importo tfs e pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

MAIK

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da MAIK »

carissimi amici, scusatemi se intervengo nuovamente ma volevo dirvi che la mia 13^ corrisponde a 1.815 euro netta................e la P.A.L., si divide per 12 mesi............salutoni a tutti......

gilberto1957
Disponibile
Disponibile

Messaggio da gilberto1957 »

Buongiorno a tutti, buongiorno MAIK!

Allora......adesso comincio ad essere un po' confuso.....dunque: la mia 13^ netta, dopo 2 anni dal pensionamento, sarà di 1844,19 €.....e sulla 13^, assegni familiari e detrazioni non hanno alcuna influenza!!!

Comunque (correggetemi se sbaglio!), i "quinquenni" ed i "trienni" di abbuono, sull'importo pensionistico non hanno influenza, al contrario del TFS (se riscattati!).

Influiscono molto sul calcolo del "trattamento pensionistico" le c.d. "indennità accessorie" (presenze e straordinari), ma hanno incidenza solo sulla "quota B" dello stesso e per l'eccedenza del "famoso" 18% di aumento dell'importo.

E' vero, comunque, che l'attuale mio trattamento pensionistico dovrà essere aggiornato dell'aumento contrattuale del 2008/2009 e della vacanza contrattuale del 2010/2011, ma - effettivamente - come diceva lory61, non arriverei certo a raggiungere la "quota 39000" di MAIK!!!!

Al momento, quindi, non riesco a ricordare quali altre "voci" possano avere influenza sui calcoli.

Ma - scusate se approfitto - dell'occasione per chiedere se Qualcuno è a conoscenza dei tempi di emanazione del "decreto definitivo" della pensione, con particolare riferimento alla Pol.Pen.?!?!?!

Un saluto ed una "buona domenica" a tutti!!!!!
MAIK

Messaggio da MAIK »

Scusatemi, ma io essendo in pensione dal 16 luglio, non ho fatto altro che aggiungere la tredicesima datami dal mio reparto a quella segnatami dall'inpdap sul cedolino della pensione.......forse c'è un errore di tassazione...........aspettiamo lo statino di gennaio dove sarà segnata la 13^ del 2013 per avere un dato più preciso................comunque se mi danno più euro è meglio o no.......saluti
gilberto1957
Disponibile
Disponibile

Ciao MAIK, buongiorno!!!!

...ma figurati: certo che se ci danno di più siamo è meglio!!!!

Quindi, mi pare di capire che i tuoi 39000 sono comprensivi di P.A.L. e tredicesima?!?!? Giusto???

Un saluto.....
MAIK

Messaggio da MAIK »

Assolutamente no...........la P.A.L. è riferita unicamente alla pensione........ciao aspettiamo gennaio e vediamo cosa succede ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gilberto1957 ha scritto:Ciao MAIK, buongiorno!!!!

...ma figurati: certo che se ci danno di più siamo è meglio!!!!

Quindi, mi pare di capire che i tuoi 39000 sono comprensivi di P.A.L. e tredicesima?!?!? Giusto???

Un saluto.....

:arrow: :shock: Gilberto 1957......!!!! sei confuso.-

:arrow: La P.A.L. e' :arrow: pensione annua lorda che di conseguenza si toglie l'irpef a scaglioni.-
:arrow: La tredicesima e' a parte e non c'entrano niente Ass. e detrazione da Familiari a carico.-

:arrow: Cio' posto, la tredicesima che e' stata erogata dalla sua amministrazione a Maik e' sino al :arrow: giorno di congedo e i successi mesi sara' erogata dall'inpdap.-
:arrow: La prima si evinge dall'ultimo statino paga e logicamente, la 2^ dal cedolino inpdap.-

:arrow: Inoltre, le ore straordinario le presenze influiscono pochissimo: ESEMPIO: Il mio caso:-
:arrow: Una vita turnista,con ivi turni lunghi 21-07 e parecchie ore di straordinario anche non
:arrow: retribuito, con abbondanti festivi e super festivi, alla fine incidono dalle 30/50€.-saluti
gilberto1957
Disponibile
Disponibile

Caro gino59,

ciò che hai richiamato tu (P.A.L., assegni familiari, IRPEF, ecc.) è esatto e - aggiungo io - ovvio!!!

A questo punto, visto che MAIK aveva anche dettagliatamente descritto i vari importi riportati sul suo PA04, è sicuro che a lui sono stati determinati 39000 € di P.A.L., a me - 2 anni fa - 35000 € (cifre arrotondate, beninteso!); e, in entrambi gli importi, non sono comprese le 13.me mensilità.

A parità di qualifica, stipendio parametrato e altre voci varie, l'unica differenza starebbe nel fatto che a Lui (MAIK) è stato inquadrato il contratto 2008/2009; a me, no!!! E lory61 ha anche ipotizzato che quando sarà adeguato il mio trattamento pensionistico, a quella cifra (n.d.r. 39000 €), non ci dovrei comunque arrivare!!!!

Poiché solo in "posti" come questo forum è possibile trovare ed avere chiarimenti che, altrimenti, le "nostre Amministrazioni" ("nostre" si fa per dire!) non ti darebbero mai, ecco nascere la necessità di capire e sapere.....perché, in mancanza di chiarezza, il sospetto di essere stati fregati (o di esserlo in futuro) e forte......non credete????

O sbaglio? Un saluto a tutti.......!!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gilberto1957 ha scritto:
Caro gino59,

ciò che hai richiamato tu (P.A.L., assegni familiari, IRPEF, ecc.) è esatto e - aggiungo io - ovvio!!!

A questo punto, visto che MAIK aveva anche dettagliatamente descritto i vari importi riportati sul suo PA04, è sicuro che a lui sono stati determinati 39000 € di P.A.L., a me - 2 anni fa - 35000 € (cifre arrotondate, beninteso!); e, in entrambi gli importi, non sono comprese le 13.me mensilità.

A parità di qualifica, stipendio parametrato e altre voci varie, l'unica differenza starebbe nel fatto che a Lui (MAIK) è stato inquadrato il contratto 2008/2009; a me, no!!! E lory61 ha anche ipotizzato che quando sarà adeguato il mio trattamento pensionistico, a quella cifra (n.d.r. 39000 €), non ci dovrei comunque arrivare!!!!

Poiché solo in "posti" come questo forum è possibile trovare ed avere chiarimenti che, altrimenti, le "nostre Amministrazioni" ("nostre" si fa per dire!) non ti darebbero mai, ecco nascere la necessità di capire e sapere.....perché, in mancanza di chiarezza, il sospetto di essere stati fregati (o di esserlo in futuro) e forte......non credete????

O sbaglio? Un saluto a tutti.......!!!!!

da gino59 » dom nov 25, 2012 5:04 pm

gilberto1957 ha scritto:
.....infatti!!!!
Sostituto commissario della Pol.Pen., anch'io arruolato nel 06/77 e collocato in quiescenza dal 30/12/2010....35.000 € di P.A.L.......????? C'è qualcosa che non va????!!!!!

Certo che e' strano..... perche' anche tu avevi maturato l'80% e anche quando la tua P.A.L. sara' adequata del contratto 2008/2009, non arrivera' ad € 39.019 e quindi bisogna sapere la vita lavorativa.- Salutoni

:arrow: Certo che e' legittimo avere il sospetto, ma in questo caso e' stato chiarito dal fatto che
:arrow: a te' la P.A.L. verra' adequata e quindi la differenza con la P.A.L. di Maik, si accorcera', ma
:arrow: restera' una differenza a favore di quest'ultimo per gli anni in confine sulla quota "A" .-
:arrow: Cordialmente Gino59
MAIK

Messaggio da MAIK »

Caro collega io non ho mai dato numeri al lotto.........non ne sono capace quindi ho deciso di illustrarti il mio cedolino della pensione
P.A.L. ANNUA ................39.019,32
PENSIONE MENSILE LORDA.....3.251,61
IRPEF...............................891,04
ADDI............REG. E COMU....100,44
DETRAZIONE NUCLEO FAMIL.....130,20
ASSEGNIFAMILIARI...................30,17
PENSIONE NETTA ....................2.420,5

Spero di essere stato chiaro....................ciao e auguri di Buon Natale
gilberto1957
Disponibile
Disponibile

Gentilissimo MAIK,

il tuo ultimo messaggio mi lascia un po' perplesso......spero non ti sarai stizzito di questa discussione intorno alla tua pensione......personalmente - se il messaggio era indirizzato a me - non ho mai sospettato o affermato che stessi dando "i numeri al lotto"!!!

Ripeto: solo in "posti" come questo è possibile confrontare e confrontarsi.....e se le "carte" sono quelle che sono (con i loro numeri!), non saranno certamente i nostri commenti che potranno cambiarne la sostanza o i contenuti!!!!

Per quanto mi riguarda, assodato che neanch'io sto dando "i numeri al lotto", sono certo che al mio trattamento manca almeno il contratto 2008/2009......e, purtroppo, dovrò aspettare non so quando (ossia, l'arrivo del decreto definitivo!) per togliermi questo dubbio!!!!

A prescindere da tutto e comunque, anche a te - e Famiglia - il sincerissimo augurio di un sereno e felice Natale!!!!
AUGURI A TUTTI!!!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gilberto1957 ha scritto:
Gentilissimo MAIK,

il tuo ultimo messaggio mi lascia un po' perplesso......spero non ti sarai stizzito di questa discussione intorno alla tua pensione......personalmente - se il messaggio era indirizzato a me - non ho mai sospettato o affermato che stessi dando "i numeri al lotto"!!!

Ripeto: solo in "posti" come questo è possibile confrontare e confrontarsi.....e se le "carte" sono quelle che sono (con i loro numeri!), non saranno certamente i nostri commenti che potranno cambiarne la sostanza o i contenuti!!!!

Per quanto mi riguarda, assodato che neanch'io sto dando "i numeri al lotto", sono certo che al mio trattamento manca almeno il contratto 2008/2009......e, purtroppo, dovrò aspettare non so quando (ossia, l'arrivo del decreto definitivo!) per togliermi questo dubbio!!!!

A prescindere da tutto e comunque, anche a te - e Famiglia - il sincerissimo augurio di un sereno e felice Natale!!!!
AUGURI A TUTTI!!!!!!

:arrow: Concordo anchio della buona fede dell'Amico Gilberto1957 e quindi AUGURONI.-
MAIK

Messaggio da MAIK »

Scusatemi tutti, non volevo assolutamente essere irriguardoso nei vostri confronti, sono stato troppo schietto, ma non volevo offendere nessuno. ciao gilberto un abbraccio.
gilberto1957
Disponibile
Disponibile

......tranquillo MAIK!!!!!!

Beh.....anche perché......se ciò che mi dovrebbe spettare è pari a quello che hanno riconosciuto a te, devo cominciare ad organizzarmi.......devo preparare la difese contro la suocera e dovrò affittare un furgoncino - con relativa scorta - per andare a prelevare i soldi!!!!!! (Ah :lol: , ah :lol: , ah :lol: , ah :lol: .....!!!!!!)

Ancora auguronissimi :D :D :D !
...e non perdiamoci di vista....anche se in pensione, dentro è rimasto qualcosa!!!!! Buona fortuna :wink: e un abbraccio anche a te!!!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

gilberto1957 ha scritto:
......tranquillo MAIK!!!!!!

Beh.....anche perché......se ciò che mi dovrebbe spettare è pari a quello che hanno riconosciuto a te, devo cominciare ad organizzarmi.......devo preparare la difese contro la suocera e dovrò affittare un furgoncino - con relativa scorta - per andare a prelevare i soldi!!!!!! (Ah :lol: , ah :lol: , ah :lol: , ah :lol: .....!!!!!!)

Ancora auguronissimi :D :D :D !
...e non perdiamoci di vista....anche se in pensione, dentro è rimasto qualcosa!!!!! Buona fortuna :wink: e un abbraccio anche a te!!!!!

:arrow: :P Questa e' buona :arrow: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
garzone
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da garzone »

Cari colleghi , sono un v.b. di mare con quasi 20 di imbarco , vado in pensione il 31-12-12 con 41 anni di contributi (36+5), vorrei sapere più o meno quanto prenderò di pensione visto che il mio ufficio di competenza mi ha detto che non è compito loro fare quattro conti , mi sa che non vogliono perdere un pò del loro tempo.........ringrazio tutti coloro che mi possano aiutare
Rispondi