posso entro il 2012
-
- Attività iniziale
posso entro il 2012
Messaggio da lorenzogiorgetta »
scusate ma so che come me c'è ne sono tanti e sicuramente soffrono tutti come il sottoscritto. Sono ormai al limite della sopportazione in servizio: Sono un App S arruolato il 31/10/1981; ho riscattato nel 1990 lavoro civile per 2 anni 8 mesi e 20 giorni; ho riscattato da tempo i 5 anni di scivolo. alla data del 31/12/1995, con i riscatti, mi hanno calcolato di aver 18 anni di contribuzione e quindi calcolo col sistema retributivo. Sù consiglio di qualche amico del Forum, ho letto la circolare dell'Imps n. 37 ed al paragrafo 4 parla di soggetti che possono andare in pensione anche se non hanno compiuro i 53 anni di età. Vi supplico, perchè io non ho ben capito, qualcuno può chiarirmi se posso presentare domanda di pensione entro il 2012 ?, oppure mi puo dire in che modo e fino a quando devo morire con la FORNERO grazie a tutti.-
Re: posso entro il 2012
lorenzogiorgetta ha scritto:scusate ma so che come me c'è ne sono tanti e sicuramente soffrono tutti come il sottoscritto. Sono ormai al limite della sopportazione in servizio: Sono un App S arruolato il 31/10/1981; ho riscattato nel 1990 lavoro civile per 2 anni 8 mesi e 20 giorni; ho riscattato da tempo i 5 anni di scivolo. alla data del 31/12/1995, con i riscatti, mi hanno calcolato di aver 18 anni di contribuzione e quindi calcolo col sistema retributivo. Sù consiglio di qualche amico del Forum, ho letto la circolare dell'Imps n. 37 ed al paragrafo 4 parla di soggetti che possono andare in pensione anche se non hanno compiuro i 53 anni di età. Vi supplico, perchè io non ho ben capito, qualcuno può chiarirmi se posso presentare domanda di pensione entro il 2012 ?, oppure mi puo dire in che modo e fino a quando devo morire con la FORNERO grazie a tutti.-
L'80% della base pensionabile e' da un bel po di tempo acquisita e che tu abbia riscattato tutti i 5 anni,
credemi, non interessa a nessuno, (neanche alla Vecchia) ma quel che interessa sapere se al 31.12.2012, tu compirai i 53 anni.....????? Salutoni
richiesti.....
-
- Attività iniziale
ciao GINO59, grazie per avermi risposto, ma , forse purtroppo, sono nato ad Ottobre 1962, ho appena compiuto 50 anni. Riguardo alla circolare n. 37 dell'IMPS non c'entra nulla sulla mia posizione?
===========================lorenzogiorgetta ha scritto:ciao GINO59, grazie per avermi risposto, ma , forse purtroppo, sono nato ad Ottobre 1962, ho appena compiuto 50 anni. Riguardo alla circolare n. 37 dell'IMPS non c'entra nulla sulla mia posizione?
4. Ampliamento della platea dei destinatari del sistema contributivo pro-rata (articolo 24, comma 2)
A decorrere dal 1° gennaio 2012, con riferimento alle anzianità contributive maturate a decorrere da tale data, la quota di pensione corrispondente a tali anzianità è calcolata secondo il sistema contributivo.
Con tale disposizione, nei confronti dei soggetti in possesso di almeno 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995, ferma restando la valutazione con il sistema retributivo delle anzianità contributive maturate fino al 31 dicembre 2011, la quota di pensione relativa alle anzianità contributive maturate a partire dal 1° gennaio 2012 è determinata con il sistema di calcolo contributivo.
La disposizione in esame trova applicazione nei confronti di tutti gli iscritti alle casse gestite dall’ex Inpdap, ivi compresi quelli di cui al comma 18 dell’articolo 24 della legge in esame (si veda infra il paragrafo 12), per i quali è prevista l’emanazione, entro il 30 giugno 2012, di un regolamento, ai sensi dell’art. 17, comma 2, della legge n. 400/88, ai fini dell’armonizzazione dei requisiti di accesso al pensionamento.
L'introduzione del sistema contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012 comporta per il personale militare, delle forze di polizia civili e militari e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco il venir meno della disposizione di cui all'articolo 6, comma 2 del D.lgs. 30 aprile 1997, n. 165 (accesso al pensionamento con 53 anni di età e massima anzianità contributiva), salva l'ipotesi in cui detto personale abbia già raggiunto al 31 dicembre 2011 l’aliquota massima dell’ottanta per cento.
Nulla è innovato nei confronti dei soggetti di cui all’articolo 1, comma 12, della legge 8 agosto 1995, n. 335, già destinatari del c.d. sistema di calcolo misto di pensione
=================================================
Premetto che dopo qualche minuto che sono al p.c., "la vista si annebbia" .- Quindi, spero che qualcuno veda quello che io non riesco a..........scusami,ma io non la vedo.-Ciao
-
- Attività iniziale
grazie ancora GINO59, spero di resistere ancora, ma fino a quando ? Al momento attuale fino a quando devo rimanere? ciao un App."S" che è alla frutta, non riesce proprio più a fare le notti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA