Servizio civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
patrizia62
Appena iscritto
Appena iscritto

Servizio civile

Messaggio da patrizia62 »

Vorrei sapere, per favore, se il servizio civile effettuato presso un ente salesiano preclude l'ammissione ai concorsi nelle forze armate. :?:

AVVOCATO

Re: Servizio civile

Messaggio da AVVOCATO »

Cara Patrizia,
premesso che ho il piacere di "risentirla", Le posso dire, con tutta franchezza, che avere frequentato l'ambiente salesiano è un punto di merito, in ogni caso (chi le parla ha l'occhio languido, infatti sono ex alievo, essendo cresciuto nell'ambiente sacerdotale).-
Il cd. servizio civile nasce per compensare quegli spazi in cui orbitano, in genere, i cd. obiettori di coscienza, ossia quella categoria di persone che ripudiano la guerra, le armi, etc.
Ebbene se il servizio da Lei effettuato, potesse pregiudicarla, conviene lascar perdere.
Se invece, lo ha svolto come attività diversa, che nulla ha a che vedere con l'uso delle armi od alttro, allora che ben venga.-
Il fatto che Lei abbia fatto servizio civile, nel contesto salesiano, francamente non so se possa essere titolo o elemento che possa conferire cd. punteggio di merito.
Piuttosto penso che possa essere un elemento che La possa favorire sotto il profilo della moralità, serietà di intenti.
Ad ogni buon conto, se, nel bando di concorso, è previsto o c'è qualche chiosa che permetta l'inserimento di questo pregresso servizio, ben venga.-
Auguri.-
patrizia62
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Servizio civile

Messaggio da patrizia62 »

La ringrazio innazitutto per la risposta cortese ed immediata, premetto che fortunatamente, dato i tempi in cui viviamo, sono una dipendente a tempo indeterminato dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'informazione era per i miei figli che frequentando l'oratorio salesiano hanno sentito del servizio civile e siccome avevo sentito che chi faceva tale servizio non poteva poi partecipare ai concorsi nelle forze armate, mi sono ripromessa di fare degli accertamenti per essere sicura.
La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
Privitera Patrizia
Rispondi