superamento dei 730 gg di aspettativa

Feed - MARESCIALLI

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: superamento dei 730 gg di aspettativa

Messaggio da lino »

giuseppe959 ha scritto:Caro Lino, dovrei capire meglio la problematica, bisogna vedere se la cmo all'atto della riforma ti aveva SANCITO per iscritto sul verbale che tale patologia, in corso di riconoscimento, era ascrivibile ad una 3ª cat Tab A o te lo ha solo riferito a voce, all'atto della riforma le cmo sono obbligate a classificare tuttle le patologie in atto e darti una tabella, quindi mi sembra strano che successivamente te l'abbia declassificata, in quanto la commissione di verifica non ha il diritto di declassificare quello che ha sancito una cmo, cerca di essere più chiaro.
Ciao,giuseppe.

Si scusa, al momento della riforma su mia esplicita richiesta il presidente cmo mi disse (a voce) che che la mia patologia era ascrivibile ad una 3 cat., dopo circa 6 mesi la cmo mi chiamo' a visita per la domanda di causa di servizio e la suddetta commissione mise A8, e successivamente il comitato di verifica non riconobbe.
ciao.lino.

Per Aspera ad Astra!!!!
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da giuseppe959 »

OK Lino, ora è chiaro, però non credo che la cmo ti ha riformato con una semplice 8ª credo che almeno sei andato con una 6ª,ciao,Giuseppe alla prossima.
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale

x enzolag e gerardo de cristofaro,

sono ancora in attesa di una vostra risposta, in relazione ai miei messaggi. fatevi sentire presto, ci sono molti colleghi da aiutare, ciao.
gerardo.decristofano
Disponibile
Disponibile
Contatta:

Messaggio da gerardo.decristofano »

Caro Giuseppe, scusami per l'attesa x la risposta.
Allora in sintesi ti spiego tutto.
In aspettativa dal 29.12.2009 al 24.02.2012 (giorno dell'avvenuta riforma) superando gg.10 per il termine utile gg.731.).
Il mio comando di appartenenza il C.do CC.Regione Campania, 2 mesi prima dico (due) al raggiungimento dei 731 gg. mi notificava atto dal quale si evinceva che il 14/2/2012, ERA L'ULTIMO GIORNO utile di aspettativa e sotto tale tala venivo collocato in congedo d'ufficio nella RISERVA.
Recatomi presso tale ente mi facevo ragguagliare in merito ad eventuale conseguenze che andavo incontro,questi mi riferivano che se mi riformavano dipendente si/no per causa di servizio avrei percepito la pensione, mentre se superavo i 731 gg. con altra convalescenza, venivo collocato d'ufficio in congedo con la spettanza solo del TFS. rischiando pero' di non prendere, la pensione fino al compimento degli anni contributivi, cioe' a 35 di contributi e 53 anni di eta'.(Da premettere che io alla data del 24/2/2012 avewvo 30 anni e 7 mesi di servizio effettivi ed 48 anni eta' ).
Da premettere che nei primi 6 mesi di convalescenza ho prodotto istanza x causa di servizio per la patologia cui sono stato RIFORMATO per non avere decurtazione sullo stipendio cosa che ho sempre percepito intero per tutta la durata della convalescenza.
In data 24.02.2012 con 10 giorni di supertamento del tetto massimo di aspettativa di gg.731 venivo RIFORMATO dalla CMO di Caserta in congedo assoluto, senza dipendente da causa di servizio, in quanto la commisione non si era ancora espressa per il riconoscimento, pero' devo dare atto che loro hanno proposto a chi di competenza la VI^ Cat. Mis.Max, cosa che sto' ancora aspettando per richiedere eventuale aggravamento.
Dopo la riforma il C.do CC. Regione Campania mi ha' notificato solo 10 giorni di Congedo d'ufficio con riserva
specificando dal 14.2/2012 al 24.02.2012,CHE POI SAREI STATO POSTO IN CONGEDO ASSOLUTO DAL 24.2.2012 giorno della Riforma.
Attualmente percepisco euro 1.700 DI PENSIONE MENSILE CON CONIUGE E 2 FIGLI MAGGIORENNI.
SPERO DI ESSERE STATO CHIARO.
P.S sono ancora in attesa di ricevere il foglio di congedo. Ciao a Tutti.
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale

Ok gerardo, ora è chiaro, comunque la pensione te l'avrebbero data anche senza la riforma, cioè anche se superavi i 731 gg. infatti enzolag è in pensione senza la riforma, ed abbiamo anche una sua testimonianza,
siamo solo in attesa di una sua conferma.
Enzolag aggiornaci, possiamo aiutare molti colleghi, ciao a presto.
enzolag
Disponibile
Disponibile

Messaggio da enzolag »

Un caro saluto a tutti.Come vi ho detto,sono stato esonerato dal servizio ,per aver superato i 730 gg nel quinquennio.Ho percepito la cassa Sottufficiali,il pagamento della licenza non fruita,e percepisco 2.350,00 € di pensione di inabilità (almeno 15 anni di contributi)con moglie e due figli a carico avendo maturato 39 anni di contributi e la qualifica di Luogotenente.La liquidazione ha avuto qualche difficoltà,che sembrerebbe a breve saranno risolte,vi terrò informati.A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale

Ciao enzolag, per esonerato, intendi dire "decaduto dal servizio" per superamento del periodo max di aspettativa (731 gg) per infermità, sei stato posto in congedo nella cat. riserva, ai sensi dell' art. 929, comma 1, lettera b, del Decreto Legislativo 15 marzo, n°66, se potresti confermare ed eventualmente raccontarci l'ultimo periodo del superamento e per quale motivo la commissione non ti ha riformato e cosa ti ha scritto sull'ultimo verbale che ti è stato rilasciato.un saluto ed un ringraziamento da giuseppe.
enzolag
Disponibile
Disponibile

Messaggio da enzolag »

"decaduto dal servizio" per superamento del periodo max di aspettativa (731 gg) per infermità, sei stato posto in congedo nella cat. riserva, ai sensi dell' art. 929, comma 1, lettera b, del Decreto Legislativo 15 marzo, n°66.Tutto esatto,la commissione(il presidente della commissione)non mi ha VOLUTO riformare,ma mi ha dato altra convalescenza.Sul verbale,ha scritto "qualora avessi superato il periodo massimo di aspettativa nel quinquennio,sarei stato idoneo alla RISERVA o al transito nel RUOLO CIVILI".Durante l'ultimo periodo di convalescenza,ho superato i 731 gg e sono stato posto nella RISERVA.Saluti
giuseppe959
Attività iniziale
Attività iniziale

OK enzolag, come avevo previsto, ci sono passato anche io, scusa se insisto a chedere informazioni, il tuo Comando di appartenenza, alla verbalizzazione dell'ultimo periodo di convalescanza dato dalla cmo e del verbale che ti hanno rilasciato dove si evinceva che "qualora avessi superato il periodo massimo di aspettativa nel quinquennio,sarei stato idoneo alla RISERVA o al transito nel RUOLO CIVILI" come si sono comportati?, ti hanno fatto problemi? ti hanno fatto la domanda di pensione? o lai chiesta tu?? nel mio caso non sapevono che pesci pigliare, hanno fatto una marea di chiamate ai Comandi superiori per poi convincersi che mi spettava la pensione,potresti darci quest'ultoma risposta? grazie, Giuseppe.
enzolag
Disponibile
Disponibile

Messaggio da enzolag »

Guarda,i colleghi sono stati eccezionali,sia gli amministratori che quelli del personale ,hanno fatto tutto quanto di loro competenza con professionalità e velocità. Pensa che gli unici problemi li ho avuti con l'INPDAP a cui ho dovuto mandare delle circolari,ma che poi hanno brillantemente risolto.Un caro saluto Enzo
ciarly

Messaggio da ciarly »

Gentili colleghi,anche essendo di un'altra forza armata cioè EI, vi ringrazio ! siete e sarete sempre i più esaurienti e i più umili a dare dei veri consigli.Questa è la forza di cui oggi come oggi avremmo bisogno.L'unione fa la forza è il vostro esempio lo domostra.
Dinuovo Grazie
Ciarly(naturalmente nome falso cercate di capire)
saluti
enzolag
Disponibile
Disponibile

Messaggio da enzolag »

giuseppe959 ha scritto:OK enzolag, come avevo previsto, ci sono passato anche io, scusa se insisto a chedere informazioni, il tuo Comando di appartenenza, alla verbalizzazione dell'ultimo periodo di convalescanza dato dalla cmo e del verbale che ti hanno rilasciato dove si evinceva che "qualora avessi superato il periodo massimo di aspettativa nel quinquennio,sarei stato idoneo alla RISERVA o al transito nel RUOLO CIVILI" come si sono comportati?, ti hanno fatto problemi? ti hanno fatto la domanda di pensione? o lai chiesta tu?? nel mio caso non sapevono che pesci pigliare, hanno fatto una marea di chiamate ai Comandi superiori per poi convincersi che mi spettava la pensione,potresti darci quest'ultoma risposta? grazie, Giuseppe.
Visto che abbiamo la stessa situazione di pensione,io ho avuto problemi con l'INPDAP per l'attribuzione dei sei scatti sul TFS (non li hanno riconosciuti),da quello che mi hanno scritto altre sedi INPDAP è perché dove trattano la mia pratica l' impiegato ha letto le carte.Mi dici se ti hanno liquidato il tfs e se ti hanno conteggiato i sei scatti?
enzolag
Disponibile
Disponibile

Messaggio da enzolag »

Risposta dell INPDAP .

L’art. 923, comma 1.b) del decreto legislativo 15 marzo 2010 n. 66 (Codice dell’ordinamento militare) sancisce le cause che determinano la cessazione del rapporto di impiego, fra le quali quella per “infermità”, ma il successivo art. 929, comma 1 chiarisce che la cessazione dal servizio permanente per “infermità” può avvenire quando il militare:
“a) è divenuto permanentemente inidoneo al servizio incondizionato;
b) non ha riacquistato l’idoneità allo scadere del periodo massimo di aspettativa per infermità temporanea;
c) è giudicato non idoneo al servizio incondizionato dopo che, nel quinquennio, ha fruito del periodo massimo di aspettativa e gli sono state concesse le licenze spettantegli.”

Da ciò si evince, quindi, che sebbene la causa di cessazione sia unica (infermità), esiste la differenziazione fra gli stati che hanno determinato l’infermità stessa.

Né, peraltro, risulta scalfito dal decreto legislativo n. 66/2010, l’art. 11 della legge n. 231/1990, nel punto in cui attribuisce i 6 scatti stipendiali al personale che cessa dal servizio “perché divenuto permanentemente inabile al servizio incondizionato” intendendo così limitare a quest’unica fattispecie di status il beneficio dei 6 scatti senza peraltro estenderlo ad altri status che possano determinare una cessazione per invalidità. Lo scrivente Ufficio non può quindi che confermare quanto precedentemente detto .

Il responsabile di processo

quindi teoricamente visto che non esiste più il congedo per inabilità,non dovrebbero competere a nessuno di quelli che vanno appunto in congedo per infermità.Chi ci capisce è bravo.
MORRIS807
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da MORRIS807 »

Sono un Luogotenente dell'Esercito arrualamento 10.01.1980 Ho riscattato 2 anni e 15 gg ai fini pensionistici del servizio militare comunque prestato D.L. n.165 del 30 aprile 1997 per rientrare nel sistema retributivo. il 18 marzo arrivo a 730 giorni tra malattia e convalescenza, l'ultima visita della CMO l'ho fatta il 5 febbraio 2015 mia hanno dato 90 giorni di tecnico amministrativo io non stando ancora bene sono andato dal mio medico che mi ha dato trenta giorni di riposo, ora il mio comando un mese prima dello scadere dei 730 gg. fara' una comunicazione alla CMO per convocarmi di nuovo, chiedo cortesemente se non mi dovessero riformare a cosa vado incontro.

Nel mese di maggio 2012 ho avuto un incidente stradale mentre mi recavo in Caserma (in itinere), ho presentato istanza di riconoscimento per la causa di servizio riferita all’incidente in data 01.10.2012 “RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE” ”ERNIA DISCALE MEDIANA A LIVELLO DI C4 – C5”- “SINDROME RADICOLARE POSTRAUMATICA CON CEFALEA, VERTIGINI, TRAUMA CONTUSIVO MANO SINISTRA CON ALTERAZIONI CAPSULO LEGAMENTOSE” “SINDROME ANSIOSO DEPRESSIVA”, e' ferma alla 2^ commissione fino a quando non mi definiscono alla 1^.

E vero che potrebbero congedarmi senza percepire la pensione?
MORRIS807
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da MORRIS807 »

Chiedo cortesemente a enzolag o a chi puo' rispondermi se sono cambiate le disposizioni in merito al superamento dei fatidici 730 giorni.

Grazie anticipatamente..
Rispondi