Liquidazione - Parere di un esperto!!???

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
edlin

Liquidazione - Parere di un esperto!!???

Messaggio da edlin »

Arruolato il 10.01.1977 ho fatto domanda di pensione a far data dal 21.11.2012. Anni 40, mesi 10 e giorni 10, con la qualifica di Sostituto Commissario.
1 domanda – poiché ho già appreso che la pensione netta sarà di euro 2.230 comprensiva delle detrazione per un solo figlio, a quanto dovrebbe ammontare la liquidazione netta, atteso che la stessa, pare, sia di 85.000 euro lorda?
2 domanda (credo più complessa) – All’Inpdap mi hanno già riferito che esiste il blocco di sei mesi per l’erogazione della liquidazione e quindi essa sarà liquidata entro i tre mesi successivi (entro nove mesi in totale). Io, però, ho letto nelle recenti legislazioni ed in alcune circolari sia dell’Inpdap, che dell’Inps, che conservo, che sono espressamente previste deroghe, tra l’altro, per coloro che alla data del 13.08.2011 avevano già maturato i requisiti per la pensione, in base ai rispettivi ordinamenti. Ciò premesso, ritenendo di rientrare in tale deroga, mi chiedo se la liquidazione debba essermi erogata entro i nove mesi o entro i 105 giorni prevista per le categorie in deroga? Ovvero se effettivamente rientro in tale ultima categoria più privilegiata?

edlin

Re: Liquidazione - Parere di un esperto!!???

Messaggio da edlin »

... Naturalmente ecco la mia data di nascita:- 28.12.1955.
montiovis
Altruista
Altruista

Messaggio da montiovis »

al 12-8-2011 avevi già maturato i 53 anni e l'80% raggiungendo una delle condizioni di deroga per ricevere la buona uscita entro 105 gg.
Anche a me la sede Inpdap aveva prefigurato la liquidazione della buona uscita passati 6 mesi ed entro i 3 mesi successivi, ma il mio ufficio, su mia sollecitazione e facendo riferimento alla circolare qui di seguito evidenziata, ha fatto un seguito scritto con i riferimenti del caso e la liquidazione mi è arrivata dopo soli 49gg.
LA CIRCOLARE PUO' TRARRE IN INGANNO MA QUANTO SOTTO LO TROVI ALLA PAGINA 10
INPS - Circolare n. 37 del 14/03/2012
Per il personale interessato dalle deroghe sopra indicate, pertanto, i termini rimangono i seguenti:
1) termine di 105 giorni per le cessazioni dal servizio per inabilità, decesso, limiti di età o di
servizio previsti dagli ordinamenti di appartenenza (comprese le cessazioni per limiti di età o
raggiungimento della massima anzianità contributiva a fini pensionistici, a condizione che i relativi
requisiti siano stati maturati entro il 12 agosto 2011,

PS: comunque il comportamento degli uffici Inpdap è quanto meno strano, perchè la Direzione Centrale di previdenza dell'INPS gestione ex Inpdap con messaggio N. 008381 del 15-5-2015 ha inviato alle sedi decentrate sul territorio i chiarimenti e le indicazioni operative, dalle quali si evince al punto 3.1 quanto sopra indicato e cioè "entro 105 giorni" per chi ha maturato entro il 12-08-2011
montiovis
Altruista
Altruista

Messaggio da montiovis »

scusate errore nella data del messaggio:
la Direzione Centrale di previdenza dell'INPS gestione ex Inpdap con messaggio N. 008381 del 15-5-2012
edlin

Messaggio da edlin »

Montiovis, ti ringrazio. Avevo solo bisogno di una conferma a quanto già sembrava chiaro. Ora il problema che si pone è come agire, atteso che sia la Questura che l'Inpdap ritengono il contrario. Però è strano il fatto che ad alcuni hanno erogato la liquidazione comunque nei 105 giorni, mentre ad altri, addirittura a qualcuno che è andato in pensione in data 1 luglio 2011, vi hanno provveduto in nove mesi. Mi puoi consigliare se rivolgermi alla Questura, che non ha ancora inviato il conteggio per la liquidazione, o direttamente all'Inpdap? Ti ringrazio.
montiovis
Altruista
Altruista

Messaggio da montiovis »

edlin ha scritto:Montiovis, ti ringrazio. Avevo solo bisogno di una conferma a quanto già sembrava chiaro. Ora il problema che si pone è come agire, atteso che sia la Questura che l'Inpdap ritengono il contrario. Però è strano il fatto che ad alcuni hanno erogato la liquidazione comunque nei 105 giorni, mentre ad altri, addirittura a qualcuno che è andato in pensione in data 1 luglio 2011, vi hanno provveduto in nove mesi. Mi puoi consigliare se rivolgermi alla Questura, che non ha ancora inviato il conteggio per la liquidazione, o direttamente all'Inpdap? Ti ringrazio.
venuto a conoscenza dell'errore che stava facendo l'Inpdap, mi sono rivolto all'ufficio amministrativo contabile del mio Reparto che aveva inoltrato tutta la documentazione, il quale, compreso l'artefatto, ha inoltrato alla sede Inpdap un "seguito" che qui ti allego in copia.
Immagine
edlin

Messaggio da edlin »

scusa, mi fai capire perchè ho maturato i prescritti requisiti prima del 13 agosto 2011? le date che ti interessano sono riportate nei precedenti messaggi. Grazie.
montiovis
Altruista
Altruista

Messaggio da montiovis »

edlin ha scritto:scusa, mi fai capire perchè ho maturato i prescritti requisiti prima del 13 agosto 2011? le date che ti interessano sono riportate nei precedenti messaggi. Grazie.
qualora l’interessato abbia maturato il requisito pensionistico della massima anzianità contributiva entro il 12 agosto 2011

nel 2011 la massima anzianità contributiva si otteneva con 40 anni utili 35+5 senza limiti di età, ma anche con 53 anni di età e l'80% credo che tu al 12-8-2011 avevi già maturato sia i 53 anni di età che l'80% pertanto rientri pienamente nei 105 gg ,

PS:
con i 53 anni di età e 80 % già potevi andare in quiescenza nel 2011

ciao
edlin

Messaggio da edlin »

Grazie, sei gentilissimo. In effetti anche l'addetto all'ufficio pensione mi ha detto che i requisiti li avevo raggiunto in data 13 luglio 2011. Anche se non ho ancora capito come. Ma va bene così. Di nuovo grazie. Ciao.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

edlin ha scritto:Arruolato il 10.01.1977 ho fatto domanda di pensione a far data dal 21.11.2012. Anni 40, mesi 10 e giorni 10, con la qualifica di Sostituto Commissario.
1 domanda – poiché ho già appreso che la pensione netta sarà di euro 2.230 comprensiva delle detrazione per un solo figlio, a quanto dovrebbe ammontare la liquidazione netta, atteso che la stessa, pare, sia di 85.000 euro lorda?
2 domanda (credo più complessa) – All’Inpdap mi hanno già riferito che esiste il blocco di sei mesi per l’erogazione della liquidazione e quindi essa sarà liquidata entro i tre mesi successivi (entro nove mesi in totale). Io, però, ho letto nelle recenti legislazioni ed in alcune circolari sia dell’Inpdap, che dell’Inps, che conservo, che sono espressamente previste deroghe, tra l’altro, per coloro che alla data del 13.08.2011 avevano già maturato i requisiti per la pensione, in base ai rispettivi ordinamenti. Ciò premesso, ritenendo di rientrare in tale deroga, mi chiedo se la liquidazione debba essermi erogata entro i nove mesi o entro i 105 giorni prevista per le categorie in deroga? Ovvero se effettivamente rientro in tale ultima categoria più privilegiata?
Ciao edlin, per quanto riguarda buona parte delle domande da Te poste, Ti ha risposto adeguatamente il buon montiovis che saluto, per quanto riguarda la cifra netta del tfs Ti posso dire con assoluta certezza che se il lordo è di 85.000 euro, la quota che metterai in saccoccia e sopra i 73.000!!!!!!!!!!! :)
Goditela in salute!!!! :) :)
Saluti
edlin

Messaggio da edlin »

Grazie Lory61. Anche in quest'ultima notizia ero certo che l'addetto della Questura si sbagliava. Mi aveva detto circa 70 mila. Naturalmente già immaginavo che era qualcosa in più. Ciao.
Rispondi