Ciao micky62, sono veramente contento che Ti abbiano rassicurato con carte certe nel senso auspicato!!!!micky62 ha scritto:Ciao a tutti....tempo fa feci una domanda al forum se ero in sistema pensionistico 1 (retributivo) oppure 2 (misto) essendomi arruolato il 03.11.1980 ma avendo sullo statino alla voce tratt. pensionistico "2".....devo dire che uno dei guru del forum (lory61) mi rispose immediatamente e con la precisione che lo contraddistingue mi disse che ero con sistema retributivo....poi saggiamente mi consigliò di scrivere tramite gerarchico al CNA...cosa che feci......ora il CNA mi ha risposto confermandomi che sono nel sistema "retributivo" e che avrebbero variato quel parametro che avevo avuto sul cedolino dello stipendio....corrispondendomi anche eventuali arretrati......per chi possa interessare: (62° corso all. car.) arrolato il 03.11.1980....carabiniere il 31.05.1981....al 31.12.1995 mi sono stati conteggiati 18 anni e 28 gg........grazie ancora e auguri
micky62 ha scritto:Ciao a tutti....tempo fa feci una domanda al forum se ero in sistema pensionistico 1 (retributivo) oppure 2 (misto) essendomi arruolato il 03.11.1980 ma avendo sullo statino alla voce tratt. pensionistico "2".....devo dire che uno dei guru del forum (lory61) mi rispose immediatamente e con la precisione che lo contraddistingue mi disse che ero con sistema retributivo....poi saggiamente mi consigliò di scrivere tramite gerarchico al CNA...cosa che feci......ora il CNA mi ha risposto confermandomi che sono nel sistema "retributivo" e che avrebbero variato quel parametro che avevo avuto sul cedolino dello stipendio....corrispondendomi anche eventuali arretrati......per chi possa interessare: (62° corso all. car.) arrolato il 03.11.1980....carabiniere il 31.05.1981....al 31.12.1995 mi sono stati conteggiati 18 anni e 28 gg........grazie ancora e auguri
Buonasera, scusate se approfitto del post e delle indiscusse conoscenze e competenze di lory61 e gino59: avrei bisogno del vostro aiuto per capire se sono nel "misto" o nel "retributivo". Arruolato EI l'11.9.1979 e poi in servizio presso un Organo Centrale (per i quali non erano previsti abbuoni contributivi) fino al 31.12.95. Ho riscattato 11 mesi e 10 giorni di lavoro precedente all'arruolamento. Prima del 31.12.1995 ho partecipato a 2 missioni all'estero per conto dell'ONU (entrambe riportate nell'elenco di PERSOMIL relativo alle "zone di intervento" - Legge 11 dicembre 1962, n.1746, ossia i famosi benefici combattentistici). Il mio dubbio è se queste missioni comportano l'abbuono di un anno ciascuna (in questo caso rientrerei con il "retributivo") oppure sono considerate solo "operative" e quindi l'abbuono di 1/5. Poichè la mia attuale amministrazione riportava (anche prima del provvedimento Monti) la dicitura "misto", per non perdere la possibilità di passare al "retributivo" ho presentato all'INPDAP richiesta di riscatto per il "servizio militare comunque prestato", ma ora un collega mi ha fatto sorgere un altro dubbio: avendo raggiunto i 5 anni di abbuono prima della presentazione della richiesta di riscatto all'INPDAP è possibile che la domanda non venga accolta?..... Ringraziadovi in anticipo per l'aiuto che potrete darmi vi invio un cordiale saluto!!lory61 ha scritto:Ciao micky62, sono veramente contento che Ti abbiano rassicurato con carte certe nel senso auspicato!!!!micky62 ha scritto:Ciao a tutti....tempo fa feci una domanda al forum se ero in sistema pensionistico 1 (retributivo) oppure 2 (misto) essendomi arruolato il 03.11.1980 ma avendo sullo statino alla voce tratt. pensionistico "2".....devo dire che uno dei guru del forum (lory61) mi rispose immediatamente e con la precisione che lo contraddistingue mi disse che ero con sistema retributivo....poi saggiamente mi consigliò di scrivere tramite gerarchico al CNA...cosa che feci......ora il CNA mi ha risposto confermandomi che sono nel sistema "retributivo" e che avrebbero variato quel parametro che avevo avuto sul cedolino dello stipendio....corrispondendomi anche eventuali arretrati......per chi possa interessare: (62° corso all. car.) arrolato il 03.11.1980....carabiniere il 31.05.1981....al 31.12.1995 mi sono stati conteggiati 18 anni e 28 gg........grazie ancora e auguri
Ti ringrazio per le belle parole e Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!!!!!
Saluti sinceri
Caro GISER62, il Tuo quesito è piuttosto complesso per le mie conoscenze, non saprei proprio darti una risposta ne consigliarti a tal proposito, spero che ci sia qualcuno addentrato che Ti possa soddisfare!!!GISER62 ha scritto:Buonasera, scusate se approfitto del post e delle indiscusse conoscenze e competenze di lory61 e gino59: avrei bisogno del vostro aiuto per capire se sono nel "misto" o nel "retributivo". Arruolato EI l'11.9.1979 e poi in servizio presso un Organo Centrale (per i quali non erano previsti abbuoni contributivi) fino al 31.12.95. Ho riscattato 11 mesi e 10 giorni di lavoro precedente all'arruolamento. Prima del 31.12.1995 ho partecipato a 2 missioni all'estero per conto dell'ONU (entrambe riportate nell'elenco di PERSOMIL relativo alle "zone di intervento" - Legge 11 dicembre 1962, n.1746, ossia i famosi benefici combattentistici). Il mio dubbio è se queste missioni comportano l'abbuono di un anno ciascuna (in questo caso rientrerei con il "retributivo") oppure sono considerate solo "operative" e quindi l'abbuono di 1/5. Poichè la mia attuale amministrazione riportava (anche prima del provvedimento Monti) la dicitura "misto", per non perdere la possibilità di passare al "retributivo" ho presentato all'INPDAP richiesta di riscatto per il "servizio militare comunque prestato", ma ora un collega mi ha fatto sorgere un altro dubbio: avendo raggiunto i 5 anni di abbuono prima della presentazione della richiesta di riscatto all'INPDAP è possibile che la domanda non venga accolta?..... Ringraziadovi in anticipo per l'aiuto che potrete darmi vi invio un cordiale saluto!!lory61 ha scritto:Ciao micky62, sono veramente contento che Ti abbiano rassicurato con carte certe nel senso auspicato!!!!micky62 ha scritto:Ciao a tutti....tempo fa feci una domanda al forum se ero in sistema pensionistico 1 (retributivo) oppure 2 (misto) essendomi arruolato il 03.11.1980 ma avendo sullo statino alla voce tratt. pensionistico "2".....devo dire che uno dei guru del forum (lory61) mi rispose immediatamente e con la precisione che lo contraddistingue mi disse che ero con sistema retributivo....poi saggiamente mi consigliò di scrivere tramite gerarchico al CNA...cosa che feci......ora il CNA mi ha risposto confermandomi che sono nel sistema "retributivo" e che avrebbero variato quel parametro che avevo avuto sul cedolino dello stipendio....corrispondendomi anche eventuali arretrati......per chi possa interessare: (62° corso all. car.) arrolato il 03.11.1980....carabiniere il 31.05.1981....al 31.12.1995 mi sono stati conteggiati 18 anni e 28 gg........grazie ancora e auguri
Ti ringrazio per le belle parole e Ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!!!!!
Saluti sinceri
gino59 ha scritto:aro GISER62, il Tuo quesito è piuttosto complesso per le mie conoscenze, non saprei proprio darti una risposta ne consigliarti a tal proposito, spero che ci sia qualcuno addentrato che Ti possa soddisfare!!!
Mi dispiace!!!!!!!
Certo che facendo un giro di conti, sei proprio al limite e sarebbe un vero peccato non essere nel sistema più vantaggioso!!!!!!!
Saluti
Cari Gino59 e lory61 vi ringrazio per le tempestive risposte, come al solito!!La mia amministrazione dice che dovrei riscattare almeno 6 mesi di "servizio militare comunque prestato" e ho presentato la domanda, ma oltre al dubbio che al momento della presentazione della domanda avevo raggiunto i 5 anni di abbuono e potrebbe essere rigettata, secondo me (e se non mi ricordo male ho letto che per ogni 3 mesi trascorsi in teatro operativo compete un anno di abbuono) le mix all'estero dovrebbero comportare un abbuono e quindi dovrei rientrare nel retributivo, comunque ora proverò ad andare all'INPDAP... poi vi farò sapere. Ancora grazie e un caro saluto!!
![]()
![]()
lory61
Come ti ha detto Lory61
il tuo quesito e' complesso ( non sono a conoscenza che per certi servizi nell' E.I. non comporta 1/5), quindi non vorrei sbagliare,
gira la domanda per iscritto
alla tua direzione di amministrazione.-notte
(pro-rata)....significa che tu dal 1° gennaio 2012 sei entrato (come del resto tutti quelli che come te hanno maturato i famosi 18 anni figurativi al 31.12.95) nel sistema contributivo........sino a tal data comunque sei e rimani, nei conteggi pensionistici, un retributivo...........saluti.giu16 ha scritto:Buonasera a tutti, scusate vorrei capire meglio come funziona il sistema retributivo, misto e contributivo. alla voce tratt.pens. vedo segnato "2" dovrebbe essere misto.
io mi sono arruolato il 20.9.1978 non dovrei essere nel sistema "1" retributivo
da aggiungere un anno di lavoro da civile ricongiunto.
grazie
zica ha scritto:(pro-rata)....significa che tu dal 1° gennaio 2012 sei entrato (come del resto tutti quelli che come te hanno maturato i famosi 18 anni figurativi al 31.12.95) nel sistema contributivo........sino a tal data comunque sei e rimani, nei conteggi pensionistici, un retributivo...........saluti.giu16 ha scritto:Buonasera a tutti, scusate vorrei capire meglio come funziona il sistema retributivo, misto e contributivo. alla voce tratt.pens. vedo segnato "2" dovrebbe essere misto.
io mi sono arruolato il 20.9.1978 non dovrei essere nel sistema "1" retributivo
da aggiungere un anno di lavoro da civile ricongiunto.
grazie
micky62 ha scritto:ciao a tutti....volevo ritornare sull'argomento....il mese scorso mi sono stati accreditati sullo stipendio gli arretrati per la correzione al il sistema 1.....
--------ai tuoi 17 anni e tre mesi più un'anno da civile aggiunti i figurativi maturati.............e sim sala bingiu16 ha scritto:la mia confusione è per il semplice fatto che essendomi arruolato il 20.9.1978
al 31.12.1995 risultavo avere 17 anni e 3 mesi di servizio a questo ci devo aggiungere 1 anno da civile e ricongiunto quindi sommando 17 anni e 3 mesi + 1 anno = 18 anni e 3 mesi al 31.12.1995 quindi morale della favola perche' mi hanno declassato al sistema misto "1"