Saro' riformato, cosa mi aspetta.

Feed - CARABINIERI

lorelpv1
Attività iniziale
Attività iniziale

Saro' riformato, cosa mi aspetta.

Messaggio da lorelpv1 »

Salve a tutti.
Sono un Appuntanto scelto dei carabinieri con 26 anni di servizio effettivo piu 5 mesi di servizio miltare.
nel 2010 a seguito di infarto miocardio " riconosciuta come dipendente da causa di servizio" ascritta alla 5 categoria, venivo riconoscito parzialmente idoneo al servizio.
Oggi dopo una ricaduda la c.m.o. mi ha dato 63 giorni di convalenscenza informandoni che allo scadesre saro' riformato.
Sicuramente mi riformeranno con un 4 categoria con la privilegia. Soltanto che non so quando effettivamente vengo a percepire di pensione ordinaria, anche perchè ho sentito molte persone ed ognuno con risposte differenti.
Cosa mi spetta a seguito di riforma? Mi è stato detto dalla mia amministrazione che ho maturato 26 anni e 5 mesi di servizio effettivo + i 5= 31 anni che corrispondono a circa 1.300 euro mensili netti, ma sembrano pochi visto che vengo riformato per malattia dipendente da causa di servizio.
ci sono altre indennità che mi verranno corrisposte, parlano di scatti aggiuntivi che L'inpdap a seguito di riforma per causa di servizio aggiunge.
Potete aiutarmi e dirmi a cosa vado incontro e come?
Grazie.

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Saro' riformato, cosa mi aspetta.

Messaggio da gino59 »

lorelpv1 ha scritto:Salve a tutti.
Sono un Appuntanto scelto dei carabinieri con 26 anni di servizio effettivo piu 5 mesi di servizio miltare.
nel 2010 a seguito di infarto miocardio " riconosciuta come dipendente da causa di servizio" ascritta alla 5 categoria, venivo riconoscito parzialmente idoneo al servizio.
Oggi dopo una ricaduda la c.m.o. mi ha dato 63 giorni di convalenscenza informandoni che allo scadesre saro' riformato.
Sicuramente mi riformeranno con un 4 categoria con la privilegia. Soltanto che non so quando effettivamente vengo a percepire di pensione ordinaria, anche perchè ho sentito molte persone ed ognuno con risposte differenti.
Cosa mi spetta a seguito di riforma? Mi è stato detto dalla mia amministrazione che ho maturato 26 anni e 5 mesi di servizio effettivo + i 5= 31 anni che corrispondono a circa 1.300 euro mensili netti, ma sembrano pochi visto che vengo riformato per malattia dipendente da causa di servizio.
ci sono altre indennità che mi verranno corrisposte, parlano di scatti aggiuntivi che L'inpdap a seguito di riforma per causa di servizio aggiunge.
Grazie.

........Se arrivi ad € 1.300,(attenzione,si parla di pensione netta) ti puoi ritenere fortunato....!!!

Logicamente, in aggiunta Ass. e Fam. a carico + il 10% di P.P. sulla P.A.L. con le dovute agevolazioni,
per gli invalidi per servizio.- Auguroni
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

gino59 ha scritto:........Se arrivi ad € 1.300
Dubito fortemente che con quegli anni di servizio arrivi a quella cifra.. ammenocchè non siano comprensivi di ass. famigliari etc.etc..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
andrea63
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da andrea63 »

ciao x notizia io riformato a maggio 2012 x infarto del miocardio non cds con 31+5 tot.36 anni v.brig
pensione annua lordo 23.600
pensiona netta 1.560+assegni familiari +detrazione x figli a50% tot 1.620 euri
spero di esserti stato di aiuto ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Albyyy3 ha scritto:
gino59 ha scritto:........Se arrivi ad € 1.300
Dubito fortemente che con quegli anni di servizio arrivi a quella cifra.. ammenocchè non siano comprensivi di ass. famigliari etc.etc..

.....Di fatti, se leggi bene: " gli anno detto € 1.300 e al collega Lorepv1, gli sembrano pochini..!!!.-

da gino59 » gio gen 10, 2013 12:41 am

lorelpv1 ha scritto:
Salve a tutti.
Grazie.

.....Io, ho scritto:

........Se arrivi ad € 1.300,(attenzione,si parla di pensione netta) ti puoi ritenere fortunato....!!!

Logicamente, in aggiunta Ass. e Fam. a carico + il 10% di P.P. sulla P.A.L. con le dovute agevolazioni,
per gli invalidi per servizio.- Auguroni

.............Premeso che non voglio deludere il collega in questione e con una contabilita' a vista....!!! per il mio personale e modesto parere, di conseguenza, concordo con Albyyy3, che i € 1.300 saranno comprensivi delle detrazione di Fam. a carico.-
........Cio' posto, consiglio al collega di contattare di persona uno dei patronati convenzionati Inpdap per eventuale contabilita' e valutare il tutto....!!! .-Cordialmente Gino59
Albyyy3
Consigliere
Consigliere

Messaggio da Albyyy3 »

gino59 ha scritto:.....Di fatti, se leggi bene: " gli anno detto € 1.300 e al collega Lorepv1, gli sembrano pochini..!!!.-

.............Premeso che non voglio deludere il collega in questione e con una contabilita' a vista....!!! per il mio personale e modesto parere, di conseguenza, concordo con Albyyy3, che i € 1.300 saranno comprensivi delle detrazione di Fam. a carico.-
........Cio' posto, consiglio al collega di contattare di persona uno dei patronati convenzionati Inpdap per eventuale contabilita' e valutare il tutto....!!! .-Cordialmente Gino59
Sempre vigile il buon gino59.. quello che affermi è oro colato per tutti Noi "novizi".. va da sè che come dicono i "guru" di questo fantastico Forum.. ogni situazione lavorativa è a sè..
Occhio per occhio e.... il Mondo diventa cieco (Mohandas Karamchand Gandhi)
lorelpv1
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lorelpv1 »

Grazie di cuore a tutti. Ho iniziato a contattare qualche ente e l'ufficio preposto per ulteriori chiarimenti e se possibile rimanere in convelescenza fino ad ottobre 2013 per poter prendere il 2° assegno funzionale se non lo eliminano del tutto naturalmente. Grazie a questo forum e alla vosta gentilezza, posso dire che mi sono state dette molte cavolate da colleghi e personale preposto a tali informazioni.
Tipo.... che se riformato per malattia dipendete da causa di servizio attenovo una magiorazione fino al raggiungimento degli anni utili alla pensione.
Mi chiedo... faccio prima a farmi riformare con la legge 335/95?
La c.m.o. mi ha già detto che a marzo saro' riformato o posso optare per i servizi civili.... Io ho risposto... scusate se sono già parzialmente idoneo per matattia da causa di servizio 5° Cat. a seguito e quindi in servizio in ufficio, se decidessi di rimanere cosa cambia con l'impiego civile? Risposta allora decide per la pensione? io ho detto di si e che dovevo informarmi per le modalità e gli importi e loro mi hanno dato 60 gg di convalescenza che scadono a marzo.-
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

lorelpv1 ha scritto:Grazie di cuore a tutti. Ho iniziato a contattare qualche ente e l'ufficio preposto per ulteriori chiarimenti e se possibile rimanere in convelescenza fino ad ottobre 2013 per poter prendere il 2° assegno funzionale se non lo eliminano del tutto naturalmente. Grazie a questo forum e alla vosta gentilezza, posso dire che mi sono state dette molte cavolate da colleghi e personale preposto a tali informazioni.
Tipo.... che se riformato per malattia dipendete da causa di servizio attenovo una magiorazione fino al raggiungimento degli anni utili alla pensione.
La c.m.o. mi ha già detto che a marzo saro' riformato o posso optare per i servizi civili.... Io ho risposto... scusate se sono già parzialmente idoneo per matattia da causa di servizio 5° Cat. a seguito e quindi in servizio in ufficio, se decidessi di rimanere cosa cambia con l'impiego civile? Risposta allora decide per la pensione? io ho detto di si e che dovevo informarmi per le modalità e gli importi e loro mi hanno dato 60 gg di convalescenza che scadono a marzo.-

......L'Art. 2 comma 12 l. 335/95, questa, non c'entra con il tuo caso.-
.....Ovviamente. noi che ti abbiamo risposto su questo forum, in primis, ti facciamo tanti auguri per
la tua salute e per quanto riguarda il resto, devi valutare e decidere solo tu.- In bocca a lupo
lorelpv1
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lorelpv1 »

gino59 ha scritto:
lorelpv1 ha scritto:Grazie di cuore a tutti. Ho iniziato a contattare qualche ente e l'ufficio preposto per ulteriori chiarimenti e se possibile rimanere in convelescenza fino ad ottobre 2013 per poter prendere il 2° assegno funzionale se non lo eliminano del tutto naturalmente. Grazie a questo forum e alla vosta gentilezza, posso dire che mi sono state dette molte cavolate da colleghi e personale preposto a tali informazioni.
Grazie gino.
volevo chiederti ma con una categoria 5° o 4° la privileggiata è sempre il 10%?

.....Ovviamente. noi che ti abbiamo risposto su questo forum, in primis, ti facciamo tanti auguri per
la tua salute e per quanto riguarda il resto, devi valutare e decidere solo tu.- In bocca a lupo
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

lorelpv1 ha scritto:
gino59 ha scritto:
Grazie gino.
volevo chiederti ma con una categoria 5° o 4° la privileggiata è sempre il 10%?

:arrow: :wink: Ciao collega.-

:arrow: Appena maturi AA27, con ivi compresi i :P 5 MM di militare, :arrow: presenta subito l'istanza , :arrow: la quale ai maturato il 2° Ass. Funz. con la speranza dello sblocco.- :wink: (tutto fa' brodo).-

:arrow: Per la 4^ ho 5^ cat., avrai lo stesso il 10% di P.P. sulla P.A.L. .... :!: :!: :!:

:arrow: perche' avendo maturato,circa 60% della base pens., :arrow: la 5^ corrisponde al 60% e la 4^
:arrow: al 70%, quindi avrai lo stesso il 10%.......ok... :?: :?: :?:

.... :wink: Con la speranza di un futuro migliore e sopratutto piu' sereno, :P ti riformulo gli auguri.-
lorelpv1
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lorelpv1 »

Grazie Gino per gli auguri e per tutto. A marzo tonero' in C.M.O. spero che mi prolunghino la convalescenza fino ad ottobre per predere il 2° assegno, ci rientro perchè non supero i 720 gioni di malattia ne 5 anni. il medico legale fara in modo di fare scendere la categoria ad una terza ma da quanto ho capito cambierà nulla... Cmq, ti rerro' aggiornato. garzie ancora.
eldo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da eldo62 »

andrea63 ha scritto:ciao x notizia io riformato a maggio 2012 x infarto del miocardio non cds con 31+5 tot.36 anni v.brig
pensione annua lordo 23.600
pensiona netta 1.560+assegni familiari +detrazione x figli a50% tot 1.620 euri
spero di esserti stato di aiuto ciao
Ciao Andrea63 mi puoi dire se la tua pensione è calcolata con il sistema :arrow: misto o :arrow: retributivo.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

lorelpv1 ha scritto:Grazie Gino per gli auguri e per tutto. A marzo tonero' in C.M.O. spero che mi prolunghino la convalescenza fino ad ottobre per predere il 2° assegno, ci rientro perchè non supero i 720 gioni di malattia ne 5 anni. il medico legale fara in modo di fare scendere la categoria ad una terza ma da quanto ho capito cambierà nulla... Cmq, ti rerro' aggiornato. garzie ancora.
la cifra della ppo sarà in base alla categoria assegnata: 5 ctg 60% - 4 ctg 70 % 3 ctg 80% , se tu con i tuoi 26 anni di servizio per esempio hai raggiunto il 60 % della base pensionabile la tua ppo con una 5 ctg e solo il 10 % in più, con una 4 ctg sarà sempre il 10% in piu mentre con una 3 ctg sarà il 20 % della pensione ordinaria maturata perchè si concede quella più favorevole.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

luigino2010 ha scritto:
lorelpv1 ha scritto:Grazie Gino per gli auguri e per tutto. A marzo tonero' in C.M.O. spero che mi prolunghino la convalescenza fino ad ottobre per predere il 2° assegno, ci rientro perchè non supero i 720 gioni di malattia ne 5 anni. il medico legale fara in modo di fare scendere la categoria ad una terza ma da quanto ho capito cambierà nulla... Cmq, ti rerro' aggiornato. garzie ancora.
la cifra della ppo sarà in base alla categoria assegnata: 5 ctg 60% - 4 ctg 70 % 3 ctg 80% , se tu con i tuoi 26 anni di servizio per esempio hai raggiunto il 60 % della base pensionabile la tua ppo con una 5 ctg e solo il 10 % in più, con una 4 ctg sarà sempre il 10% in piu mentre con una 3 ctg sarà il 20 % della pensione ordinaria maturata perchè si concede quella più favorevole.

:arrow: Ciao Luigino2010.-

:arrow: Mi ai voluto fare il ripasso..... :?: :arrow: ho, per una maggiore precisione, qualora avra',
:arrow: la 3^ cat........ :?: :?: :?: Saluti
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

....tranquillo Gino nessun ripasso, ma il collega sembra ancora di non aver capito dichiarando che con la 3 ctg non cambia molto.
Rispondi