EGR AVV.
VOLEVO AVERE UN SUO PARERE SU UNA QUESTIONE MOLTO DELICATA. IO E ALTRI MIEI COLLEGHI SIAMO STATI ACCUSATI DI ""PECULATO MILITARE"" X USO DELL'AUTO MILITARE XCHE' SECONDO L'ACCUSA AVEVAMO IL POSSESSO DEL MEZZO E LO USAVAMO A NS PIACERE. ACCUSA INFONDATA X DUE MOTIVI: 1) NON ABBIAMO IL POSSESSO DEL MEZZO E QUINDI NON POSSIAMO UTILIZZARLA A NS PIACERE; 2) PER USUFRUIRE DEL MEZZO VENIVA COMPILATA LA RICHIESTA AUTO AVALLATA DAL CAPO UFFICIO COMANDO E POI DAL COM.TE DELL'AUTOREPARTO X L'AUTORIZZAZIONE FINALE. SENZA TALE AUTORIZZAZIONE NON VIENE RILASCIATO IL FOGLIO DI MARCI E E QUINDI L'AUTO NON SI MUOVE. HANNO CHIESTO ALTRO 6 MESI DI PROROGA.. COSA CI ASPETTA?? GRAZIE
..PECULATO MILITARE..
-
- Appena iscritto
Re: ..PECULATO MILITARE..
Messaggio da propertytagdell »
Non sono l'avvocato, ma un ex collega. Il fatto che il comandante vi ha autorizzato ad utilizzare l'automezzo questo non significa che con lo stesso potete farci quello che vi pare.L'automezzo deve essere utilizzato solo a scopo di istituto.
Art. 215. Peculato militare. (1)
Il militare incaricato di funzioni amministrative o di comando, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso di denaro o di altra cosa mobile, appartenente all'amministrazione militare, se l'appropria, è punito con la reclusione da due a dieci anni.
(1) Con sentenza n. 286 del 9 luglio 2008 la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 215 codice penale militare di pace nella parte in cui si riferisce anche al militare che abbia agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa e, dopo l'uso momentaneo, la abbia immediatamente restituita.
Con tutto quello che rubano in italia i nostri politici sarebbe il colmo che vi condannassero per una stronzata del genere. Un bel biglietto di rimprovero pero' ve lo darei.
Ciao Propertytagdell
Art. 215. Peculato militare. (1)
Il militare incaricato di funzioni amministrative o di comando, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso di denaro o di altra cosa mobile, appartenente all'amministrazione militare, se l'appropria, è punito con la reclusione da due a dieci anni.
(1) Con sentenza n. 286 del 9 luglio 2008 la Corte costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 215 codice penale militare di pace nella parte in cui si riferisce anche al militare che abbia agito al solo scopo di fare uso momentaneo della cosa e, dopo l'uso momentaneo, la abbia immediatamente restituita.
Con tutto quello che rubano in italia i nostri politici sarebbe il colmo che vi condannassero per una stronzata del genere. Un bel biglietto di rimprovero pero' ve lo darei.
Ciao Propertytagdell
-
- Appena iscritto
Messaggio da maxxxx1972 »
egr
forse mi sono espresso male.
proprio per la peculiarità dell'attività svolta presso il mio reparto e per attività d'istituto, spesso siamo autorizzati oltre il normale orario di lavoro. per limitare il disagio ulteriore, si usufruisce del servizio auto per avvicinarci a casa, accorpando varie persone limitrofe, previo le varie autorizzazioni, parcandola al termine in luoghi militari/polizia/cc. e non presso le abitazioni private.
saluti
forse mi sono espresso male.
proprio per la peculiarità dell'attività svolta presso il mio reparto e per attività d'istituto, spesso siamo autorizzati oltre il normale orario di lavoro. per limitare il disagio ulteriore, si usufruisce del servizio auto per avvicinarci a casa, accorpando varie persone limitrofe, previo le varie autorizzazioni, parcandola al termine in luoghi militari/polizia/cc. e non presso le abitazioni private.
saluti
Re: R: ..PECULATO MILITARE..
Messaggio da iei »
Se fosse così come dici non potrebbero certo accusarti di alcunché. Ma la contestazione da chi è stata fatta? Dall AG.? O dalla scala gerarchica?
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
-
- Appena iscritto
Messaggio da maxxxx1972 »
X COMPLETARE, LA CONTESTAZIONE E' NATA, PRESUMO, DA UNA DENUNCIA FATTA MOLTO MALE DA QUALCUNO E NON DALLA SCALA GERARCHICA. (ABBIAMO RICEVUTO LA NOTIFICA DALLA PROC. MIL. )
SALUTI
SALUTI
Messaggio da iei »
Capito...il classico esposto, magari anonimo, da parte dei beneamati "colleghi"
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA