Citato come testimone contro C.te
Citato come testimone contro C.te
Durante una riunione molto accesa, il Comandante si è lasciato andare in maniera un pò grottesca ad esprimere giudizi non troppo gloriosi su persone non presenti al momento ed in presenza di subordinati.( Le parole usate non le trascrivo). Risultato: i colleghi ormai andati via trasferiti a nuovo ente, fanno causa al Comandante e citano i presenti come testimoni io compreso. Quesiti 1° mi devo tutelare con un avvocato? 2°posso non presentarmi? E' una situazione molto complessa che ho cercato di semplificare al massimo e comunque mi trovo tra incudine e martello.... Grazie aspetto consigli...
Re: Citato come testimone contro C.te
I testimoni hanno l'obbligo giuridico di presentarsi quando citati in udienza. Il mio consiglio è quello di essere onesto e di dire quello che sai senza timore.
Se combatti troppo a lungo contro i draghi diventi un drago e se troppo a lungo guardi l'abisso, l'abisso guarderà te !
Assolutamente d'accordo. Se convocato dall'AG (militare o civile che sia), vai e racconta ciò che hai sentito, nè più nè meno. L'avvocato non ti serve assolutamente.
Confermo che non serve la difesa e Lei non ha necessità di Avvocato alcuno.
Dica quello che sà, nella considerazione che:
- chi ha presentato esposto/denuncia confida anche nella sua onestà come è giusto che sia;
- il Giudice, ascoltando tutti gli altri citati, potrebbe anche aprire a suo carico procedimento penale per falsa testimonianza, qualora che sue affermazioni si discostassero da quelle degli altri;
- in ultima analisi ricordi che prima di essere sentito quale teste Lei dovrà giurare di dire tutta la verità....
E dorma sereno.....!!!
Un Luogotenente dei CC
Dica quello che sà, nella considerazione che:
- chi ha presentato esposto/denuncia confida anche nella sua onestà come è giusto che sia;
- il Giudice, ascoltando tutti gli altri citati, potrebbe anche aprire a suo carico procedimento penale per falsa testimonianza, qualora che sue affermazioni si discostassero da quelle degli altri;
- in ultima analisi ricordi che prima di essere sentito quale teste Lei dovrà giurare di dire tutta la verità....
E dorma sereno.....!!!
Un Luogotenente dei CC
Messaggio da Enzo_ »
Il giuramento non si usa più dalle guerre puniche.
Messaggio da Enzo_ »
Pressapoco:.......... Consapevole delle responsabilità morali e giuridiche che assumo con la mia deposizione, mi impegno di dire la verità e a non nascondere nulla di tutto quello che e' a mia conoscenza.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA