REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?
Re: R: REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?
Messaggio da Salvatore FAITA »
Rinnovo la mia richiesta se con il seguente stato di servizio posso produrre istanza di pensionamento al compimento del 53 anno di età:
servizio militare riscattato dal giugno 79 al luglio 1980;
arruolato in polizia il 20 giugno 1981.
Compirò 53 anni a luglio 2013.
Se qualcuno riesce a darmi una risposta.
Grazie e buon anno tutti!
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
la risposta scritta già amaranto56 » ven dic 28, 2012 7:48 pm e ribadita con citazione anche gino59 » sab dic 29, 2012 12:04 amSalvatore FAITA ha scritto:Rinnovo la mia richiesta se con il seguente stato di servizio posso produrre istanza di pensionamento al compimento del 53 anno di età:
pertanto devi prendere questa parte della risposta di cui sopra
Narturalmente chi al 31/12/2011 aveva maturato l'80% (E' SOLO QUESTI) continuano ad andare con i 53 anni fino a quando non verrà stilato un nuovo regolamento.
al 31-12-2011 avevi circa 30 anni. 6 mesi e 11 gg di servizio + 5 anni del 1/5 fanno 35 anni 6 mesi e 11gg a questi aggiungiamo 1 anno e 1 mese (?) di servizio militare arriviamo ad un totale di 36anni 7 mesi e 11gg, se non hai periodi di lavoro in regola fatto prima dell'arruolamento da riscattare o servizio in sedi disagiate prima del 31-12-1997 che ti abbia fatto maturare qualche periodo in più al 3,6% sei molto vicino al fatidico 80% ma forse non lo raggiungi; pertanto ti consiglio di farti fare i conteggi esatti sulla percentuale da te maturata al 31/12/2011 e se è pari o superiore all' 80% al compimento dei 53 anni con la legislazione ora vigente puoi produrre domanda di pensionamento e come ricordato avrà decorrenza trascorsi 1 anno di svivolo + 3 mesi di prospettiva di vita
Re: REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?
Cari cugini, se leggete la circolare del Dipartimento Funzione Pubblica, inviata qualche giorno fà dallo scrivente, chiarisce che per noi non è cambiato nulla, se non il passaggio al sistema contributivo.
Buon Anno
Buon Anno
Messaggio da alessandro60 »
charles ha scritto:Cari cugini, se leggete la circolare del Dipartimento Funzione Pubblica, inviata qualche giorno fà dallo scrivente, chiarisce che per noi non è cambiato nulla, se non il passaggio al sistema contributivo.
Buon Anno
Auguri anche a te per il Nuovo Anno.
Per quanto riguarada quella circolare è datata 8/3/2012 e parla del Regolamento della Fornero che a quanto pare non è stato approvato, come tra l'altro affermato anche dal sindacato SAP nonchè dal mio Ufficio, il quale, mi ha ribadito che a loro non è giunto nulla di nuovo e che quindi al compimento dei 53 anni si puo presentare domanda , aggiungendo che nulla poteva essere modificato fino all'elezione del nuovo Governo.
per quanto riguardacharles ha scritto:Cari cugini, se leggete la circolare del Dipartimento Funzione Pubblica, inviata qualche giorno fà dallo scrivente, chiarisce che per noi non è cambiato nulla, se non il passaggio al sistema contributivo.
Buon Anno
1)pensione di vecchiaia 60 anni
2)pensione anticipata 40 anni contributivi
3)pensione anticipata cosiddette quote 57 anni+35 anni contributivi
nulla è cambiato
ma con l'introduzione del sistema contributivo pro-rata anche per il comparto sicurezza e VVFF che di fatto cambia completamente il sistema di calcolo ( leggere sul sito di seguito postato), con 53 anni potrà andare in pensione solo chi ha maturato l'80% entro il 31-12-2011
tratto dal sito INPS ex INPDAP
http://www.inpdap.gov.it/wps/wcm/connec ... o_pro_rata
montiovis ha scritto:la risposta scritta già amaranto56 » ven dic 28, 2012 7:48 pm e ribadita con citazione anche gino59 » sab dic 29, 2012 12:04 amSalvatore FAITA ha scritto:Rinnovo la mia richiesta se con il seguente stato di servizio posso produrre istanza di pensionamento al compimento del 53 anno di età:
pertanto devi prendere questa parte della risposta di cui sopra
Narturalmente chi al 31/12/2011 aveva maturato l'80% (E' SOLO QUESTI) continuano ad andare con i 53 anni fino a quando non verrà stilato un nuovo regolamento.
al 31-12-2011 avevi circa 30 anni. 6 mesi e 11 gg di servizio + 5 anni del 1/5 fanno 35 anni 6 mesi e 11gg a questi aggiungiamo 1 anno e 1 mese (?) di servizio militare arriviamo ad un totale di 36anni 7 mesi e 11gg, se non hai periodi di lavoro in regola fatto prima dell'arruolamento da riscattare o servizio in sedi disagiate prima del 31-12-1997 che ti abbia fatto maturare qualche periodo in più al 3,6% sei molto vicino al fatidico 80% ma forse non lo raggiungi; pertanto ti consiglio di farti fare i conteggi esatti sulla percentuale da te maturata al 31/12/2011 e se è pari o superiore all' 80% al compimento dei 53 anni con la legislazione ora vigente puoi produrre domanda di pensionamento e come ricordato avrà decorrenza trascorsi 1 anno di svivolo + 3 mesi di prospettiva di vita
E come dice l'amico Montiovis, se non hai altri contributi, alla data del 31.12.2011,non arrivi all'80%.-
Saluti
-
- Affidabile
Messaggio da amaranto56 »
Ragazzi datemi retta,siamo nel caos assoluto,il Governo è caduto,L'Inps non risponde,i vari Uffici Pensione non sanno che pesci pigliare.Siamo nell'anarchia assoluta.Un collega della Finanza ha detto che il suo ufficio pensioni ha risposto positivamente alla sua istanza (ha maturato l'80% e ha compiuto 53 anni il 2 gennaio 2013),colleghi Carabinieri invece si sono visti respingere la stessa istanza poichè aspettano lumi dal Comando Generale.A questo punto è L'INPS che deve prendere in mano la situazione è diramare una circolare chiarificatrice, le UNICHE certezze allo stato attuale sono:
1) 60 ANNI PENSIONE DI VECCHIAIA
2) 40 ANNI CONTRIBUTIVI
3) 57+35
A QUESTI REQUISITI SI AGGIUNGE 1 ANNO DI FINESTRA MOBILE+3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA
4) 80% MATURATO ENTRO IL 31/12/2011 CONTESTUALMENTE AI 53 ANNI MATURATI ENTRO IL 31/12/2012
1) 60 ANNI PENSIONE DI VECCHIAIA
2) 40 ANNI CONTRIBUTIVI
3) 57+35
A QUESTI REQUISITI SI AGGIUNGE 1 ANNO DI FINESTRA MOBILE+3 MESI DI ASPETTATIVA DI VITA
4) 80% MATURATO ENTRO IL 31/12/2011 CONTESTUALMENTE AI 53 ANNI MATURATI ENTRO IL 31/12/2012
Caro collega Montiovis, risponde a verità quello che dici, anche io a furia di rileggerlo sto' perdendo la vista, ma e pur vero, che se leggi interamente la circolare dell'Inps n.37 del 14.03.2012, l'art.24 comma 18 demanda ad un regolamento da approvare entro il 30.06.2012, e non piu' andato in porto.
Quindi,speriamo bene, concordo con Amaranto, c'è grande confusione, mi sono girato tutti i vari siti dei vostri sindacati,nonchè quello delle rappresentanze militari, che, non so' per quale motivo non parlano piu' di pensioni.Nell'area personale del nostro sito CC,un collega esperto in materia, ha dato rassicurazioni circa il consequimento anche in futuro(sino all'approvazione del nuovo regolamento) del requisito minimo, oggetto di argomento.Purtroppo a noi ci vogliono le certezze, che al momento non è in grado di dare nessuno.
Stiamo piu' o meno tutti nella stessa barca, io mi sono arruolato il 26.03.1981,con un anno di militare dal Novembre 1979 al novembre 1980, il 26.03.2013 sono 33 anni contributivi, Il 21.07.1960 53 anni.
Un saluto a tutti voi cuginetti
Quindi,speriamo bene, concordo con Amaranto, c'è grande confusione, mi sono girato tutti i vari siti dei vostri sindacati,nonchè quello delle rappresentanze militari, che, non so' per quale motivo non parlano piu' di pensioni.Nell'area personale del nostro sito CC,un collega esperto in materia, ha dato rassicurazioni circa il consequimento anche in futuro(sino all'approvazione del nuovo regolamento) del requisito minimo, oggetto di argomento.Purtroppo a noi ci vogliono le certezze, che al momento non è in grado di dare nessuno.
Stiamo piu' o meno tutti nella stessa barca, io mi sono arruolato il 26.03.1981,con un anno di militare dal Novembre 1979 al novembre 1980, il 26.03.2013 sono 33 anni contributivi, Il 21.07.1960 53 anni.
charles ha scritto:Caro collega Montiovis, risponde a verità quello che dici, anche io a furia di rileggerlo sto' perdendo la vista, ma e pur vero, che se leggi interamente la circolare dell'Inps n.37 del 14.03.2012, l'art.24 comma 18 demanda ad un regolamento da approvare entro il 30.06.2012, e non piu' andato in porto.
......Allora, cerchiamo di schiarirci le idee, almeno noi....!!!!!
...Quello che ha scritto/dice Amaranto56, corrisponde a verita', le varie amministrazioni non vogliono
trovarsi come quanto, all'atto della 1^riforma Amato/Dini 1992-1995, diversi colleghi sono stati posti
in pensione e dopo qualche mese richiamati,(NDR con ricorsi e risarcimenti cospiqui da parte delle Amm/ni), quindi per adesso e in attesa di disposizioni che mettano nero su bianco, prendono in considerazione positiva chi al 31.12.2011 aveva maturato l'80% con i 53 anni compiuti entro e non oltre il 31.12.2012 e 60 anni pensione di vecchiaia; 40 anni contributivi; 57+35 a questi requisiti si aggiunge 1 anno di finestra mobile +3 mesi di aspettativa di vita.-
......ma e' anche vero che la circolare nr.2 della presidenza del consiglio dei ministri e' un spiraglio per
la chiarificazione di quanto abbiamo discusso.- Cordialmente Gino59
Messaggio da arsenico60 »
..ragazzi lo so che l'ho già scritto, pero meglio andare sul sicuro, l' 8 febbraio prossimo compio i sospirati 35 + 5 di contribuzione, praticamente tra 35 gg.. Ora quando posso calare la mia napoletana a denari (non so giocare a poker) il 28 febbario 2013, con decorrenza pensione, spero, 1° giugno 2014 comprensivo dei 3 mesi dell'aspettativa di vita. E' giusto così o posso anticipare qualcosina. un saluto ai cugini
il comma 21 dell'Art.59 della legge 449/19972 recita testualmente :
Le domande per il pensionamento di anzianità dei dipendenti della pubblica amministrazione non possono essere presentate prima di dodici mesi dalla data indicata per l’accesso al pensionamento;
quando nel 2011 ho presentato domanda di quiescenza, ops scusate pensione, il mio ufficio ha fatto rispettare la norma di cui sopra, ora se tale norma è ancora valida e la tua data per l'accesso al pensionamento è 1° giugno 2014 comprensivo dei 3 mesi dell'aspettativa di vita , il tuo ufficio dovrebbe accetarla con data non antecedente il 2 giugno 2013
legge 449/19972
http://www.pensionilex.kataweb.it/artic ... dArt=26754
PS:
gino59 la norma è ancora valida oppure è stata modificata ?
Le domande per il pensionamento di anzianità dei dipendenti della pubblica amministrazione non possono essere presentate prima di dodici mesi dalla data indicata per l’accesso al pensionamento;
quando nel 2011 ho presentato domanda di quiescenza, ops scusate pensione, il mio ufficio ha fatto rispettare la norma di cui sopra, ora se tale norma è ancora valida e la tua data per l'accesso al pensionamento è 1° giugno 2014 comprensivo dei 3 mesi dell'aspettativa di vita , il tuo ufficio dovrebbe accetarla con data non antecedente il 2 giugno 2013
legge 449/19972
PS:
errata corrige :comma 21 dell'Art.59 della legge 449/1997montiovis ha scritto:il comma 21 dell'Art.59 della legge 449/19972 recita testualmente :
legge 449/19972
PS:
Messaggio da Salvatore FAITA »
Grazie.......
Messaggio da capperi »
..scusate,c'è qualcosa che non quadra,alcuni dicono che la pensione anticipata si matura con 80% e al compimento dei 53 anni entro il 2012, mentre altri dicono che anche chi compie 53 anni dopo il 2012 matura lo stesso i requisiti per andare in pensione ovviamente sempre con l'80%. speriamo bene,essendo del 64° corso
GRD di PS Alessandria 2/05/1979. grazie a tutti i colleghi.....non vedo l'ora de annammene.....
GRD di PS Alessandria 2/05/1979. grazie a tutti i colleghi.....non vedo l'ora de annammene.....
capperi ha scritto:..scusate,c'è qualcosa che non quadra,alcuni dicono che la pensione anticipata si matura con 80% e al compimento dei 53 anni entro il 2012, mentre altri dicono che anche chi compie 53 anni dopo il 2012 matura lo stesso i requisiti per andare in pensione ovviamente sempre con l'80%. speriamo bene,essendo del 64° corso
Per il momento, con i pro e i contro, e' cosi:
......Allora, cerchiamo di schiarirci le idee, almeno noi....!!!!!
...Quello che ha scritto/dice Amaranto56, corrisponde a verita', le varie amministrazioni non vogliono
trovarsi come quanto, all'atto della 1^riforma Amato/Dini 1992-1995, diversi colleghi sono stati posti
in pensione e dopo qualche mese richiamati,(NDR con ricorsi e risarcimenti cospiqui da parte delle Amm/ni), quindi per adesso e in attesa di disposizioni che mettano nero su bianco, prendono in considerazione positiva chi al 31.12.2011 aveva maturato l'80% con i 53 anni compiuti entro e non oltre il 31.12.2012 e 60 anni pensione di vecchiaia; 40 anni contributivi; 57+35 a questi requisiti si aggiunge 1 anno di finestra mobile +3 mesi di aspettativa di vita.-
......ma e' anche vero che la circolare nr.2 della presidenza del consiglio dei ministri e' un spiraglio per
la chiarificazione di quanto abbiamo discusso.- Cordialmente Gino59
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA