Carabinieri - trasferimento ai sensi del 398 RG

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
delfino

Carabinieri - trasferimento ai sensi del 398 RG

Messaggio da delfino »

Salve Avvocato,

lo scorso novembre presentai domanda di trasferimento ai sensi del "famigerato" 398 RG.
Qualche tempo dopo mi venne notificata la Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza e tra i vari motivi vi erano i problemi sanitari addotti giudicati "poco rilevanti". Io replicai presentando le mie osservazioni e nuova certificazione sanitaria.
Successivamente (entro i 240 giorni) mi viene notificato il rigetto dell'istanza, in particolare i motivi sanitari da "poco rilevanti" sono diventati "di media rilevanza", ma ciò che ha influito negativamente è stato il parere negativo espresso dal mio Comandante di Legione.

Detto ciò volevo chiederle se posso oppormi alla decisione in quanto nel preavviso di non accoglimento dell'istanza NON viene assolutamente menzionato il parere del comandante di Legione.
In sostanza la decisione è stata presa valutando dei criteri che non mi sono stati notificati per tempo (L.241/90 art.10 bis).
Lei quale strada mi consiglia di intraprendere ora?
La rinrazio anticipatamente.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2230
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Carabinieri - trasferimento ai sensi del 398 RG

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Il rigetto della sua istanza è astrattamente impugnabile, ma per consigliare di procedere o meno alle vie giudiziarie, specie nella famigerata materia dei trasferimenti iscrezionalissimi di cui all'art. 398 RGA, è indispensabile vedere tutte le carte.
Si faccia consigliare da un legale competente in materia entro il termine di impugnazione.

in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
fabiocar1981

Re: Carabinieri - trasferimento ai sensi del 398 RG

Messaggio da fabiocar1981 »

Ciao delfino, io sono un collega che a quanto ho potuto capire ho il tuo stesso problema. A me però occorerebbe un orientamento di come deve essere presentata una domanda per la 398 RGA, perchè detto molto francamente non saprei impostarla, perchè a dire di qualche amico cc, all'atto della valutazione va tenuto molto conto la forma che manco lui mi ha saputo dire. Se non ti secca mi potresti mandare una tua copia, magari priva di dati personali e di patologie del tuo caro e di tutto quello che ritieni privato. Ciao Ciao Fabio.
N.B. Il mio indirizzo E-mail è fabiocar1981@yahoo.it.
delfino

Re: Carabinieri - trasferimento ai sensi del 398 RG

Messaggio da delfino »

Caro collega,

ti invio in allegato una bozza della mia domanda.
Ovviamente, essendo una cosa soggettiva, sicuramente varia in base alla situazione dell'istante.
E' molto importante l'impostazione della domanda.
Il mio consiglio è questo: tu prepara la domanda sulla falsa riga di quella mia e poi fagli dare un'occhiata a qualcuno di TUA FIDUCIA (magari qualche collega con esperienza nel settore).
Ti preannuncio che in seguito alla domanda quasi certamente dovrai presentare delle osservazioni integrative. Forse l'impostazione delle osservazioni è più importante della domanda stessa.

In bocca al lupo e fammi sapere come va a finire.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi