Saro' riformato, cosa mi aspetta.

Feed - CARABINIERI

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Saro' riformato, cosa mi aspetta.

Messaggio da gino59 »

luigino2010 ha scritto:....tranquillo Gino nessun ripasso, ma il collega sembra ancora di non aver capito dichiarando che con la 3 ctg non cambia molto.

:arrow: Ok...Vero :arrow: vero.- Scusami, ma mi "smbrava strano".-Ciaooooooooooooooooo

lorelpv1
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lorelpv1 »

Rieccomi......Appp. S. dei Carabinieri nel 2010 a seguito di infarto riconoscito dipendente causa di servizio ascritta ad una 5° categoria, la cmo mi dichiara" inidoneo parziale al servizio" facendomi rientrare nell'Arma con compiti che non inducano stress psicofisici.
A seguito di riposo medico e disturbi, dopo un riposo medico e malattia sono andato alla c.m.o lo scorso 8 gennaio per cardiopativa ipertensiva già stabilizzata la stessa c.m.o i riferiva che mi avrebbe passsato al servizio civile o la pensione.
Ho totale 26 anni è 5 mesi di servizio effettivo + 5. circa 1300 FONTE CNA( perchè ho degli anni di confine) di pensione piu' la privileggiata al 10%.
Mi chiedevo: che senso ha passare nel servizio civili quando sono già parzialmente idoneo e svolgo mansioni in ufficio?
Se decido di accettare i servizi civili e saro posto in aspettativa, quando arriverà il momento di firmare il nuovo contratto se rifiutassi cosa accadrebbe, mi è stato detto che devo ritornare gli stipendi ricevuti e la pensione decorerebbe dal giorno della riforma?
Ho letto molto sul form e visto molti ricorsi al tar vinti, chiedo se qualcuno è al corrente come si sta comportando adesso l'arma, in caso di rinucia alla firma del contratto ti richiede gli stipendi dell'aspettativa per farti fare ricorso o a seguito delle innumerevoli sentenze chiude la faccenda dandoti quanto dovuto?
Grazie Molte di queste notizie le ho ricevute da questo forum. (Grazie di CUORE?? :D a tutti)
giu16
Altruista
Altruista

Messaggio da giu16 »

Buongiorno a tutti,

Al passaggio nei ruoli civili sono interessato pure io, ma solo per il semplice motivo di maturare ancora qualche periodo di contributi per poi rinunciare prima della firma del contratto, ma di questo vorrei essere sicuro se si può fare, ma credo di si avendo letto su questo forum alri casi.
Vorrei sapere pure io se la data per un eventuale pensione decorre dal momento della riforma o dalla rinuncia al passaggio nei ruoli civili e se questa vieve riconosciuta automaticamente dall'amministrazione o se bisogna fare ricorso per farsi riconoscere quest'ultimo periodo di aspettativa.
Grazie
giu16
Altruista
Altruista

Messaggio da giu16 »

X lorelpv1, se saprai qualcosa di più preciso e aggiornato circa al passaggio nei ruoli civili con rinuncia prima della firma del contratto e quant'altro fammelo sapere, per me è importante.
Sto pensando di fare una telefonata al CNA di Chieti per saperne di più, altrimenti a chi mi posso rivolgere? lo chiedo ai colleghi che ne sanno più di noi , teniamoci informati, per piacere......
forse telefonando a PERSOCIV del Ministero ci diranno qualcosa? Se saprò qualcosa ti farò sapere.
Ciao
lorelpv1
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lorelpv1 »

Buon giorno a tutti.
Ok giu16 teniamoci in contatto.
giu16
Altruista
Altruista

Messaggio da giu16 »

X lorelpv1, se ti capita di telefonare a Chieti o altro Comando prova a chiedere informazioni.
Ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

lorelpv1 ha scritto:Rieccomi......Appp. S. dei Carabinieri nel 2010 a seguito di infarto riconoscito dipendente causa di servizio ascritta ad una 5° categoria, la cmo mi dichiara" inidoneo parziale al servizio" facendomi rientrare nell'Arma con compiti che non inducano stress psicofisici.
A seguito di riposo medico e disturbi, dopo un riposo medico e malattia sono andato alla c.m.o lo scorso 8 gennaio per cardiopativa ipertensiva già stabilizzata la stessa c.m.o i riferiva che mi avrebbe passsato al servizio civile o la pensione.
Ho totale 26 anni è 5 mesi di servizio effettivo + 5. circa 1300 FONTE CNA( perchè ho degli anni di confine) di pensione piu' la privileggiata al 10%.
Mi chiedevo: che senso ha passare nel servizio civili quando sono già parzialmente idoneo e svolgo mansioni in ufficio?
Se decido di accettare i servizi civili e saro posto in aspettativa, quando arriverà il momento di firmare il nuovo contratto se rifiutassi cosa accadrebbe, mi è stato detto che devo ritornare gli stipendi ricevuti e la pensione decorerebbe dal giorno della riforma?
Ho letto molto sul form e visto molti ricorsi al tar vinti, chiedo se qualcuno è al corrente come si sta comportando adesso l'arma, in caso di rinucia alla firma del contratto ti richiede gli stipendi dell'aspettativa per farti fare ricorso o a seguito delle innumerevoli sentenze chiude la faccenda dandoti quanto dovuto?
Grazie Molte di queste notizie le ho ricevute da questo forum. (Grazie di CUORE?? :D a tutti)

:arrow: Leggi, un po' piu' sotto di questo argomento e cioe' "Certezze prima di essere riformato".Ciao
giu16
Altruista
Altruista

Messaggio da giu16 »

Buongiorno a tutti,

x lorelpv1, ho provato a chiedere a destra e a manca per quanto riguarda il discorso del passaggio ai ruoli civili se il periodo in aspettativa è automaticamente considerato utile ai fini pensionistici, ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni. Io a questo punto sono piu' confuso che mai, proprio non cosa fare.
Se c'e' qualcuno che può darci qualche numero di telefono utile a cui chiamare per saperne di più sarebbe gradito.
lorelpv1
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lorelpv1 »

giu16 ha scritto:Buongiorno a tutti,

x lorelpv1, ho provato a chiedere a destra e a manca per quanto riguarda il discorso del passaggio ai ruoli civili se il periodo in aspettativa è automaticamente considerato utile ai fini pensionistici, ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni. Io a questo punto sono piu' confuso che mai, proprio non cosa fare.
Se c'e' qualcuno che può darci qualche numero di telefono utile a cui chiamare per saperne di più sarebbe gradito.
Buon giorno.

da quello che ho letto nei vari forum ho capito che l'aspetativa speciale per riforma e passaggio nei ruoli civili viene retribuita al 100% e valida hai fini pensionistici. Ci sono molte sentenze di vari Tar che hanno formulato questo giudizio.
Alcuni colleghi hanno accettato il pasaggio nei ruoli civili per guadagnare contributi pensionistici e alla data della firma del contratto con la nuova amministrazione hanno espresso rinuncia.
In questo ultimo caso l'amministrazione gli ha chiesto la restituzione monetaria del periodo in aspettativa e la data di congedo è stata quella della riforma del c.m.o. ma gli interessati a seguito di ricorso al tar hanno vinto ottenedo l'aspettativa al 100% .
Ti faccio presente che dalla data di riforma fino alla data della firma del contratto circa un anno, percepirai lo stipendio della tua amministrazione.
Per ultimo, le sentenze del tar che ho letto sono di qualche anno fa, quindi deduco che ormai le amministrazioni concedano direttamente l'aspettativa, bisogna vedere come si comporta l'arma in questi casi, se a seguito di rinuncia concede gli anni o lo farà a seguito di ricorso al tar.
Se avro' altre notizie ti aggiorno.
a presto.
crimor
Altruista
Altruista

Re: R: Saro' riformato, cosa mi aspetta.

Messaggio da crimor »

Con 26 anni di servizio. Come pensione netta sei sui 1150. 1200 euro. Senza tutte le altre cose. Come assegni famigliari e privileviata. Io ne ho 27 e sono 1180.saluti

samsung galaxy note
giu16
Altruista
Altruista

Messaggio da giu16 »

Buonasera a tutti,

Grazie lorelpv1, io ho tra le mani copiata da questo prezioso FORUM una sentenza del Consiglio di Stato che riconosce ai fini previdenziali tutto il periodo trascorso in aspettativa speciale fino alla rinuncia, molto probabilmente se mi vedo costretto mi rivolgo ad un avvocato per farmi consigliare, o se mi girano ...... quando arrivo alla riforma, firmo la rinuncia e me ne vado in pensione di inabilità, comunque ti farò sempre sapere, cosa decido.
Tu quando ti presenti alla c.m.o.? quando pensi che ti riformano?
Ciao
lorelpv1
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lorelpv1 »

giu16 ha scritto:Buonasera a tutti,

Grazie lorelpv1, io ho tra le mani copiata da questo prezioso FORUM una sentenza del Consiglio di Stato che riconosce ai fini previdenziali tutto il periodo trascorso in aspettativa speciale fino alla rinuncia, molto probabilmente se mi vedo costretto mi rivolgo ad un avvocato per farmi consigliare, o se mi girano ...... quando arrivo alla riforma, firmo la rinuncia e me ne vado in pensione di inabilità, comunque ti farò sempre sapere, cosa decido.
Tu quando ti presenti alla c.m.o.? quando pensi che ti riformano?
Ciao

Ciao giu16.
Vedremo cosa accadrà comunque sia non perdiamoci d'animo. io compio 27 anni di servizio a ottobre. giorno 13 marzo sar' alla cmo di Augusta, vediamo cosa dicono se pensano di riformarmi o altro, cmq chiedero' di allungare la convalescenza fino ad ottobre per compiere i 27 anni anche se con i 730 gironi ci rientro a stento.
Cmq. io essendo già parzialmente idoneo, portero documentazione sanitaria che prova la completa stabilità della malattia " cardiopatia" e chiedero' di rientrare in servizio, anche perchè essendo già parzialmente idoneo sono in ufficio al nucleo comando e qujindi non avrebbe senso inviarmi ai ruoli civili..
poi sai come??? la mente umana se decidono di riformarmi optero' per i passaggio di ruolo civile con tutto la trafila almeno allungo il brodo..
ti faro' sapere. per qualsiasi cosa hai il mio contatto. in Bocca al lupo.
giu16
Altruista
Altruista

Messaggio da giu16 »

Grazie lorelpv1, io ho 34 anni di servizio effettivo volevo allungare ancora, ma se mi vedo costretto firmo per la rinuncia e mi faccio riformare anche perchè per la mia patologia "anzia reattiva" è difficile che rientri in servizio.
Comunque grazie ti farò sapere e comunica come andrà a finire. ciao

Ultimo bump di lorelpv1 effettuato il ven feb 15, 2013 12:15 pm.
Rispondi