mi chiamo giuseppe e sono un agente scelto della polizia di stato che presta servizio all' ispettorato del viminale, nel 2001 ero alla stradale di caserta c' è stata un 'inchiesta per corruzione e concussione e in dieci di noi abbiamo subito un iter processuale quest' anno con una prescrizione. Sono stato convocato dalla commissione disciplinare che lo scorso 12 novembre a proposto la destituzione due contro due e il presidente a deciso per la destituzione);
Esimio dottor Carta le chiedo cosa posso fare per oppormi a questa decisione sono un papa separato che si occupa da solo di tre ragazzi di cui due minorenni, sono disperato.
nell' attesa di una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
consulenza urgente per un papà quasi ex poliziotto disperato
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appena iscritto
Re: consulenza urgente per un papà quasi ex poliziotto dispe
Ciao Giuseppe,
non sono l'avvocato e non ho certo le sue competenze, ma posso dirti che, innanzitutto, ora devi attendere che si esprima il Capo della Polizia, il quale terrà conto di quanto deliberato dalla Commissione Provinciale di Disciplina, dopo di che provvederà con decreto motivato a dichiararti prosciolto da ogni addebito o ad infliggergli la sanzione in conformità della deliberazione del consiglio, salvo che egli non ritenga di disporre in modo più favorevole.
Dopo tutta questa trafila ti verrà notificato il provvedimento e, con esso, le modalità per proporre ricorso o istanza di revisione.
Non conosco il caso specifico, ma i motivi per opporti a eventuali decisioni di destituzione possono essere sia di tipo procedurali, per esempio se si sono superati i 270 gg nello svolgersi di tutto il procedimento, oppure, in fasi intermedie si sono superati i limiti per la fase di competenza del funzionario istruttore o ci sono delle mancate notifiche, degli eccessi di competenza ecc....in secondo luogo possono eventualmente emergere vizi di fondamento nella decisione presa, magari nel ricorso potresti documentare meglio la tua estraneità ai fatti nel caso tu non abbia reali responsabilità penali. Tieni conto che, seppure dovessi riuscire a dimostrare in quella sede che sei innocente, la condanna resta e il procedimento disciplinare non può modificare le sentenze del tribunale, può solo tenere conto dei reali episodi che sta a te documentare e ridurre la sanzione al minimo, per esempio trasformandola in una sospensione.
Di fatto, se non hai argomenti, rischi solo di spendere denari, tanti denari in ricorsi privi di fondamento, quindi valuta bene.
Mi spiace essere stato "crudo", ma credo che ora ti servano risposte concrete. Un grande in bocca al lupo.
non sono l'avvocato e non ho certo le sue competenze, ma posso dirti che, innanzitutto, ora devi attendere che si esprima il Capo della Polizia, il quale terrà conto di quanto deliberato dalla Commissione Provinciale di Disciplina, dopo di che provvederà con decreto motivato a dichiararti prosciolto da ogni addebito o ad infliggergli la sanzione in conformità della deliberazione del consiglio, salvo che egli non ritenga di disporre in modo più favorevole.
Dopo tutta questa trafila ti verrà notificato il provvedimento e, con esso, le modalità per proporre ricorso o istanza di revisione.
Non conosco il caso specifico, ma i motivi per opporti a eventuali decisioni di destituzione possono essere sia di tipo procedurali, per esempio se si sono superati i 270 gg nello svolgersi di tutto il procedimento, oppure, in fasi intermedie si sono superati i limiti per la fase di competenza del funzionario istruttore o ci sono delle mancate notifiche, degli eccessi di competenza ecc....in secondo luogo possono eventualmente emergere vizi di fondamento nella decisione presa, magari nel ricorso potresti documentare meglio la tua estraneità ai fatti nel caso tu non abbia reali responsabilità penali. Tieni conto che, seppure dovessi riuscire a dimostrare in quella sede che sei innocente, la condanna resta e il procedimento disciplinare non può modificare le sentenze del tribunale, può solo tenere conto dei reali episodi che sta a te documentare e ridurre la sanzione al minimo, per esempio trasformandola in una sospensione.
Di fatto, se non hai argomenti, rischi solo di spendere denari, tanti denari in ricorsi privi di fondamento, quindi valuta bene.
Mi spiace essere stato "crudo", ma credo che ora ti servano risposte concrete. Un grande in bocca al lupo.
Messaggio da Enzo_ »
Anch'io non sono avvocato, ma un semplice "collega" che in 36 anni di Polizia, non e' mai incorso, per fortuna (!?) in rilievi penali/disciplinari.
Detto questo, ritengo i "reati propri" quelli più aberranti per un Pubblico Ufficiale, se commessi.
Quindi qualora fossi stato estraneo ai fatti, nulla ti vietava di rinunciare alla prescrizione e farti giudicare.
A questo punto non credo che possano essere esercitate attività d'indagine tese ad accettare responsabilità penali prescritte.
Detto questo, ritengo i "reati propri" quelli più aberranti per un Pubblico Ufficiale, se commessi.
Quindi qualora fossi stato estraneo ai fatti, nulla ti vietava di rinunciare alla prescrizione e farti giudicare.
A questo punto non credo che possano essere esercitate attività d'indagine tese ad accettare responsabilità penali prescritte.
Messaggio da nereoesposito »
Egregio collega-Deepakumara ha scritto:Anch'io non sono avvocato, ma un semplice "collega" che in 36 anni di Polizia, non e' mai incorso, per fortuna (!?) in rilievi penali/disciplinari.
Secondo me Lei nella Polizia ,ha fatto sempre l'archivista,e poco ne capisce di procedura penale ed procedimenti disciplinari-Intanto non puoi permetterti di dire alla collega " potevi rinunciare alla prescrizione"Perchè se la prescrizione l'ha fatta valere d'ufficio la Corte di Cassazione non poteva rinunciarla- Anche perchè la Cassazione non entra nel merito,ma tratto solo questioni di diritto -
Per cui essendo la prescrizione " una sentenza di non colpevolezza " potevi rispsrmiarti di rinfaccciare che poteva rinunciare alla prescrizione-
Certo sei bravo e complimenti che non hai avuto mai un procedimento penale,o un procedimento disciplinare-
Mi piacerebbe sapere la tua carriera con quali funzioni e mansioni l'hai fatta-
IO come responsabile della sezione narcotici dopo aver arrestato circa 3000 persone in 15 anni ,ho avuto 5 procedimenti disciplinari- 4 sospensione dal servizio,una decadenza,- e 5 riammissioni in servizio-
E nel 2002 sono andato in pensione come SUPS.
Messaggio da Enzo_ »
Intanto grazie dell'egregio, detto da un responsabile della "narcotici che ha arrestato 3000 persone" lo ritengo davvero un complimento.nereoesposito ha scritto:..............Egregio collega-
Secondo me Lei nella Polizia ,ha fatto sempre l'archivista,e poco ne capisce di procedura penale ed procedimenti disciplinari-Intanto non puoi permetterti di dire alla collega " potevi rinunciare alla prescrizione"Perchè se la prescrizione l'ha fatta valere d'ufficio la Corte di Cassazione non poteva rinunciarla- Anche perchè la Cassazione non entra nel merito,ma tratto solo questioni di diritto -
Per cui essendo la prescrizione " una sentenza di non colpevolezza " potevi rispsrmiarti di rinfaccciare che poteva rinunciare alla prescrizione-
Certo sei bravo e complimenti che non hai avuto mai un procedimento penale,o un procedimento disciplinare-
Mi piacerebbe sapere la tua carriera con quali funzioni e mansioni l'hai fatta-
IO come responsabile della sezione narcotici dopo aver arrestato circa 3000 persone in 15 anni ,ho avuto 5 procedimenti disciplinari- 4 sospensione dal servizio,una decadenza,- e 5 riammissioni in servizio-
E nel 2002 sono andato in pensione come SUPS.
Detto questo, cerco di decifrare quello che hai scritto, perché e' molto difficile, ma e' colpa mia perché, davvero, per un periodo di tempo, sebbene minimo, ho fatto anche l'archivista (in gioventu', era il 1976, sai ti facevano fare il jolly, ma tu vedo che queste disavventure non ti hanno neanche sfiorato) e, in tali mansioni, tu lo sai meglio di me, non si hanno le cognizioni che può avere un'altro "collega" che ha dovuto sopportare una carriera brillante e di avversità come la tua. In questo ti sono solidale. Ma qui non stiamo a raccontarci noi due. Potremmo anche farlo, ma sarebbe riduttivo, almeno per te credo. Io mi occupo.....di politica diciamo....ma prima di giudiziaria, non ai tuoi livelli, ovviamente, e non sono responsabile neanche di me stesso, nonostante anch'io mi possa "fregiare" di essere un "responsabile di sezione", così si dice, vero??
Ora, ....probabilmente ti sarà sfuggito qualcosa, ma ti invito a riconsiderare l'istituto della prescrizione che io non ho mai detto essere implicitamente un ammissione di colpevolezza. L'hai detto tu! Ma se voglio dimostrare la mia innocenza.......trascorso il termine stabilito......e sempre che, espressamente o tacitamente, ne rinunci.......
A questo punto, devo osservare che sei rimasto colpito dal fatto che io abbia espresso un giudizio assai duro per quanto riguarda i comportamenti antigiuridici dei Pubblici Ufficiali. Per questo parlavo dei "reati propri", questo ti e' sfuggito, ma sono davvero dispiaciuto di aver risvegliato ricordi sopiti.
Scusa se ti do del Tu, ma fra "colleghi" mi riesce male usare la terza persona.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Al di là delle polemiche divampate in riferimento al suo post, in considerazione dei pochi elementi da lei rappresentati, posso solo confermare che lei deve comunque attendere la notifica del decreto del Capo della Polizia e "scovare" gli eventuali vizi che colpiscono sia l'atto finale che l'intero procedimento.
Le suggerisco di delegare tale verifica ad un avvocato che conosca la materia.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Le suggerisco di delegare tale verifica ad un avvocato che conosca la materia.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA