L'INCOMPIUTA DELLA FORNERO

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
amaranto56
Affidabile
Affidabile

L'INCOMPIUTA DELLA FORNERO

Messaggio da amaranto56 »

IL Ministro Fornero nel 2011 ha varato una riforma previdenziale epocale con conseguenze negative per tutti i lavoratori.Il Comparto sicurezza era stato tenuto fuori per un'armonizzazione futura da effettuarsi entro il 30/06 e successivamente entro il 31/10. Il Regolamento ha avuto un'iter travagliato con la presentazione di 3 bozze. Le prime due sono state stralciate poichè prevedevano forti penalizzazioni .Nella seduta del CdM del 26/10 finalmente si è giunti all'approvazione del Regolamento che per svariati motivi la Fornero non è riuscita a far approvare visto che la delega era scaduta. Tutti i Sindacati di Polizia considerano lo stop al Regolamento una vittoria ma io lo considero un pareggio.La Fornero l'armonizzazione l'ha già ottenuta cancellando d'un botto il requisito dei 53 anni, dal 2013 per poter andare in pensione ci vogliono 57 anni + 3 mesi che con la finestra mobile sono 58 + 3 mesi, proprio quello che voleva la Fornero nell'ultima bozza.Non è riuscita la Ministra a far approvare le penalizzazioni per quelli che pur raggiungendo i 42 anni + 3 mesi non avevano compiuto i 58 anni.Adesso tutto è rimandato al prossimo esecutivo, le possibilità sono due. Se vince Bersani(premetto che non sono di sinistra)ha già detto che rimetterà mano alla riforma, cautelando i lavori usuranti.Se vince Berlusconi o Monti ci troveramo un Regolamento fotocopia dell'ultimo approvato dalla Fornero.......a noi l'ultima parola.

ema
Sostenitore
Sostenitore

Re: L'INCOMPIUTA DELLA FORNERO

Messaggio da ema »

Beh però se il decreto non si fa si ritorna al vecchio decreto Silvio, ossia 41 anni e tre mesi mi pare e senza penalizzazioni. Magari pochi vecchi riescono ad acchiapparlo prima che venga emanato un decreto ancor più penalizzante. Non mi fido di Bersani: quando mai i rossi hanno agevolato le FF.PP.??
Spero sia così, che ci salviamo noi vecchi che abbiamo vissuto gli anni di piombo, che abbiamo fatto piantoni di 24 ore a iosa, che magari abbiamo rinunciato ad un lavoro + redditizio (all'epoca il lavoro era ancora una realtà) dietro promessa dei 19 anni 6 mesi e un giorno, o dei 25 anni per il massimo.....quanti ne ho conosciuto andati in pensione a 43 anni!
Saluti
Rispondi