problemi psichici

Feed - CARABINIERI

Rispondi
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

problemi psichici

Messaggio da carabiniere88 »

salve ...ho 21 anni ed ho avuto problemi psichici (depressione) ora andata via.
mi sto chiedendo nel caso vincessi il concorso per carabiniere effettivo (ho già fatto vfp1 EI) e mi ammettono al corso di formazione, se si accorgono di questa depressione pregressa (che non dichiaro per non buttarmi la zappa sui piedi) cosa succede? se vieni riformato al 1° anno di servizio per esempio... ovviamente io voglio lavorare ma spero che questo brutto male non si presenti piu' ma essendo un tipo con la testa sulle spalle penso sempre: e se all'improvviso si ripresenta?
mi fate un esempio su cosa può succedere se si presenta nei primi anni di servizio? e negli ultimi anni?

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: problemi psichici

Messaggio da Roberto Mandarino »

Solitamente è necessario fruire intorno ai 18 mesi di aspettativa malattia prima di essere riformati, nel forum troverai le modalità di transito ai ruoli civili, nonchè le modalità per ricevere lo stipendio intero durante l'aspettativa malattia e lo stipendio intero durante l'aspettativa per il transito.

In sostanza l'unico elemento importante è trovarsi in servizio permanente, il personale appartenente a qualsiasi Forza Armata o di Polizia che si trova in s.p. e che viene giudicato con verbale della Commissione Medico Militare non idoneo al s.m.i. (servizio militare incondizionato), e cioè riformato in forma totale, ma idoneo al transito nei ruoli civili, ha diritto automaticamente a transitare da impiegato civile come disposto dal Decreto del Ministero Difesa del 2002 che ho più volte allegato ad altri quesiti.
Chi soffre di malattie mentali è solitamente giudicato idoneo al transito dalla cmo (ad eccezione di casi gravissimi).

Se la malattia si presenta oltre il 15° anno di servizio utile si può optare anche per la pensione d'invalidità ma in questo caso la tua sarebbe piccolissima, considerando anche che (per tua fortuna) sei giovanissimo e avrai diritto interamente al sistema pensionistico contributivo.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

grazie per la risposta.quindi una volta entrato, anche se al primo anno di servizio mi mandano in visita alla CMO, mi spetta di diritto in caso di riforma il transito ai ruoli civili?bisogna aspettare che esca un concorso oppure il passaggio è immediato?..a proposito chi ti ci manda dalla CMO,se non dichiari tu lo stato depressivo?...
comunque sia chiaro il mio obiettivo non è cercare il posto di lavoro,vorrei lavorare come carabiniere effettivo. però non si sa mai... a quanto ho capito,roberto63,la CMO è molto rigida nei confronti delle malattie psichiche, ANCHE LIEVI... capisco bene?
Ma il dubbio che mi pervade è: al momento dell'ammissione al corso di formazione, già sono in servizio permanente?sono considerato già diciamo ASSUNTO alla pubblica amministrazione?oppure ciò avviene alla fine del corso di formazione?
non dev'essere per niente bello dire alla famiglia e parenti tutti che si è entrati, e poi essere mandati a casa senza pietà.
io ora sto bene , credo (bisogna sempre usare il periodo ipotetico) che non ci cadrò più in depressione...credo sia ereditaria,anche mio padre alla mia età ci cadde e non ci è + andato finora che ha 53 anni.
questo fatto di andare alla CMO è voluto da te che ti metti in malattia oppure colleghi "XXXXXXXX" possono mandartia revisione?
Poi scusami se al momento delle visite mediche lo psichiatra dei carabinieri ti dichiara IDONEO... questo vuol dire che tu al momento della visita (e per quanto tempo?) tu STAI BENE per i carabinieri. altri psichiatri possono dire quel che vogliono, se tu passi alle visite mediche dallo psichiatra non dovresti avere problemi. o sbaglio?
fammi sapere ti ringrazio tanto
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Cerco di rispondere con ordine alle domande....

DOMANDA 1)
Quindi una volta entrato, anche se al primo anno di servizio mi mandano A visita alla CMO, mi spetta di diritto in caso di riforma il transito ai ruoli civili?

RISPOSTA 2)
PER AVERE DIRITTO AUTOMATICAMENTE AL TRANSITO AI RUOLI CIVILI BISOGNA TROVARSI IN SERVIZIO PERMANENTE, ESSERE RIFORMATI IN MODO TOTALE, AVERE UNA INVALIDITA' ORIENTATIVAMENTE PARI AL 60% ED ESSERE GIUDICATI IDONEI A TALE TRANSITO.

DOMANDA 3)
bisogna aspettare che esca un concorso oppure il passaggio è immediato?..

RISPOSTA 3)
PER IL PASSAGGIO AL SERVIZIO PERMANENTE SONO RICHIESTI DIVERSI REQUISITI.

DOMANDA 4)
A proposito chi ti manda dalla CMO, se non dichiari tu lo stato depressivo?...

RISPOSTA 4)
NESSUNO A MENO CHE NON TI COMPORTI IN MODO STRANO, E COLLEGHI E/O SUPERIORI SI ACCORGANO DELLA TUA CONDIZIONE PSICHICA.

DOMANDA 5)
Ma il dubbio è: al momento dell'ammissione al corso di formazione, già sono in servizio permanente?

RISPOSTA 5)
OCCORRERA' ALMENO QUALCHE ANNO DI IRREPRENSIBILE SERVIZIO PRIMA DI PASSARE IN S.P..

DOMANDA 6)
sono considerato già ASSUNTO nella pubblica amministrazione? Oppure ciò avviene alla fine del corso di formazione?

RISPOSTA 6)
FINO AL PASSAGGGIO IN S.P. SARAI SEMPRE PRECARIO.

DOMANDA 7)
possono mandarti a revisione?

RISPOSTA 7)
NO, SE NON TI COMPORTI IN MODO STRAMPALATO

DOMANDA 8
visite mediche dallo psichiatra non dovresti avere problemi o sbaglio?

RISPOSTA 8
SE SUPERERAI TUTTI I TEST PSICOATITUDINALI E LE VISITE MEDICHE PREVISTE PER L'INGRESSO NELL'ARMA.. TI PRENDERANNO...!??
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

ciao roberto ho da chiederti una cosa in privato. non so come mettermi in contatto in pvt con te visto che sul forum non permetti di inviarti messaggi privati. fammi sapere come posso fare.è una cosa urgente e tu di sicuro ne sai piu' di me.grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Non rilascio recapiti privati.

Saluti Roberto
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

vabbe' cmq scrivo qui'.
siccome il mio medico è ... mi fece fare domanda d'invalidità civile (non ho la pensione mi hanno dato 65%), ora mi trovo nelle sabbie mobili.
a suo avviso a me spettava per legge questa cosa di iscrivermi a categorie protette ecc..come se fossi in una situazione senza uscita. ora me ne sono uscito dalla depressione ma resta questo 65% .se vanno a vedere all'inps non oso immaginare cosa potrebbe succedere,nel caso mi assumono. ora dovrei fare subito richiesta di visita di revisione per farmi togliere questo 65% e quindi sperare che i cc non vanno a vedere negli archivi inps.la situazione mi pare davvero nera.c'è qualche via d'uscita?
tutto qui,
ciao
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

aggiungo:guarda non è nella mia natura cercare di aggirare gli ostacoli così... purtroppo tutti questi errori non dipendono da me io non c'avrei mai pensato a fare una domanda d'invalidità del genere,solo chi mi è stato vicino in momenti a dir poco brutti ha ritenuto che io dovessi usufruire per legge di questa cosa.
ora il mio sogno è di entrare nell'arma...spero che ormai non sia impossibile coronarlo.
ho visto un pò dappertutto, la normativa militare non dice che chi ha avuto depressione sia escluso a priori,ma che necessita di fare dei test specifici e colloquio specifico per valutare la situazione.non riesco a trovare nessun documento o situazione riguardo l'invalidità...che mi farò togliere quanto prima.
tengo a sottolineare,e credetemi,che nonostante sono stato malissimo e che al mattino non avevo voglia neanche di andare in bagno ...di affrontare la giornata,ero nervosissimo e volevo dormire sempre,non ho mai mollato o addirittura pensato di togliermi la vita. ho sempre lottato sperando che un giorno ce l'avrei fatta a stare bene ed ora che ci sono ampiamente riuscito non vorrei che la mia vita venga condizionata da questa malattia...
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

mi sono informato appena tornato dall'inps ora vado dal medico.
mi hanno detto che posso chiedere visita di revisione anticipata per estinzione della malattia (forse non si dice estinzione cmq non mi viene la parola..spero di siamo capiti) e devo aspettare qualche mesetto affinchè mi chiamino a visita,ove col certificato dello psichiatra dell'asl attestante che sto bene, mi verrà tolto lo status.
Naturalmente prima faccio tutto ciò e poi farò domanda.
speriamo bene.
ps: in questa situazione nessuno e ripeto nessuno sa come districarsi, forse neanche gli avvocati perchè è una situazione singolare.
Io cmq ora sto bene e voglio giocarmi la mia vita.
ti ringrazio per la risposta...
ovviamente non è sicuro che il tutto andrà a buon fine,ma è meglio sperare in bene che in male a questo punto
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

soprattutto, non è possibile cancellare dall'inps la situazione pregressa.altrimenti non ci sarebbe alcun problema.. nel caso in cui mi cancellassero tutto dagli archivi inps. resta da capire se al momento degli accertamenti che fanno su di te (esempio parenti,etc)vanno a vedere anche queste cose all'inps.ne sai qualcosa?ti ringrazio infinitamente.
dariobad75
Disponibile
Disponibile

Messaggio da dariobad75 »

Caro Carabiniere88, sono un App. S. dei CC, volevo dirti che è molto improbabile, se non impossibile, che chi dovrà fare le informazioni sul tuo conto per l'ingresso nell'Arma ( di solito personale del Comando Stazione CC di competenza ove tu risiedi e risieduto) faccia un interrogazione all'IMPS, di solito ci si basa sugli atti d'ufficio, quindi se la tua malattia non è stata comunicata, per te non ci dovrebbero essere problemi.
E' ovvio che quanto sopra oltre che per te vale anche per i tuoi congiunti e parenti più prossimi (mi pare sino ai nonni).
Il problema è che tu all'atto dell'incorporamento nell'Arma, quindi alle visite mediche, dovresti comunicare se soffri o hai sofferto di malattie "mentali/neurologiche" per un ovvia questione di responsabilità penale e civile.
Mi sento di consigliarti di valutare opportunamente l'eventualità di entrare nell'Arma, ricordandoti che quello del Carabiniere è un lavoro molto complesso, delicato ed impegnativo, che richiede nervi saldi, enorme spirito di adattabilità, quindi poco indicato per chi ha avuto problemi psicologici ancora prima dell'arruolamento, almeno per quanto riguarda la vita alla territoriale sopratutto a livello di Comando Stazione.
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

ora mi preme una domanda:ora sto bene,però da qui' a dire che so mantenere i nervi saldi,che sono un tipo sicurissimo di me,che sarò un bravo carabiniere.... niente di tutto ciò purtroppo.Però ci provo. a tuo avviso non dovrei neanche provarci?
Al concorso mi dicono che ci sono si' tipi buoni ma il resto che passa (e che viene anche assunto) può tranquillamente essere come me.
Insomma se prendono 1500 carabinieri , voglio capire 500 buoni, i restanti 1000 sei cosi certo che siano cosi buoni?
vorrei capire:queste viertu' tipo la sicurezza , la personalità, il saper agire nelle situazioni, l'imparare ad essere non dico ottimo ma discreto,sufficiente carabiniere, non si impara al corso di formazione?
carabiniere88
Attività iniziale
Attività iniziale

ps:almeno per come sono fatto io,se sto a contatto con le giuste persone imparo le cose.certo se al corso gli istruttori sono poco bravi a comunicare le cose,penso che non solo io ma anche il piu' sicuro non imparerà nulla.
cmq è indubbio che ci siano persone piu' portate di me;posso tranquillamente dire che sono ai limiti dell'accettabilità .Certamente non sono un rottame,ma neanche un rambo
Rispondi