REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?
-
- Affidabile
Re: REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?
Messaggio da amaranto56 »
Questa la parte che ci rigurada citata da Gino 59 (circolare nr.2 della presidenza del consiglio dei ministri )
Si segnala che rimangono fermi gli specifici limiti ordinamentali stabiliti per il personale delle
Forze armate, della Polizia ad ordinamento civile e militare e dei Vigili del fuoco (dal d.lgs. n.
165 del 1997 e dalle disposizioni speciali di settore). Per questo personale, fra l'altro, la legge
rinvia ad apposito regolamento di delegificazione la disciplina dell'armonizzazione dei requisiti
di accesso al trattamento pensionistico rispetto al regime valevole per la generalità dei pubblici
dipendenti (comma 18 dell'art. 24) e, pertanto, allo stato, le nuove norme sui requisiti di
accesso non sono applicabili, salva invece l'applicazione del sistema contributivo pro-rata.
Si segnala che rimangono fermi gli specifici limiti ordinamentali stabiliti per il personale delle
Forze armate, della Polizia ad ordinamento civile e militare e dei Vigili del fuoco (dal d.lgs. n.
165 del 1997 e dalle disposizioni speciali di settore). Per questo personale, fra l'altro, la legge
rinvia ad apposito regolamento di delegificazione la disciplina dell'armonizzazione dei requisiti
di accesso al trattamento pensionistico rispetto al regime valevole per la generalità dei pubblici
dipendenti (comma 18 dell'art. 24) e, pertanto, allo stato, le nuove norme sui requisiti di
accesso non sono applicabili, salva invece l'applicazione del sistema contributivo pro-rata.
salva invece l'applicazione del sistema contributivo pro-rataamaranto56 ha scritto:Questa la parte che ci rigurada citata da Gino 59 (circolare nr.2 della presidenza del consiglio dei ministri )
è proprio l'applicazione di questo sistema che non permetterà più di raggiungere l'80%
Messaggio da capperi »
grazie per avermi risposto.....io tutti i giorni vengo qui a sbirciare sperando di trovare prima o poi la "bella notizia"..ciao
Collega, dopo aver inviato il 30.12.2012 la circolare del dipartimento della funzione pubblica, continuando a sbirciare in rete, finalmente ho trovato dei chiarimenti da parte di un sindacato di polizia, relativi a chi matura i requisiti minimi dal 2013, che inviero' successivamente.
Eccovi il documento
Schema di regolamento di armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico - OSSERVAZIONI E PARERE DEL COISP.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Disponibile
Messaggio da vittorio1960 »
amaranto56 ha scritto:Questa la parte che ci rigurada citata da Gino 59 (circolare nr.2 della presidenza del consiglio dei ministri )
Buonasera a tutti voi, per cortesia vi chiedo AD OGGI essendo nato il 13.4.1960 e arruolatomi il 20.06.1978 (58° corso allievi guardie di P.S.), quando posso presentare domanda di pensionamento ?????? Il primo che mi risponde ha un caffe' pagato.......
al 31-12-2011 l'80% lo avevi già maturato e allo stato attuale in attesa dell'emanazione del regolamento al compimento dei 53 anni maturi il diritto.vittorio1960 ha scritto:Buonasera a tutti voi, per cortesia vi chiedo AD OGGI essendo nato il 13.4.1960 e arruolatomi il 20.06.1978 (58° corso allievi guardie di P.S.), quando posso presentare domanda di pensionamento ?????? Il primo che mi risponde ha un caffe' pagato.......
A far domanda, considerando che devi sempre fare l'anno di scivolo + i 3 mesi di prospettiva di vita, hai tempo anche perchè se è ancora in vigore il comma 21 dell'Art.59 della legge 449/1972 Le domande non possono essere presentate prima di dodici mesi dalla data indicata per l’accesso al pensionamento, in teoria dovresti far domanda non prima del 14-7-2013 per andare in quiescenza il 13-07-2014, comunque per i conteggi che per l' eventuale domanda devi far capo al tuo ufficio amministrativo contabile
ciao!
Messaggio da Moreno61 »
caro Amaranto56, ti informo che ho avuto conferma che sono un "trombato" dell'80%, infatti mi sono fermato al 79,6%!! e non è finita, di conseguenza, non sono un "supercontributivo" per 11 giorni!!! Non mi resta che farmi i complimenti. E, con tutta probabilitá, avró ancora "sorprese" con il nuovo regolamento, che sicuramente, il nuovo Governo non eviterà di fare, dopo le elezioni, considerato che i 40+1 li matureró solamente nel 2015 (campa cavallo). Pertanto, pur considerando che ci sono colleghi più giovani che andranno peggio di me, mi ritengo particolarmente sfortunato, rilevando il periodo di arruolamento e di età anagrafica. Di tutto ciò me ne faro una ragione . . . ma con grande fatica!!! . . . un saluto
-
- Altruista
Messaggio da jackfolla58 »
Ascolta, mi sono arruolato il 25 luglio 1980 avendo già due mesi di militare alle spalle. A novembre ho fatto istanza per dimissioni volontarie sapendo che non avrei raggiunto l'80% per poco. Infatti ieri ho appreso di avere raggiunto solo il 78% e rotti. Come vedi siamo in tanti. L' unica nostra speranza e che il prossimo governo abolisca la legge fornero e qualcuno pensi a fare qualche scalone per permettere a noi di andare via. Se ti può essere di conforto anche io la mattina vado a lavorare mal volentieri. Pazienza sino ad oggi sono sempre andato al lavoro. Si vede che piu avanti faro valere i i miei acciacchi. Ciao
Moreno61 ha scritto:caro Amaranto56, ti informo che ho avuto conferma che sono un "trombato" dell'80%, infatti mi sono fermato al 79,6%!! e non è finita, di conseguenza, non sono un "supercontributivo" per 11 giorni!!! Non mi resta che farmi i complimenti. E, con tutta probabilitá, avró ancora "sorprese" con il nuovo regolamento, che sicuramente, il nuovo Governo non eviterà di fare, dopo le elezioni, considerato anche i 40+1 li matureró solamente nel 2015 (campa cavallo). Pertanto, pur considerando che ci sono colleghi più giovani che andranno peggio di me, mi ritengo particolarmente sfortunato, rilevando il periodo di arruolamento e di età anagrafica. Di tutto ciò me ne faro una ragione . . . ma con grande fatica!!! . . . un saluto
-
- Affidabile
Messaggio da amaranto56 »
CaRO MORENO 61, Non disperare ormai il Regolamento predisposto dalla strega Fornero non si farà più, quindi c'è da sperare che il nuovo Governo ne faccia un'altro più favorevole per il comparto sicurezza.Non riesco a capire quello che scrivi in merito al supercontributivo. Se al 31/12/2011 avevi il 79 e rotti eri un RETRIBUTIVO pieno.Quindi con il sistema contributivo pro-rata fino a quella data(31/12/11) il conteggio ti viene fatto con il più favorevole SISTEMA RETRIBUTIVO.Poi in un mare di brutte notizie ,una favorevole per noi riguarda gli anni che ci rimangono per andare in pensione,dal 1/1/2012 ci viene applicato il SISTEMA CONTRIBUTIVO che andrà a sommarsi con il vecchio sistema,quindi la nostra pensione sarà una super-pensione, a questo la Fornero non aveva pensato.
amaranto56 ha scritto:CaRO MORENO 61, Non disperare ormai il Regolamento predisposto dalla strega Fornero non si farà più, quindi c'è da sperare che il nuovo Governo ne faccia un'altro più favorevole per il comparto sicurezza.Non riesco a capire quello che scrivi in merito al supercontributivo. Se al 31/12/2011 avevi il 79 e rotti eri un RETRIBUTIVO pieno.Quindi con il sistema contributivo pro-rata fino a quella data(31/12/11) il conteggio ti viene fatto con il più favorevole SISTEMA RETRIBUTIVO.Poi in un mare di brutte notizie ,una favorevole per noi riguarda gli anni che ci rimangono per andare in pensione,dal 1/1/2012 ci viene applicato il SISTEMA CONTRIBUTIVO che andrà a sommarsi con il vecchio sistema,quindi la nostra pensione sarà una super-pensione, a questo la Fornero non aveva pensato.
......Moreno 61, voleva dire che e' retributivo, ma per 11gg non e' super retributivo (questo e' un luogo comune) cmq,il significato sta' nel D.Lgs. 503/92 , almeno 15 anni utili.-Saluti
Messaggio da Moreno61 »
Colleghi andate a vedere l'ultima circolare sulle pensioni, copiate il link sottostante oppure andate sul sito del sindacato della Polizia di Stato (SIULP). Poi a voi i commenti. Un saluto
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagin ... acroArea=6" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagin ... acroArea=6" onclick="window.open(this.href);return false;
Messaggio da alessandro60 »
H) PENSIONI DI ANZI ANITA' A DECORRERE DAL 1" GENNAIO 2013
1) Couseguilllt!lllo dL'l Jfiril"lo al peusio11nlllt.'11l"O
·1. 57 anni e 3 1nesi di eta c 35 anni di anzianità conLt·ibutiva (articolo 6, con1n1a 1,
d!.:!l DcLì"do legislalivo 30 aprile 1997, n 165)
2. 40 anni e 3 ntesi di anziani là conh·ibutiva utile (articolo 6, cmnma 1, del Deo·eto
legislativo 3ll aprile '!997, n lli5)
3[. 53 anni e 3 mesi di t:.•tà e la 111assin1a anz.iLuùtà conlTibutiva prevista
daJl'nrdii1amento di appartenen.Li'l (articolo 6 conu11a 2 dci Decreto legislativo 30
J prile 1 9'17, n 1 65).[/b]
Estrapolato dalla circolare Inps di Moreno61.
grazie a Dio sembra che l'incubo sia finito ameno per tanti di Noi e spero per tanti altri ancora.
1) Couseguilllt!lllo dL'l Jfiril"lo al peusio11nlllt.'11l"O
·1. 57 anni e 3 1nesi di eta c 35 anni di anzianità conLt·ibutiva (articolo 6, con1n1a 1,
d!.:!l DcLì"do legislalivo 30 aprile 1997, n 165)
2. 40 anni e 3 ntesi di anziani là conh·ibutiva utile (articolo 6, cmnma 1, del Deo·eto
legislativo 3ll aprile '!997, n lli5)
3[. 53 anni e 3 mesi di t:.•tà e la 111assin1a anz.iLuùtà conlTibutiva prevista
daJl'nrdii1amento di appartenen.Li'l (articolo 6 conu11a 2 dci Decreto legislativo 30
J prile 1 9'17, n 1 65).[/b]
Estrapolato dalla circolare Inps di Moreno61.
grazie a Dio sembra che l'incubo sia finito ameno per tanti di Noi e spero per tanti altri ancora.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA