importo tfs e pensione

Feed - CARABINIERI

vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da vovoforum »

X celeste3 e gino59 non vorrei sembrare pessimista, ma io con 22 anni e 5 mesi effettivi più 5 figurativi per l'1/3 quindi totale 27A e 5M arruolato 1989 di netto senza figli e detrazioni ho 1050 che con detrazioni da reddito e 2 figli al 50% diventano 1200 netti la pal è di circa 16mila e rotti quindi celeste se ha 21 più 4 di 1/5 arriva a 25 totali altrimenti se ne ha 5 di 1/3 arriva a 26 metti ad occhio e croce 50euro circa per anno, se cumulativi ne ha 25 sta sui 950 se ne ha 26 sui 1000 non so se mi sono spiegato bene. A meno che non abbia missioni estere o indennità varie che gli alzano il tutto. Saluti a tutti e buona festa dell'immacolata.

la verità, vi farà liberi (Gv 8,32)
celeste3
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da celeste3 »

vovoforum ha scritto:X celeste3 e gino59 non vorrei sembrare pessimista, ma io con 22 anni e 5 mesi effettivi più 5 figurativi per l'1/3 quindi totale 27A e 5M arruolato 1989 di netto senza figli e detrazioni ho 1050 che con detrazioni da reddito e 2 figli al 50% diventano 1200 netti la pal è di circa 16mila e rotti quindi celeste se ha 21 più 4 di 1/5 arriva a 25 totali altrimenti se ne ha 5 di 1/3 arriva a 26 metti ad occhio e croce 50euro circa per anno, se cumulativi ne ha 25 sta sui 950 se ne ha 26 sui 1000 non so se mi sono spiegato bene. A meno che non abbia missioni estere o indennità varie che gli alzano il tutto. Saluti a tutti e buona festa dell'immacolata.

Ringrazio gli amici vovoforum e vovoforum per l'interessamento, spero che gino59 abbia ragione per ovvi motivi !!! Preciso che non ho missioni estere nè indennità particolari. Se ho capito bene ai fini pensionistici ho 21 anni e 3 mesi più un anno circa di maggiorazione 1/5 per il periodo dal 1991 al 1996 e quindi circa 22 anni e mezzo ai fini del calcolo pensionistico (quindi oltre un anno in meno a vovoforum) ed inoltre vovoforum è stato nel sistema retributivo dal 1989 al 1995 mentre io solo dal 1991 al 1995 e quindi due anni in meno in tale sistema più vantaggioso ovviamente. Però a mio favore potrebbe comunque incidere il fatto che a parità di grado, se non erro, vovoforum essendo della aeronautica militare dovrebbe aver percepito stipendi di 100,00 - 200,00 euro inferiore a parità di grado in quanto le forze di polizia hanno l'indennità superiore, però potrei sbagliarmi. In ogni caso anche la cifra indicata da vovoforum (950,00 - 1000,00) è da me ben accetta, anche perchè ormai comunque è fatta.

Ciao e buone feste.
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

celeste3 ha scritto:
Ringrazio gli amici vovoforum e vovoforum per l'interessamento, spero che gino59 abbia ragione per ovvi motivi !!! Preciso che non ho missioni estere nè indennità particolari. Se ho capito bene ai fini pensionistici ho 21 anni e 3 mesi più un anno circa di maggiorazione 1/5 per il periodo dal 1991 al 1996 e quindi circa 22 anni e mezzo ai fini del calcolo pensionistico (quindi oltre un anno in meno a vovoforum) ed inoltre vovoforum è stato nel sistema retributivo dal 1989 al 1995 mentre io solo dal 1991 al 1995 e quindi due anni in meno in tale sistema più vantaggioso ovviamente. Però a mio favore potrebbe comunque incidere il fatto che a parità di grado, se non erro, vovoforum essendo della aeronautica militare dovrebbe aver percepito stipendi di 100,00 - 200,00 euro inferiore a parità di grado in quanto le forze di polizia hanno l'indennità superiore, però potrei sbagliarmi. In ogni caso anche la cifra indicata da vovoforum (950,00 - 1000,00) è da me ben accetta, anche perchè ormai comunque è fatta.

Ciao e buone feste.
No caro, non hai solo 22 e mezzo ai fini pensionistici perchè l'1/5 conta fino alla riforma e non fino al '96!!! quindi dovresti averne 25 e mezzo. cmq anche io ti auguro che abbia ragione l'amico gino che sappiamo bene essere quasi infallibile in materia :-) poi giusto per farti un'idea, il mio ultimo stipendio lordo annuo era di 22.969 euro (quello che trovi in busta paga in alto a destra) e il livello/parametro era 133 mentre lo stipendio mensile al netto di detrazioni e figli era di circa 1800 che coi carichi e detrazioni arrivavano a 1915 netti pagati in busta.
cmq come hai giustamente detto tu se ormai la cosa è fatta, non ti scervellare piu di tanto, io per esempio, fino a quando ho potuto vedere il primo cedolino inps, non sapevo ancora con certezza quanto avrei preso, ma poi con 1200 non mi posso proprio lamentare, certo molto meno rispetto ai retributivi pieni, ma loro si sono arruolati molto prima di noi e quindi chissà quante ne hanno dovuto sopportare più di noi...
buone feste ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vovoforum ha scritto:
celeste3 ha scritto:

Ciao e buone feste.

Ciao ragazzi:- Spero che siete consapevoli che di questi tempi e' difficile dare dei numeri precisi...!!!

Ha ragione Vovo che dal canto suo, cioe' a suo favore ha un anno in piu' e sino al 1995,circa 2 anni e
quindi la tua pensione netta e' di € 1.050 + 80 (circa d.r.)= € 1.130.-

Celeste, meno di te' ha quanto sopra, ma le aliquote pens. , piu' ho meno azzera quanto sopra, perche'
dopo il 1997, per Celeste e' al 2%, invece per Vovo e' al 1,80% e quindi il mio calcolo mi e' venuto 1.100,
quasi uguale, ma cmq speriamo bene che non mi sia sbagliato.- Caio a tutti
No caro, non hai solo 22 e mezzo ai fini pensionistici perchè l'1/5 conta fino alla riforma e non fino al '96!!! quindi dovresti averne 25 e mezzo. cmq anche io ti auguro che abbia ragione l'amico gino che sappiamo bene essere quasi infallibile in materia :-) poi giusto per farti un'idea, il mio ultimo stipendio lordo annuo era di 22.969 euro (quello che trovi in busta paga in alto a destra) e il livello/parametro era 133 mentre lo stipendio mensile al netto di detrazioni e figli era di circa 1800 che coi carichi e detrazioni arrivavano a 1915 netti pagati in busta.
cmq come hai giustamente detto tu se ormai la cosa è fatta, non ti scervellare piu di tanto, io per esempio, fino a quando ho potuto vedere il primo cedolino inps, non sapevo ancora con certezza quanto avrei preso, ma poi con 1200 non mi posso proprio lamentare, certo molto meno rispetto ai retributivi pieni, ma loro si sono arruolati molto prima di noi e quindi chissà quante ne hanno dovuto sopportare più di noi...
buone feste ciao
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

dannybon ha scritto:oggi mi è arrivata la raccomandata dellINPS gestione ex INPDAP relativa alla liquidazione del TfR;
premessa........
arruolato il 23.06.1979
Carabiniere il 01.02.1980
V.Brig. il 01.06.1983
M.A. il 01.01.2001
riformato con 5^ A il 25.09.2012
Indennità di fine servizio lorda 80.816,00
indennità di fine servizio netta 68.448,94.....
la mia domanda, però è questa, nel prospetto trovo come data di iscrizione al fondo il 23.01.1980 e mi chiedo, e quindi Vi chiedo, da cosa viene dedotto ciò.
Io mi sono arruolato il 23.06.1979, ho riscattato il periodo da Allievo Carabiniere (23.06.1979 - 01.02.1980) quindi mesi 6 e giorni 29.
il 23.01.1980 ero ancora alla Scuola AA.CC. di Roma.
nel prospetto Inps/Inpdap trovo queste voci:
periodo di servizio GG.09 MM.11 AA 30
periodi di riscatto al 31.12.2010 gg.00 MM.04. AA.04
tot. periodo fino al 31.12.2010 GG.09 MM.03 AA35
periodo utile dal 01.01.2011 GG.00. MM09 AA.01
stipendio alla cessazione 34.635,68
ha dimenticavo....la somma mi è stata accreditata il 06.12.us.
grazie mille a chi vorrà darmi delle spiegazioni.

Ciao dannybon, come dice il Socio non mi sembra ci siano particolari sorprese sull'importo della Tua buonuscita, l'unica cosa che mi pare di capire è che non hai riscattato tutti i 5 anni, per cui ti ritrovi con un paio di mila euro in meno sul citato tfs. Per il resto è tutto ben in linea!!!! Auguroni!!
Saluti

PS. Sei del 58° corso come me, solo che io l'ho fatto ad Iglesias, Tu credo a Roma o Campobasso.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

ERRATA CORRIGE ( post/msg precedente, causa fretta mi e' venuto una schifezza).-

Ciao ragazzi:- Spero che siete consapevoli che di questi tempi e' difficile dare dei numeri precisi...!!!

Ha ragione Vovo che dal canto suo,a favore ha un anno di servizio in piu' e addirittura sino al 1995, sono circa 2 anni ...!!! quindi la tua pensione netta e' di € 1.050 + 80 (circa d.r.)= € 1.130.-

Celeste, anche se complessivamente ha meno di te'....!!!! (spero di non sbagliarmi) l'aliquota pensionabile , piu' ho meno, azzera quanto sopra...!!!!
...In quanto, dal 01.01.1997, per Celeste e' al 2%, invece per Vovo e' al 1,80% ....!!!!!
per un importo di pensione, quasi uguale.-Ciao a tutti
celeste3
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da celeste3 »

Ciao Gin59 ti ringrazio dell'informazione data ed approfitto per chiederti se in questo calcolo incide pure l'età al momento della riforma 40 anni in quanto pare di capire che ci siano in tal senso dei coefficienti di calcolo legati alla differenza di età per il raggiungimento dell'età di 57 anni o 60 anni.
Poi se puoi spiegarmi i coefficienti da te indicati rispettivamente del 2% e dell'1,8 % e perchè sono più alti per me.

Per vovoforum, a che età sei stato riformato?

Ciao
papalima
Altruista
Altruista

Messaggio da papalima »

marcom01 ha scritto:Perdonami Gino 59 ,
prima di tutto grazie, in poche parole tutti e tre indirizzi sono allo stesso indirizzo? Dovrei indirizzarla a chi?
in poche parole dovrei raccontare la mia storia e tutte le vicissitudini negative... Seguiró il tuo consiglio ma dubito risponderanno, ho veramente perso ogni speranza e sono piú convinto che uno sputt....mento in tv e quotidiani abbia piú effetto. Ne ho veramente abbastanza di incompetenti. Grazie faró l'ultimo tentativo e anno nuovo in tv..... ci sará da ridere... grazie ancora

Caro marcom01...ti posso garantire che ti risponderanno con sicurezza...a me...dopo una richiesta a tale Ispettorato... hanno poi rivolto una richiesta di chiarimenti all'INPDAP sul perchè del ritardo di applicazione di ben quattro decreti ministeriali...e ti posso garantire che in un mese hanno definito la mia pratica pensionistica...pagandomi tutti gli arretrati che oramai avevano raggiunto la veneranda età di 17 anni ed hanno incominciato a pagarmi la pensione definitiva privilegiata...richiesta da me fatta a maggio e dopo solo un mese definit... definitivamente...
l'indirizzo è uno solo e devi scriverlo così come lo leggi...e perdono per la intromissione....
saluti...papalima
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

celeste3 ha scritto:Ciao Gin59 ti ringrazio dell'informazione data ed approfitto per chiederti se in questo calcolo incide pure l'età al momento della riforma 40 anni in quanto pare di capire che ci siano in tal senso dei coefficienti di calcolo legati alla differenza di età per il raggiungimento dell'età di 57 anni o 60 anni.
Poi se puoi spiegarmi i coefficienti da te indicati rispettivamente del 2% e dell'1,8 % e perchè sono più alti per me.

Ciao

.........Che C.....z ho scritto...!!!! VOLEVO DIRE DAL 01.01.1998.-
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

papalima ha scritto:
marcom01 ha scritto:Perdonami Gino 59 ,
prima di tutto grazie, in poche parole tutti e tre indirizzi sono allo stesso indirizzo? Dovrei indirizzarla a chi?
in poche parole dovrei raccontare la mia storia e tutte le vicissitudini negative... Seguiró il tuo consiglio ma dubito risponderanno, ho veramente perso ogni speranza e sono piú convinto che uno sputt....mento in tv e quotidiani abbia piú effetto. Ne ho veramente abbastanza di incompetenti. Grazie faró l'ultimo tentativo e anno nuovo in tv..... ci sará da ridere... grazie ancora

Caro marcom01...ti posso garantire che ti risponderanno con sicurezza...a me...dopo una richiesta a tale Ispettorato... hanno poi rivolto una richiesta di chiarimenti all'INPDAP sul perchè del ritardo di applicazione di ben quattro decreti ministeriali...e ti posso garantire che in un mese hanno definito la mia pratica pensionistica...pagandomi tutti gli arretrati che oramai avevano raggiunto la veneranda età di 17 anni ed hanno incominciato a pagarmi la pensione definitiva privilegiata...richiesta da me fatta a maggio e dopo solo un mese definit... definitivamente...
l'indirizzo è uno solo e devi scriverlo così come lo leggi...e perdono per la intromissione....
saluti...papalima

Se ci fossero colleghi/amici come papalima (con le loro testimonianze dirette) questo forum sarebbe, (in certi versi lo e') ECCEZIONALEVERAMENTEEEEEEEEE
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

celeste3 ha scritto:Ciao Gin59 ti ringrazio dell'informazione data ed approfitto per chiederti se in questo calcolo incide pure l'età al momento della riforma 40 anni in quanto pare di capire che ci siano in tal senso dei coefficienti di calcolo legati alla differenza di età per il raggiungimento dell'età di 57 anni o 60 anni.

Ciao

.....ECCO UNO STRALCIO DELLA MADRE DELLE CIRCOLARI INPDAP: NR.22 DEL 18.09.2009.-

Il computo dell'aliquota di pensione spettante al personale militare è disciplinato dall'art. 54 del Testo unico secondo cui la pensione spettante al militare che abbia maturato almeno 15 anni e non più di 20 anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile, aumentata di 1,80 per cento per ogni anno di servizio utile oltre il ventesimo; per gli ispettori, i sovrintendenti e gli appuntati dell'Arma dei carabinieri si considera la percentuale di aumento del 3,60.

Per effetto della riduzione dell'aliquota annua di rendimento prevista dall'articolo 17, comma 1, della legge n.724/1994 (fissata al 2 per cento) in combinato disposto con l'articolo 2, comma 19 della legge n. 335/1995 e fatto salvo quanto previsto dall'articolo 59, comma 1, della legge n. 449/1997, gli anni utili necessari per conseguire la massima anzianità contributiva e ottenere, di conseguenza, l'applicazione dell'aliquota massima di pensione (80 per cento della base pensionabile), sono, a titolo esemplificativo, così rideterminati:
vovoforum
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da vovoforum »

Per celeste sono stato riformato a 40 anni. Per gino grazie x lo stralcio ma cmq non capisco la differenza che tu dici tra me e celeste del 2% e del 1,8% ma non importa. Stasera ho fatto per la mia prima volta le pettole. Sono venute una meraviglia per chi non le conosce sono delle palline fritte di farina acqua e lievito poi cosparse di zucchero. Tipico dolce pugliese delle feste natalizie a parte la cucina che ora puzza di olio fritto ne è valsa la pena. Buonissine. Queste sono le piccole soddisfazioni della vita :-)
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

vovoforum ha scritto:Per celeste sono stato riformato a 40 anni. Per gino grazie x lo stralcio ma cmq non capisco la differenza che tu dici tra me e celeste del 2% e del 1,8% ma non importa. Stasera ho fatto per la mia prima volta le pettole. Sono venute una meraviglia per chi non le conosce sono delle palline fritte di farina acqua e lievito poi cosparse di zucchero. Tipico dolce pugliese delle feste natalizie a parte la cucina che ora puzza di olio fritto ne è valsa la pena. Buonissine. Queste sono le piccole soddisfazioni della vita :-)

Scusa Vovo:- ES. 10AA + 2 (1/5)=12X2%=24%;
"" "" "" " =12X1,80%=21,60% ..........!!!!!!!

A proposito di palline, domani come di consueto sono da LEI............, la quale mi ha preventivato che
mi fara' trovare polpette al brodo, al sugo e fritte.....!!!!!! Ciaoooooooooooooooooooooooo
celeste3
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da celeste3 »

Gino59 ho letto la circolare da te indicata e conferma se ho capito:
Per quelli come me riformati ed in possesso di anzianità al 31.12.95 inferiore a 15 anni nel calcolo della misura della pensione incide il servizio effettivo nonchè le maggiorazioni dei servizi (es 1/5) maturate fino al 31.12.1995.
Io al 31.12.1995 avevo 4 anni e 3 mesi di servizio compreso il corso e pertanto dovrei aver poter aggiungere al servizio effettivo di 21 anni e 3 mesi altri 10 mesi per un totale di anni 22 e 1 mese.
Mentre ai fini del raggiungimento dell'80 % della quota stipendiale se ho capito bene dovrei aver raggiunto soltanto il 48% ovvero 44% per i primi venti anni e 2% per i successivi 2 dei totali 22 anni e 1 mese.
Quindi cosa significa aver raggiunto il 48% ?
Ma è giusto tutto quanto ho desunto??!!
Ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

celeste3 ha scritto:Gino59 ho letto la circolare da te indicata e conferma se ho capito:
Per quelli come me riformati ed in possesso di anzianità al 31.12.95 inferiore a 15 anni nel calcolo della misura della pensione incide il servizio effettivo nonchè le maggiorazioni dei servizi (es 1/5) maturate fino al 31.12.1995.
Io al 31.12.1995 avevo 4 anni e 3 mesi di servizio compreso il corso e pertanto dovrei aver poter aggiungere al servizio effettivo di 21 anni e 3 mesi altri 10 mesi per un totale di anni 22 e 1 mese.
Mentre ai fini del raggiungimento dell'80 % della quota stipendiale se ho capito bene dovrei aver raggiunto soltanto il 48% ovvero 44% per i primi venti anni e 2% per i successivi 2 dei totali 22 anni e 1 mese.
Quindi cosa significa aver raggiunto il 48% ?
Ma è giusto tutto quanto ho desunto??!!
Ciao

Le faccine...!!! dove sono andate a finire......??? come faccio a configurare lei....??????
Rispondi