Titoli per aver diritto alla pensione privilegiata
-
- Attività iniziale
Re: Titoli per aver diritto alla pensione privilegiata
Messaggio da antonio giancarlo »
...allora la mia privilegiata a scaturita da una causa di servizio cat 6....gia' riconosciuta molti anni fa da cdv e di cui all'epoca presi l'equo indennizzo.....quindi se tu come dici hai una cat.8 gia' riconosciuta da cdv e presumo avrai gia' preso equo indennizzo...avrai diritto alla pensione privilegiata....saluti
-
- Attività iniziale
Messaggio da antonio giancarlo »
per nicola il mio tfr e' stato di circa 58000 euro ed mi e' stato accreditato dopo tre mesi dalla domanda di pensionamento...ciao
ALTRO ESEMPIO:Arruolato 12.07.1979.
Anni di servizio 32+5 (anche ai fini del tfs perchè riscattati compreso il pre-ruolo)
TFS lordo= €. 76.707,15
TFS netto= €. 64.819,68,
quindi la trattenuta è del 15,50%. Infatti il più delle volte indicando il 23% solo su una certa cifra non si riesce a capire bene qual è quella definitiva, in questo modo invece è molto più semplice. Di solito la trattenuta sul totale, dall'esperienza che ho maturato, oscilla dal 14 al 17%.
Pensione netta comprensiva di detrazione per moglie e figlia maggiorenne a carico è €. 2.131,99.
Se mi riconoscono la causa di servizio devo aggiungere il 10%.grado brigadiere capo dal 31 dicembre 2008.vORREI CAPIRE GRAZIE
Anni di servizio 32+5 (anche ai fini del tfs perchè riscattati compreso il pre-ruolo)
TFS lordo= €. 76.707,15
TFS netto= €. 64.819,68,
quindi la trattenuta è del 15,50%. Infatti il più delle volte indicando il 23% solo su una certa cifra non si riesce a capire bene qual è quella definitiva, in questo modo invece è molto più semplice. Di solito la trattenuta sul totale, dall'esperienza che ho maturato, oscilla dal 14 al 17%.
Pensione netta comprensiva di detrazione per moglie e figlia maggiorenne a carico è €. 2.131,99.
Se mi riconoscono la causa di servizio devo aggiungere il 10%.grado brigadiere capo dal 31 dicembre 2008.vORREI CAPIRE GRAZIE
pandico ha scritto:ALTRO ESEMPIO:Arruolato 12.07.1979.
TFS lordo= €. 76.707,15
TFS netto= €. 64.819,68,

allora se ho ben capito il calcolo si fa togliendo l'aliquota irpef sul pal e dividendo il risultato per 12,in base ai dati sull'ultimo statino paga,il mio pal à di 28240 euro sottraendo l'aliquota irpef viene 20333 diviso 12 sono circa 1695 euro senza assegni familiari e senza privilegiata,invece calcolandoli sono circa: 1940 euri .ADESSO CHIEDO SE IL CALCOLO è GIUSTO GRAZIE A TUTTI
pandico ha scritto:allora se ho ben capito il calcolo si fa togliendo l'aliquota irpef sul pal e dividendo il risultato per 12,in base ai dati sull'ultimo statino paga,il mio pal à di 28240 euro sottraendo l'aliquota irpef viene 20333 diviso 12 sono circa 1695 euro senza assegni familiari e senza privilegiata,invece calcolandoli sono circa: 1940 euri .ADESSO CHIEDO SE IL CALCOLO è GIUSTO GRAZIE A TUTTI

gino59 ha scritto:pandico ha scritto:allora se ho ben capito il calcolo si fa togliendo l'aliquota irpef sul pal e dividendo il risultato per 12,in base ai dati sull'ultimo statino paga,il mio pal à di 28240 euro sottraendo l'aliquota irpef viene 20333 diviso 12 sono circa 1695 euro senza assegni familiari e senza privilegiata,invece calcolandoli sono circa: 1940 euri .ADESSO CHIEDO SE IL CALCOLO è GIUSTO GRAZIE A TUTTI
La
P.A.L.-pensione annua lorda che non e' quella che dici tu, ma vedo che cmq sia
a modo tuo,
fai inquadrare i numeri......
![]()
![]()
ma non e' cosi.-
ESEMPIO: P.A.L. 28.240 - irpef al 23% al 27% e al 38% = 21.188,80 : 12 = 1.785,73 ....
![]()
da questi devi togliere la % per arrivare all'80%.....
![]()
![]()
Saluti

GINO LO SO CHE TI CHIEDO TROPPO ,SAI SONO UN PO' ANSIOSO,PERCHè DA UNO STIPENDIO DI 2200-2300, A NEMMENO 1700 EURO AL MESE ,PER ME è UN GUAIO,SE TI MANDO TUTTI I DATI UTILI,MI POTRESTI CALCOLARE ALL'INCIRCA LA PENSIONE NETTA TFR NETTO E CASSA SOTTUFFICIALI NETTO??? SCUSAMI DI NUOVO SEMPRE SE TI è POSSIBILE GRAZIE..SAI CHE SE VERAMENTE LA PENSIONE è COSI BASSA MI DOVRO' CERCARE UN ALTRO ,QUALSIASI LAVORO,PER ARROTONDARE.EX MASups PANICO NICOLA
Cia pandico, si chiama P.A.L. ( pensione annua lorda) la stessa viene determinata dall'INPDAP, in base ai dati del modello PA04 che gli invia il CNA di Chieti. Comunque il rateo di pensione te lo possono calcolare anche dai dati dello " stratino paga". Non diventare ansioso purtroppo più andiamo avanti e più le cifre pensionistiche ritornano in dietro . Comunque con gli anni di servizio che hai postato la cifra che ti hanno detto che prendeerai mi sembra un pò altina. In bocca al lupo per tutto
pandico ha scritto:gino58 scusami se ne approfitto,mi spieghi cortesemente dove vedo il pal sullo statino paga?grazie.Nicola

allora se ho ben capito il calcolo si fa togliendo l'aliquota irpef sul pal e dividendo il risultato per 12,in base ai dati sull'ultimo statino paga,il mio pal à di 28240..........................

Scusa se insisto gino allora quello che tu hai affermato ,è inesatto???LA VOSTRA PENSIONE:SI CALCOLA COSI'.-
da gino59 » mer dic 15, 2010 7:27 pm
1)- Prendete l'ultimo Statino ( pulito/senza arretrati );
2)- Netto R.A.P. meno la Aliquota Max ( 27 % ) es. € 2.484 - 27% ( € 669 )= € 1.815;
3)- Calcolate il vostro coificiente/Base Pensionabile ( ES.70% );
4)- € 1.815 - 10 % ( cioe' quello che manca al 80 % )= € 181= € 1.634 + 6 scatti (che sono variabili dai € 30/50 mese)= ES.€1.634
PER ULTIMO AGGIUNGETE LE DETRAZIONI......E' CHIARO.???????
2)- Netto R.A.P. meno la Aliquota Max ( 27 % ) es. € 2.484 - 27% ( € 669 )= € 1.815;
4)- € 1.815 - 10 % ( cioe' quello che manca al 80 % )= € 181= € 1.634 + 6 scatti (che sono variabili dai € 30/50 mese)= ES.€1.634
pandico ha scritto:Scusa se insisto gino allora quello che tu hai affermato ,è inesatto???LA VOSTRA PENSIONE:SI CALCOLA COSI'.-

collega gino mamma mia come sei permaloso,io visto che non sono mai stato in pensione,forse in un'altra vita,mi considero ignorante in materia,ed avendo avuto la fortuna di trovare questo sito e colleghi come te che sicuramente a livello amministrativo sono molto preparati,io invece ho sempre operato nell'arma dei carabinieri nel ruolo tecnico telematico,quindi posso conoscere la rete cablata lan,il centralino telefonico,ma di conteggi non ne capiusco un tubo,ti chiedo scusa ,ma ti confermo che non volevo assolutamente essere offensivo nei tuoi confronti,quindi ti chiedo se puoi ti allego lo statino paga,di ottobre,se è possibile avere una idea,altrimenti grazie lo stesso e scusami di nuovo.ex MAsups PANICO NICOLA.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pandico ha scritto:collega gino mamma mia come sei permaloso,io visto che non sono mai stato in pensione,forse in un'altra vita,mi considero ignorante in materia,ed avendo avuto la fortuna di trovare questo sito e colleghi come te che sicuramente a livello amministrativo sono molto preparati,io invece ho sempre operato nell'arma dei carabinieri nel ruolo tecnico telematico,quindi posso conoscere la rete cablata lan,il centralino telefonico,ma di conteggi non ne capiusco un tubo,ti chiedo scusa ,ma ti confermo che non volevo assolutamente essere offensivo nei tuoi confronti,quindi ti chiedo se puoi ti allego lo statino paga,di ottobre,se è possibile avere una idea,altrimenti grazie lo stesso e scusami di nuovo.ex MAsups PANICO NICOLA.
aver diritto alla pensione privilegiata
da gino59 » ven nov 16, 2012 2:17 pm
gino59 ha scritto:
pandico ha scritto:
allora se ho ben capito il calcolo si fa togliendo l'aliquota irpef sul pal e dividendo il risultato per 12,in base ai dati sull'ultimo statino paga,il mio pal à di 28240 euro sottraendo l'aliquota irpef viene 20333 diviso 12 sono circa 1695 euro senza assegni familiari e senza privilegiata,invece calcolandoli sono circa: 1940 euri .ADESSO CHIEDO SE IL CALCOLO è GIUSTO GRAZIE A TUTTI
La P.A.L.-pensione annua lorda che non e' quella che dici tu, ma vedo che cmq sia
a modo tuo, fai inquadrare i numeri...... ma non e' cosi.-
ESEMPIO: P.A.L. 28.240 - irpef al 23% al 27% e al 38% = 21.188,80 : 12 = 1.785,73 ....
da questi devi togliere la % per arrivare all'80%..... Saluti
Chiedo scusa, dimendicavo di dire che, di quanto (tipo conteggio) sopra, questi lo praticano alcuni colleghi (uffici).- Saluti
===========================================================================================

==============================================================================

Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA