cessazione attivita autonoma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
emanuele65

cessazione attivita autonoma

Messaggio da emanuele65 »

salve a tutti. il cumulo tra pensione a seguito di riforma e reddito da lavoro autonomo comports,come e'noto, la decurtazione del trenta per cento dela pensione o del reddito da lavoro autonomo se piu favorevole. volevo saperese la decurtazione viene a cessare con la cessazione dell'attivita autonoma,e se l'iscrizione alls gestione separata inps da diritto a periodo utile per lteriore pensione. Grazie

celeste3
Sostenitore
Sostenitore

Re: cessazione attivita autonoma

Messaggio da celeste3 »

Essendo interessato alla questione, volevo chiedere quali sono gli adempimenti quando si intraprende l'attività di lavoro autonomo dopo essere stati riformati con diritto a pensione. Nello specifico al fine della decurtazione della pensione va fatta una dichiarazione all'inpdap che si sta svolgemdo l'attività ed entro quale termine (credo alla prima presentazione del mod. unico)?
Andrà comunicato ogni anno il reddito prodotto con l'attività autonoma oppure l'inpdap può acquisire già dall'anagrafre tributaria tali redditi e poi decurare direttamente la pensione?
Ma la decurtazione come avviene a conguaglio o è mensile?
Se emanuele65, che pare abbia svolto lavoro autonomo, o qualcun altro che già svolge attività autonoma può darmi delle informazioni precise, anche sulla modulistica da produrre, ciò potrà servire oltre al sottoscritto anche per tutti i frequentatori del forum e adempiere fedelmente a quanto richiesto dalla normativa e non incorrere anche in possibili sanzioni e recuperi di importi pensionistici non dovuti.
Ciao
emanuele65

Re: cessazione attivita autonoma

Messaggio da emanuele65 »

Scusa per la mancata rsposta, ma anche io sono nella tua posizione, cioe' non ho ancora iniziato e sono in cerca di conferme. in questi giorni andro all'pdap per ulteriori notizie. dalle circolari sembrrrrbbe che la decurtazilne avviwne con cadenza mensile e l,inizio attivita va dichiarato subito. non conosco gli ulteriori passaggi. bisogna stare attenti. il gioco deve valere la candela. appena ho altre notizie ti informo e confrontiamo il tutto con il forum.ciao
Rispondi