Monetizzazione licenza 2010-2011 e spending review
-
- Attività iniziale
Monetizzazione licenza 2010-2011 e spending review
Messaggio da cristofer73 »
Salve, sono un App. riformato ad ottobre 2012.
Essendo stato riformato poco dopo l'uscita della normativa sopra citata, ovvero il D.L. 95/2012 che con l'art.5, comma 8 prevede la non corresponsione di trattamenti economici in sostituzione della licenza non fruita, mi è stata negata la possibilità di presentare tale domanda perchè comunque a dir loro non avrebbe trovato accoglimento. Il Decreto Legge però, non è chiaro a mio avviso almeno per coloro che hanno maturato il diritto prima, e che se sono stati riformati dopo lo stesso.
Grazie per le eventuali risposte.
Essendo stato riformato poco dopo l'uscita della normativa sopra citata, ovvero il D.L. 95/2012 che con l'art.5, comma 8 prevede la non corresponsione di trattamenti economici in sostituzione della licenza non fruita, mi è stata negata la possibilità di presentare tale domanda perchè comunque a dir loro non avrebbe trovato accoglimento. Il Decreto Legge però, non è chiaro a mio avviso almeno per coloro che hanno maturato il diritto prima, e che se sono stati riformati dopo lo stesso.
-
- Disponibile
- Contatta:
Re: Monetizzazione licenza 2010-2011 e spending review
Messaggio da gerardo.decristofano »
Sei stato sfortunato caro collega,io sono stato riformato in data 24.02.2012,ho prodotta istanza per monetizzazione della licenza non goduta, stamattina ho chiamato Chieti per l'ennesima volta,mi hanno riferito che sara' messa in pagamento all'inizio del mese di Febbraio 2013,e nel contempo mi riferivano che pagheranno solo istanze per coloro che sono stati riformati entro il 16 luglio 2012.
Quindi per pochi mesi non ci rientri.
Cordiali saluti Gerardo De Cristofano.
Buongiorno a tutti. Riporto qui di seguito la notizia stampa che elenca le eccezioni stabilite dal ministero della funzione pubblica.
Monetizzazione ferie non godute vietata sì, ma ci sono anche delle eccezioni a questo divieto generale di pagamento delle ferie non godute. Eccezzioni che vengono precisate dal Ministero della Funzione pubblica in una sua nota.
Monetizzazione ferie non godute: divieto generale
In ordine temporale si ricorda che è stato il decreto legge n. 95 del 2012 a stabilire il divieto di monetizzazione delle ferie non godute. Ciò significa che viene vitato il pagamento delle ferie non godute e quindi l’introduzione dell’obbligo di fruire di ferie, riposi e permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale. Una norma questa introdotta onde evitare gli abusi dell’eccessivo ricorso al pagamento di ferie non godute da parte di dipendenti e anche perchè il godimento delle ferie è essenziale per il lavoratore: un diritto-dovere in un certo senso.
Monetizzazione ferie non godute: eccezzioni
La Funzione Pubblica con una sua nota ha però individuato i limiti di questo divieto generalizzato della monetizzazione delle ferie non godute, stabilendo che tale divieto non opera nei casi di cessazione dal servizio lavorativo in cui l’impossibilità di fruire le ferie non è imputabile o riconducibile al dipendente, come le ipotesi di decesso, malattia, infortunio, risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica permanente ed assoluta, nonché per congedo obbligatorio per maternità.
Monetizzazione ferie non godute vietata sì, ma ci sono anche delle eccezioni a questo divieto generale di pagamento delle ferie non godute. Eccezzioni che vengono precisate dal Ministero della Funzione pubblica in una sua nota.
Monetizzazione ferie non godute: divieto generale
In ordine temporale si ricorda che è stato il decreto legge n. 95 del 2012 a stabilire il divieto di monetizzazione delle ferie non godute. Ciò significa che viene vitato il pagamento delle ferie non godute e quindi l’introduzione dell’obbligo di fruire di ferie, riposi e permessi spettanti al personale, anche di qualifica dirigenziale. Una norma questa introdotta onde evitare gli abusi dell’eccessivo ricorso al pagamento di ferie non godute da parte di dipendenti e anche perchè il godimento delle ferie è essenziale per il lavoratore: un diritto-dovere in un certo senso.
Monetizzazione ferie non godute: eccezzioni
La Funzione Pubblica con una sua nota ha però individuato i limiti di questo divieto generalizzato della monetizzazione delle ferie non godute, stabilendo che tale divieto non opera nei casi di cessazione dal servizio lavorativo in cui l’impossibilità di fruire le ferie non è imputabile o riconducibile al dipendente, come le ipotesi di decesso, malattia, infortunio, risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica permanente ed assoluta, nonché per congedo obbligatorio per maternità.
Buongiorno a tutti.
Come ho già detto in una diversa discussione con analogo argomento, benchè la nota del Ministero della Funzione Pubblica abbia effettivamente precisato quanto detto da Andreadc9, la stessa riporta anche la nota finale che il tutto dovrà essere confermato dal Ministero dell'Economia. Quindi, sino a quando quest'ultimo Ministero non si sarà pronunciato, il CNA si atterrà alla normativa attuale.
Come ho già detto in una diversa discussione con analogo argomento, benchè la nota del Ministero della Funzione Pubblica abbia effettivamente precisato quanto detto da Andreadc9, la stessa riporta anche la nota finale che il tutto dovrà essere confermato dal Ministero dell'Economia. Quindi, sino a quando quest'ultimo Ministero non si sarà pronunciato, il CNA si atterrà alla normativa attuale.
Ciao cristofer73, io comunque ti posso dire, con assoluta certezza, che la domanda presso il Nucleo Comando la puoi presentare e deve trovare sicuro accoglimento. Diverso poi è il discorso che quando loro la mandano a Chieti, ci sia un diniego da parte di quest'ultimo Ente, per ora.cristofer73 ha scritto:Salve, sono un App. riformato ad ottobre 2012.
Se però in seguito per un qualsivoglia motivo (ricorsi vinti, sentenze a favore, ecc. ecc.) c'è un ripristino del pagamento delle ferie non godute, se Tu non hai presentato domanda ora, potresti avere dei problemi nel rivendicarne il diritto. E' una mia ipotesi, che chiaramente devi valutare!!!!!
Saluti
Esatto lory61!
Il sottoscritto,riformato ad ottobre 2012, ha presentato domanda di monetizzazione della licenza da tenere pendente agli atti ,in attesa di futuri sviluppi.
Il sottoscritto,riformato ad ottobre 2012, ha presentato domanda di monetizzazione della licenza da tenere pendente agli atti ,in attesa di futuri sviluppi.
Può interessare a qualcuno?
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Nazionale Amministrativo -
Nucleo Relazioni con il Pubblico
fax:0871588720 - nr. verde 800271661 (contant center)
mail: cnanurp@carabinieri.it
pec: cnanurp@pec.carabinieri.it
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Nazionale Amministrativo -
Nucleo Relazioni con il Pubblico
fax:0871588720 - nr. verde 800271661 (contant center)
mail: cnanurp@carabinieri.it
pec: cnanurp@pec.carabinieri.it
Buongiorno a tutti,
Se può essere di aiuto riporto la mia situazioene in merito alla monetizzazione della licenza non
usufruita durante il periodo pre-riforma.
Riformato il 31 luglio c.a.,a distanza di mesi produco domanda di monetizzazione per tramutare la
licenza non usufriuta in monetizzazione.Al riguardo l ufficio amministrazione mi risponde che
non spetta in seguito all intervento della nuova normativa che esclude categorigamente il pagamento
in merito.
Oggi con mio grande stupore mi sono visto accreditato nel c/c il correspettivo dei giorni non usufruiti
(circa 70).
Adesso mi chiedo: c è stata una errata interptretazione della normativa o nel frattempo è interevenuta
qualche circolare o direttiva che ha dato esito positivo al pagamento.
Perchè non vorrei mai che un domani mi chiedessero la restituzione di questi emolument
Spero possa essere di aiuto a tutti i colleghi e aggiungo che il Ministero di appartenenza èquelllo della difesa-esercito.
Hirundo
Se può essere di aiuto riporto la mia situazioene in merito alla monetizzazione della licenza non
Riformato il 31 luglio c.a.,a distanza di mesi produco domanda di monetizzazione per tramutare la
licenza non usufriuta in monetizzazione.Al riguardo l ufficio amministrazione mi risponde che
non spetta in seguito all intervento della nuova normativa che esclude categorigamente il pagamento
in merito.
Oggi con mio grande stupore mi sono visto accreditato nel c/c il correspettivo dei giorni non usufruiti
(circa 70).
Adesso mi chiedo: c è stata una errata interptretazione della normativa o nel frattempo è interevenuta
Perchè non vorrei mai che un domani mi chiedessero la restituzione di questi emolument
Spero possa essere di aiuto a tutti i colleghi e aggiungo che il Ministero di appartenenza èquelllo della difesa-esercito.
Hirundo
-
- Disponibile
- Contatta:
Sei stato fortunato, goditeli e dare retta, se nel caso li dovresti restituire e' un problema loro non tuo.Io appartenente Arma CC, riformato in data 24.02.2012, ho prodotto istanzxa per un totale di 110 giorni fino alla data odierna non ho visto un euro.
Comunque fatti un bel Natale e non pensare al pèeggio.
Comunque fatti un bel Natale e non pensare al pèeggio.
Potrebbe essere che ci sia stato qualche provvedimento favorevole al pagamento in quanto come postato da un altro collega nel forum della polizia penitenziaria il D.A.P. del Ministero Giustizia ha emanato una circolare del 06.12.2012 in cui viene disposto la monetizzazione dei congedi a seguito di riforma e non credo sia stata emanata senza concertazione con le altre forze di polizia o militari.
Speriamno bene perchè anche io riformato in questo mese ho 82 giorni di licenza non fruita.
Ciao
Speriamno bene perchè anche io riformato in questo mese ho 82 giorni di licenza non fruita.
Ciao
-
- Affidabile
Messaggio da ORIGLIO FRANCESCO »
Riformato il 07.12.2012. oggi 10.12.2012 ho presentato richiesta di monetizzazione della licenza ordinaria di gg. 45, compilando lo specchio scaricato dal portale leonardo, citando gli art.12 comma 10 del DPR 31n luglio 1995 n. 394. e art. 47 comma 10 del DPR 31 luglio 1995 n. 395, garantito dalla sentenza nr. 1462 della Cassazione di Roma dell scorso 9 luglio, che ha garantito la piena indennità, e garantito dall'art. 36 della Costituzione. (Sperando che vada in porto). Ho fatto bene ???
Distinti saluti
Distinti saluti
Sono stato riformato in data 15.12.2012 ed ho circa 85 giorni di licenza non goduta, quindi vuol dire che la monetizzazione esiste ancora è posso fare domanda?
-
- Disponibile
- Contatta:
Cari amici del Forum, prima di scrivere l'ennesima bufala che mi ha detto CNA si Chieti, formulo a voi tutti un Buon Natale e felice Anno nuovo, con tanta prosperita' nell'avvenire.gerardo.decristofano ha scritto:Sei stato sfortunato caro collega,io sono stato riformato in data 24.02.2012,ho prodotta istanza per monetizzazione della licenza non goduta, stamattina ho chiamato Chieti per l'ennesima volta,mi hanno riferito che sara' messa in pagamento all'inizio del mese di Febbraio 2013,e nel contempo mi riferivano che pagheranno solo istanze per coloro che sono stati riformati entro il 16 luglio 2012.
Dunque vengo i fatti, dopo tante telefonate e promesse il CNA di CHIETI per l'ennesima volta ha preso in giro me e tutti voi, dicendo che entro la fine del mese di Dicembre avrebbero pagato tutti coloro che avevano fatto richiesta di monetizzazione licenza non goduta.Con mera sorpresa mi ha riferito oggi 20/12/2012, che a dir loro mi hanno fatto un piacere perche' il mio pagamento gia' pronto e' stato postepicato entro il mese di Gennaio 2013, onde evitare una ritenuta Irpef pari al 48x100.(A questo punto gli ho riferirito scusate ma se non l'effettiuano ora la ritenuta non se la trattengono l'anno prossimo?)Morale della favola non hanno saputo darmi chiarimenti.E' vero quando non sei piu' in servizio non siamo piu' nessuno.Viva L'Arma, epure verra' il mese di Gennaio.Cordiali saluti.
Sono stato posto in congedo in data 20/1/2012 per "Riforma". A seguito delle varie risposte negative fornite per le vie brevi dagli addetti al numero verde di Chieti, ho fatto delle ricerche su internet, scovando e quindi inviando a Chieti allegati alla mia istanza di rimborso di ferie non fruite i sottoindicati documenti:hirundo ha scritto:Buongiorno a tutti,
in merito.
(circa 70).
Hirundo
• la nota nr. 0032937 datata 06/08/2012 della Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento della Funzione Pubblica ;
• la nota nr.0077389 datata 14/09/2012 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con la quale esprime il proprio parere alla suindicata nota nr.0032937 del Dipartimento della Funzione Pubblica);
• la nota nr.0040033 datata 08/10/2012 della Presidenza del Consiglio dei Ministri –Dipartimento della Funzione Pubblica, con la quale e dell’avviso che, a regime, nel divieto posto dal comma 8 art.5 del citato d.l. nr.95 non rientrano i casi di cessazione dal servizio in cui cui l’impossibilità di fruire le ferie non è imputabile o riconducibile al dipendente, come le ipotesi di decesso, malattia e infortunio, risoluzione del rapporto di lavoro per inidoneità fisica permanente ed assoluta, congedo obbligatorio per maternità ;
• la nota nr.0094806 datata 09/11/2012 del Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, con la quale esprime il proprio parere alla nota nr.0040033 datata 08/10/2012 del citato Dipartimento della Funzione Pubblica, in particolare all’ultimo comma recita “si ritiene assentibile l’esclusione dall’ambito di applicazione della disposizione in oggetto indicata delle situazioni in cui il rapporto di lavoro si conclude in modo anomalo e non prevedibile (decesso, dispensa per inidoneità permanente e assoluta)-).Sicuramente con questa documentazione Chieti non puo' fare a meno di pagarti, caso contrario rivolgiti a qualche legale. Ciao fammi sapere
Messaggio da francois »
Per opportuna conoscenza, allego la nota del MEF,riguardante il parere espresso in ordine alla nota della funzione Pubblica datata 8.10.2012.
A mio avviso le ferie/licenza maturate durante il periodo di aspettativa per infermità devono essere retribuite.
Buona lettura.
A mio avviso le ferie/licenza maturate durante il periodo di aspettativa per infermità devono essere retribuite.
Buona lettura.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA