REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
amaranto56
Affidabile
Affidabile

REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?

Messaggio da amaranto56 »

QUESTO HA DELIBERATO LA CAMERA

La Camera,
   premesso che:
    l'articolo 24 comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011 n. 201, convertito con la legge 22 dicembre 2011, n. 214, prevedeva l'emanazione di un regolamento ai sensi dell'articolo 17, comma 2 della legge n. 400 del 1988 da emanare entro il 31 ottobre 2012 per l'armonizzazione dei requisiti pensionistici del personale del comparto difesa-sicurezza e soccorso pubblico, introdotte dalla riforma Fornero;
    nelle more dell'emanazione dei decreti discendenti dalla «spending review» e dall'approvazione dell'Atto Camera n. 5569 «Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia», sono destinate a verificarsi eccedenze di personale, tanto in riferimento alla prevista consistente riduzione di organico delle Forze armate (da 190.000 a 150.000), quanto per l'innalzamento dei limiti dell'età pensionabile, contenuto nel succitato regolamento per la cosiddetta «armonizzazione», approvato dal Consiglio dei ministri per tutto il personale del comparto difesa/sicurezza e per i Vigili del fuoco;
    il conseguente permanere in servizio di personale in eccedenza comporterà gli effetti di un innalzamento del limite medio anagrafico di tutto il comparto, non consentendo un giusto turn-over capace di apportare le risorse umane necessarie a garantire la piena efficienza e funzionalità dello strumento militare;
    tale situazione confligge con il principio della «specificità militare» di cui all'articolo 19 del disegno di legge n. 1167-B del 2010, già minato dalla Legge di stabilità che prevede una forte riduzione del comparto difesa/sicurezza e Vigili del fuoco;
    il complesso delle suddette normative contiene elementi di forte contraddittorietà rispetto agli obbiettivi di rendere più efficiente l'intero comparto, incidendo negativamente sugli aspetti organizzativi e motivazionali degli addetti al settore,

impegna il Governo

   ad adottare iniziative, sulle normative, volte a differire la «armonizzazione», ai sensi dell'articolo 24, comma 18 al 31 dicembre 2015, al fine di poter gestire le risultanze che deriveranno dall'applicazione dei decreti discendenti dalla spending review e dalla prima fase dell'attuazione dell'emananda «Delega al Governo per la revisione dello strumento militare nazionale e norme sulla medesima materia» Atto Camera n. 5569;
   a voler uniformare l'età media del comparto difesa e sicurezza dell'Italia alla media degli altri maggiori paesi europei.
9/5569/21. Bosi, Cirielli, Rugghia.

VEDREMO COSA DECIDERA' IL PROSSIMO ESECUTIVO,

cigino

Re: REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?

Messaggio da cigino »

Ciao e Buon Natale e felice anno nuovo Amaranto56.
adesso i requisiti utili per il pensionamento se non ho capito bene restano sempre i 42 anni piu la speranza di vita??????
altrimenti quali sono i requisiti attuali per il pensionamento per chi ha maturato l'80% al 31.12.2011.grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

cigino ha scritto:Ciao e Buon Natale e felice anno nuovo Amaranto56.
adesso i requisiti utili per il pensionamento se non ho capito bene restano sempre i 42 anni piu la speranza di vita??????
altrimenti quali sono i requisiti attuali per il pensionamento per chi ha maturato l'80% al 31.12.2011.grazie

...53 anni compiuti entro il 2012.- ok........???
Moreno61

Messaggio da Moreno61 »

Se non sbaglio, ante Fornero, erano 40+1, oppure 38 con il requisito dei 53anni di etá. Ora, considerato che con il contributivo è saltato il 38/53. Rima e solo il primo 40+1? Buon anno a tutti del forum
giusi
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giusi »

Caro collega per quel pò che ne hò letto inerente al nostro sistema pensionistico, visto che (fortunatamente) non è andato in porto la riforma della fornero rimangono i vecchi requisiti con l'aggiunta chiaramente dei famosi 12 mesi in più. Per quanto riguarda l'anticipo (53 anni) si può andare a condizione che al 31/12/2011 si abbia maturato l'80% così al compimento dei 53 anni si può presentare domanda per poi accedere alla pensione 12 mesi dopo. Io sò che ad oggi e così spero di non sbagliare anche perchè ne sono interessato.
Auguroni a tutti i partecipanti del forum.....
buon anno 2013
a tutti
amaranto56
Affidabile
Affidabile

RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA....SPERO L'ULTIMA

TRE CANALI DI USCITA:

1)pensione di vecchiaia 60 anni

2)pensione anticipata 40 anni contributivi

3)pensione anticipata cosiddette quote 57 anni+35 anni contributivi

A QUESTI TRE CANALI BISOGNA AGGIUNGERE UN ANNO DI FINESTRA MOBILE + TRE MESI DI ASPETTATIVA DI VITA!!!!

Narturalmente chi al 31/12/2011 aveva maturato l'80% (E' SOLO QUESTI) continuano ad andare con i 53 anni fino a quando non verrà stilato un nuovo regolamento.
Salvatore FAITA

Re: R: REGOLAMENTO PENSIONI:SPOSTATO AL 2015?

Messaggio da Salvatore FAITA »

Richiesta informazioni.
Arruolato nel corpo delle guardie di p.s. 20.6.1981 ho effettuato servizio militare per la durata di 1 anno dall' agosto 1979 al luglio 1980 e l'anno prossimo a luglio compio 53 anni maturo il diritto alla pensione di anzianità con l'attuale sistema pensionistico?
C'é qualcuno che sa darmi una risposta ?
Grazie.

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Salvatore FAITA ha scritto:Richiesta informazioni.
Arruolato nel corpo delle guardie di p.s. 20.6.1981 ho effettuato servizio militare per la durata di 1 anno dall' agosto 1979 al luglio 1980 e l'anno prossimo a luglio compio 53 anni maturo il diritto alla pensione di anzianità con l'attuale sistema pensionistico?
C'é qualcuno che sa darmi una risposta ?
Grazie.

da amaranto56 » ven dic 28, 2012 6:48 pm

RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA....SPERO L'ULTIMA

TRE CANALI DI USCITA:

A QUESTI TRE CANALI BISOGNA AGGIUNGERE UN ANNO DI FINESTRA MOBILE + TRE MESI DI ASPETTATIVA DI VITA!!!!

Narturalmente chi al 31/12/2011 aveva maturato l'80% (E' SOLO QUESTI) continuano ad andare con i 53 anni fino a quando non verrà stilato un nuovo regolamento.

LINK SPONSORIZZATI

amaranto56

.....Amaranto56, credo che dovresti ripetere ancora.....!!!!!!
Salvatore FAITA

Messaggio da Salvatore FAITA »

Ma allora 53 anni nel 2013 con anni 33 + 5 si va in pensione o no?

charles
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da charles »

Collega, se ti puo' essere di aiuto leggi l'allegato, chiarimenti del Consiglio dei Ministri -Dipartimento Funzione Pubblica.Buon Anno
charles
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da charles »

circolare n.2 dipartimento funzione pubblica del 08.03.2012.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
amaranto56
Affidabile
Affidabile

http://www.dir3000.it/joomla/index.php? ... 34:dir3000" onclick="window.open(this.href);return false;
alessandro60

Messaggio da alessandro60 »

amaranto56 ha scritto:RIPETO PER L'ENNESIMA VOLTA....SPERO L'ULTIMA

TRE CANALI DI USCITA:

x AMARANTO56
... quindi,con la circolare che hai allegato significa che i cosidetti TRE CANALI DI USCITA sono stati aboliti oppure ho capito male?
SORDINIG

Messaggio da SORDINIG »

vabbe!? innanzi tutto AUGURONI A TUTTI GLI APPARTENENTI DEL c.sicurezza poi volevo dire ma allora se il decreto e'spostato al 2015 cosa e' migliorato? io sempre tre anni devo aspettare visto che nn stante i miei 56 anni il prossimo febbraio e (32 anni di polizia il prossimo 1 aprile + 1 anno di militare + 5 di scivolo arrivo a 38 anni il 1/4/2013) avendo maturato al 31/12/2011 solo 79, 50 ed essendo entrati tutti nel contrinutivo nn raggiungero mai l'80%.......o sbaglio? se almeno avessero abbassato la soglia dei 57 anni a 55
ciao a tutti e buon anno
gatto123
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da gatto123 »

Ciao Amaranto...scusa... puoi essere più preciso sul documento...dove posso trovare traccia
dell'ufficialità di questo atto???...tuttavia mi sembra una proposta dei 3 firmatari che comunque ha logici
fondamenti...ma aspettare il 2015... mmmhhh.....sono 2 anni forse 3...o forse a furia di vendere btp e bot
hanno trovato i soldi ????
Tanti auguri a tutti.....buon 2013 !!!
Rispondi