Bunasera ai colleghi. Il fatidico 80% dopo quanti anni di servizio si matura?
Posso stare tranquillo essendomi arruolato il 20 settembre 1978, piu' 1 anno e 4 mesi di lavoro fuori prima di arruolarmi e ricongiunto, piu i 5 anni di abbuono regolarmente riscattati. Premetto che, mio malgrado, mi trova in convalescenza fino a marzo 2013.Poi non so cosa decideranno. Questa è la mia prima convalescenza che faccio. Spero di rientrare regolarmente in servizio, ma mi hanno detto che e' meglio farsi riformare, prenderei di piu' a livello economico. La mia convalescenza e' per ansia reattiva, per cui la c.d.s. è difficile che la riconoscono, almeno stando a quello che ho sentito dire in giro, ma a tal proposito faro' diecimila ricorsi per farmela riconoscere.
Grazie.
riforma a cura cmo
Re: riforma a cura cmo
giu16 ha scritto:Bunasera ai colleghi. Il fatidico 80% dopo quanti anni di servizio si matura?
Posso stare tranquillo essendomi arruolato il 20 settembre 1978, piu' 1 anno e 4 mesi di lavoro fuori prima di arruolarmi e ricongiunto, piu i 5 anni di abbuono regolarmente riscattati. Premetto che, mio malgrado, mi trova in convalescenza fino a marzo 2013.Poi non so cosa decideranno. Questa è la mia prima convalescenza che faccio. Spero di rientrare regolarmente in servizio, ma mi hanno detto che e' meglio farsi riformare, prenderei di piu' a livello economico. La mia convalescenza e' per ansia reattiva, per cui la c.d.s. è difficile che la riconoscono, almeno stando a quello che ho sentito dire in giro, ma a tal proposito faro' diecimila ricorsi per farmela riconoscere.
Grazie.

gino59 ha scritto:giu16 ha scritto:Bunasera ai colleghi. Il fatidico 80% dopo quanti anni di servizio si matura?
Grazie.
Cavaliere...!!!!!
ma lei, in quali zone ha fatto,
dove fa' servizio......
![]()
![]()
UFF. I - NORMATIVA E CONTENZIOSO
Nota Operativa 9.7.2008 n. 4
Decreto Legislativo n.165/97. Modifica alla N.O. N.6 dell’8/5/07
A parziale modifica della Nota Operativa n.6 dell’8/5/07, che ha fornito chiarimenti in merito ai riflessi contributivi dei benefici previsti dall’art.4, del Decreto Legislativo n.165/97, si forniscono ulteriori precisazioni.
A decorrere dall’1/1/98 è destinatario dell’attribuzione dei sei scatti stipendiali previsti dall’art.4, comma 1 del D. Lgs n.165/97 anche il personale che cessa dal servizio a domanda “previo pagamento della restante contribuzione previdenziale di cui al comma 3, calcolata in relazione ai limiti di età anagrafica previsti per il grado rivestito.” ( art.4, comma 2)
Si rende necessario precisare, altresì, che il disposto contenuto nell’art.1, comma 769, della Legge 296/06 (Finanziaria 2007), in merito al contenimento entro la misura del 33% delle quote a carico del datore di lavoro e del lavoratore, non si applica al personale militare, beneficiario degli aumenti periodici, il cui trattamento pensionistico è computato con il sistema retributivo e la cui aliquota di finanziamento è incrementata progressivamente secondo le percentuali previste dal Decreto stesso.
Pertanto le aliquote contributive da applicare a detto personale sono parimenti elevate dello 0,05 (24,20%+8,80%) ai sensi dell’art.1, comma 769 della legge 27 dicembre 2006, n.296.
Vorranno, pertanto, codeste Amministrazioni provvedere al versamento, a favore di questo Istituto, degli importi differenziali conseguenti all’applicazione dell’incremento dell’aliquota in questione.
IL DIRIGENTE GENERALE
(Dr. Stefano Ugo Quaranta)
F.to QUARANTA
gino59, lascia perdere dove faccio servizio, perchè mi sono sempre trovato bene e porto molto, moltissimo rispetto allo stesso Reparto, perchè mi ha dato tanto, tantissime soddisfazioni....non lo cambierei con nessun altro, purtroppo ora mi ritrovo ad affrontare questa situazione personale che certamente non ho cercato.
Comunque grazie anche a questo forum sto cercando di capire come funzionano certe situazioni legate alla convalescenza ecc., cosa che non ci capivo molto. Sai come c'è sempre da imparare .............non tutti i mali vengono per nuocere. Comunque grazie a voi tutti
e scusate se a volte sono ripetitivo nei miei quesiti.
Comunque grazie anche a questo forum sto cercando di capire come funzionano certe situazioni legate alla convalescenza ecc., cosa che non ci capivo molto. Sai come c'è sempre da imparare .............non tutti i mali vengono per nuocere. Comunque grazie a voi tutti
giu16 ha scritto:gino59, lascia perdere dove faccio servizio, perchè mi sono sempre trovato bene e porto molto, moltissimo rispetto allo stesso Reparto, perchè mi ha dato tanto, tantissime soddisfazioni....non lo cambierei con nessun altro, purtroppo ora mi ritrovo ad affrontare questa situazione personale che certamente non ho cercato.

caro gino59
........come tu mi insegni........nella vita non si finisce mai, ripeto mai, di imparare.
quando uno e' umile.................vuole sempre sapere......... per cercare di non sbagliare.
cari saluti.
........come tu mi insegni........nella vita non si finisce mai, ripeto mai, di imparare.
quando uno e' umile.................vuole sempre sapere......... per cercare di non sbagliare.
cari saluti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA