Salve Avvocato,
lo scorso novembre presentai domanda di trasferimento ai sensi del "famigerato" 398 RG.
Qualche tempo dopo mi venne notificata la Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza e tra i vari motivi vi erano i problemi sanitari addotti giudicati "poco rilevanti". Io replicai presentando le mie osservazioni e nuova certificazione sanitaria.
Successivamente (entro i 240 giorni) mi viene notificato il rigetto dell'istanza, in particolare i motivi sanitari da "poco rilevanti" sono diventati "di media rilevanza", ma ciò che ha influito negativamente è stato il parere negativo espresso dal mio Comandante di Legione.
Detto ciò volevo chiederle se posso oppormi alla decisione in quanto nel preavviso di non accoglimento dell'istanza NON viene assolutamente menzionato il parere del comandante di Legione.
In sostanza la decisione è stata presa valutando dei criteri che non mi sono stati notificati per tempo (L.241/90 art.10 bis).
Lei quale strada mi consiglia di intraprendere ora?
La rinrazio anticipatamente.
Carabinieri - trasferimento ai sensi del 398 RG
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Carabinieri - trasferimento ai sensi del 398 RG
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Il rigetto della sua istanza è astrattamente impugnabile, ma per consigliare di procedere o meno alle vie giudiziarie, specie nella famigerata materia dei trasferimenti iscrezionalissimi di cui all'art. 398 RGA, è indispensabile vedere tutte le carte.
Si faccia consigliare da un legale competente in materia entro il termine di impugnazione.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Si faccia consigliare da un legale competente in materia entro il termine di impugnazione.
in bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Messaggio da fabiocar1981 »
Ciao delfino, io sono un collega che a quanto ho potuto capire ho il tuo stesso problema. A me però occorerebbe un orientamento di come deve essere presentata una domanda per la 398 RGA, perchè detto molto francamente non saprei impostarla, perchè a dire di qualche amico cc, all'atto della valutazione va tenuto molto conto la forma che manco lui mi ha saputo dire. Se non ti secca mi potresti mandare una tua copia, magari priva di dati personali e di patologie del tuo caro e di tutto quello che ritieni privato. Ciao Ciao Fabio.
N.B. Il mio indirizzo E-mail è fabiocar1981@yahoo.it.
N.B. Il mio indirizzo E-mail è fabiocar1981@yahoo.it.
Messaggio da delfino »
Caro collega,
ti invio in allegato una bozza della mia domanda.
Ovviamente, essendo una cosa soggettiva, sicuramente varia in base alla situazione dell'istante.
E' molto importante l'impostazione della domanda.
Il mio consiglio è questo: tu prepara la domanda sulla falsa riga di quella mia e poi fagli dare un'occhiata a qualcuno di TUA FIDUCIA (magari qualche collega con esperienza nel settore).
Ti preannuncio che in seguito alla domanda quasi certamente dovrai presentare delle osservazioni integrative. Forse l'impostazione delle osservazioni è più importante della domanda stessa.
In bocca al lupo e fammi sapere come va a finire.
ti invio in allegato una bozza della mia domanda.
Ovviamente, essendo una cosa soggettiva, sicuramente varia in base alla situazione dell'istante.
E' molto importante l'impostazione della domanda.
Il mio consiglio è questo: tu prepara la domanda sulla falsa riga di quella mia e poi fagli dare un'occhiata a qualcuno di TUA FIDUCIA (magari qualche collega con esperienza nel settore).
Ti preannuncio che in seguito alla domanda quasi certamente dovrai presentare delle osservazioni integrative. Forse l'impostazione delle osservazioni è più importante della domanda stessa.
In bocca al lupo e fammi sapere come va a finire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA