofra
Sostenitore
Sostenitore

Re: Possibilità di reintegro Tenente Gdf

Messaggio da francofra »

Caro collega, non sono l'avvocato naturalmente..

Dipende molto a mio avviso dalla fattispecie giuridica che viene contestata. La pena mi sembra molto bassa. Ma confesso che ho visto militari rimossi con pene definitive molto più miti dei 12 mesi. (In ogni caso pare ci sia la violazione del giuramento prestato). Auguri

Il giudizio dell'avv. Carta sará sicuramente più autorevole del mio.
senzaparole

Messaggio da senzaparole »

Assolto con formula piena per due capi di imputazione e l'ultimo capo da corruzione è stato cambiato in istigazione (in I° grado), perchè non vi era nessuna prova, niente completamente. Le testimonianze sono state tutte a favore anche quelle dell'accusa, perchè nessuno aveva niente da ridire sul comportamento in servizio e fuori servizio.Evidentemete la parola di un individuo arrabbiato e pieno di rancore vale di più!
francofra
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da francofra »

credo sia comunque utile attendere il parere dell'avvocato.

Anche se a mio avviso occorre una disamina di tutte le carte processuali.

Se vuoi mandami un messaggio in privato con la tua mail istituzionale. ti posso riportare la mia personale esperienza di qualche anno fa. E le esperienze che ho avuto riguardo a militari da me dipendenti sottoposti a procedimento disciplinare di stato.

Saluti
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

egregio tenente,
senza conoscere gli atti del suo processo, solo un cartomante potrebbe preconizzare l'esito del suo ricorso in Cassazione.
Allo stesso modo, è impossibile prevedere gli esiti disciplinari della vicenda, atteso che non conta l'entità della pena subita (alcuni militari sono stati congedati per pene di due mesi, altri rimangono in servizio con pene di un anno e messo, per esempio per omicidio colposo), ma la natura del reato ascritto.
Alcune condanne, infatti, fanno conseguire l'interdizione dai pubblici uffici. Altre no, ma l'Amministrazione può discrezionalmente valutarne gli effetti ai fini del mantenimento in servizio.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi