Pensione - ci riesco?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
antonioarcari
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione - ci riesco?

Messaggio da antonioarcari »

Un saluto a tutti
Nato il 12.6.1959 sono un ispettore superiore dall'1.1.2003, arruolato l'1.11.1977 e nel corso degli anni ho prestato servizio a bordi dei natanti della polizia dall'aprile del 1980 al luglio del 1992.
L'ufficio personale della questura di Napoli mi ha comunicato che ho acquisito il diritto alla pensione di anzianità al raggiungimento dei 53 anni e che, per effetto della c.d. "finestra mobile" acquisirò il diritto di pagamento dell'assegno di pensione dal 01 luglio 2013.
Ho presentato domanda di pensione e il quesito che voglio porre è se in qualche modo il nuovo Regolamento di armonizzazione delle pensioni può in qualche modo bloccare o postecipare la data dell'1.7.2013 come data utile per andare in pensione.
Chiedo, altresì, a qualche animo gentile di farmi conoscere con esattezza gli anni di contributi maturati.
Rinnovo il saluto a tutti ed un "in bocca al lupo" a tutti quelli che come me voglio andare in pensione.

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione - ci riesco?

Messaggio da lino »

antonioarcari ha scritto:Un saluto a tutti
Nato il 12.6.1959 sono un ispettore superiore dall'1.1.2003, arruolato l'1.11.1977 e nel corso degli anni ho prestato servizio a bordi dei natanti della polizia dall'aprile del 1980 al luglio del 1992.
L'ufficio personale della questura di Napoli mi ha comunicato che ho acquisito il diritto alla pensione di anzianità al raggiungimento dei 53 anni e che, per effetto della c.d. "finestra mobile" acquisirò il diritto di pagamento dell'assegno di pensione dal 01 luglio 2013.
Ho presentato domanda di pensione e il quesito che voglio porre è se in qualche modo il nuovo Regolamento di armonizzazione delle pensioni può in qualche modo bloccare o postecipare la data dell'1.7.2013 come data utile per andare in pensione.
Chiedo, altresì, a qualche animo gentile di farmi conoscere con esattezza gli anni di contributi maturati.
Rinnovo il saluto a tutti ed un "in bocca al lupo" a tutti quelli che come me voglio andare in pensione.
Caro antonio(scusami il tono confidenziale) come dice l'amico gino59, tu sei un super RETRIBUTIVO e uno degli ultimi fortunati delle forze di polizia.......
Come minimo il 1.11.2012 maturi 40 anni contributivi (35+5) ma forse negli anni potresti aver maturato piu' dei 5 anni di "scivolo ",dovresti esserne a conoscenza pero'??
Comunque come minimo 40-41 anni contributivi , insomma una dignitosissima e sudata pensione.
Nessuno dovrebbe poter bloccare il tuo iter pensionistico, ma in questo periodo il condizionale e d'obbligo.
ti faccio i migliori auguri , per tutto.
lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
antonioarcari
Appena iscritto
Appena iscritto

Proprio per il periodo particolare si ha qualche timore di non poter raggiungere il traguardo.
Grazie lino della risposta e degli auguri
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

antonioarcari ha scritto:Proprio per il periodo particolare si ha qualche timore di non poter raggiungere il traguardo.
Grazie lino della risposta e degli auguri
Diciamo al 99% il tuo traguardo è raggiunto, fossi in te starei tranquillo anzi............
Per Aspera ad Astra!!!!
Giuseppe58x
Altruista
Altruista

Messaggio da Giuseppe58x »

Caro Antonio,ho dato un'occhiata (anzi più di una) alla bozza della Fornero pubblicata sul sito del SIAP.
Cita le testuali parole:chi compie 53 anni entro il 2012,cioè prima dell'entrata in vigore del regolamento,ed aver maturato il massimo contributivo entro il 31/12/2011 ,si applica quello vigente.
Io sto nella tua stessa situazione,solo a differenza che ho un anno in più di età .Però non ti nascondo (e chiedo venia a chi non ha i requisiti)...aspetto questo riordino cosa propone,se resterò deluso non esiterò
a dare mandato per la pensione di anzianità.
antonioarcari
Appena iscritto
Appena iscritto

Giuseppe58x ha scritto:Caro Antonio,ho dato un'occhiata (anzi più di una) alla bozza della Fornero pubblicata sul sito del SIAP.
Cita le testuali parole:chi compie 53 anni entro il 2012,cioè prima dell'entrata in vigore del regolamento,ed aver maturato il massimo contributivo entro il 31/12/2011 ,si applica quello vigente.
Io sto nella tua stessa situazione,solo a differenza che ho un anno in più di età .Però non ti nascondo (e chiedo venia a chi non ha i requisiti)...aspetto questo riordino cosa propone,se resterò deluso non esiterò
a dare mandato per la pensione di anzianità.
Io proprio per rispetto e sensibile alle aspettative di tutti i colleghi che vorrebbero andare in pensione in questo momento non facile andrò in pensione al primo giorno utile.

Non perchè nell'Amministrazione non stia bene ma dopo 35 anni di lavoro e vedendo che molti di quei politici che vogliono alzare l'età pensionabile percepiscono un vitalizio solo dopo pochi mesi di mandato politico mi sono convinto che ho già fatto la mia parte di appartenente alle forze dell'ordine e che abbia diritto di riposarmi e di dedicarmi alla famiglia che in questi anni ho sacrificato per le "esigenze di servizio".

Auguro a tutti i colleghi di poter avere la possibilità di farlo quanto prima
Rufy08
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Rufy08 »

Arcari, beato te! Abbiamo frequentanto iniseme, stessa aula, il 1° corso per sovrintendenti. Buona pensione :D
antonioarcari
Appena iscritto
Appena iscritto

Rufy08 ha scritto:Arcari, beato te! Abbiamo frequentanto iniseme, stessa aula, il 1° corso per sovrintendenti. Buona pensione :D
Grazie degli auguri solo che dal tuo nick non si comprende chi tu sia.
Comunque grande corso per sovrintendenti e grande 1 aula i cui alunni erano dotati di intelligenza superiore :lol:
Rufy08
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Rufy08 »

La persona a cui era intitolata l'aula,era una persona superiore, Roberto Antiocchia, che si sarebbe dovuto sedere in uno di quei banchi, se pochi giorni prima che iniziasse il corso, mani assassine non gli avessero stroncato la vita :| Tonino Balloi
Giuseppe58x
Altruista
Altruista

Messaggio da Giuseppe58x »

Infatti,non a caso ho messo la postilla "chiedo venia ai colleghi che non hanno i requisiti" li rispetto quanto te!
Però di qua a dire : "Vado in pensione per riscattare pure -- i colleghi che non possono",mi sembra una nota un tantino stonata!
antonioarcari
Appena iscritto
Appena iscritto

Rufy08 ha scritto:La persona a cui era intitolata l'aula,era una persona superiore, Roberto Antiocchia, che si sarebbe dovuto sedere in uno di quei banchi, se pochi giorni prima che iniziasse il corso, mani assassine non gli avessero stroncato la vita :| Tonino Balloi
Bella Balloi
antonioarcari
Appena iscritto
Appena iscritto

antonioarcari ha scritto:
Io proprio per rispetto e sensibile alle aspettative di tutti i colleghi che vorrebbero andare in pensione in questo momento non facile andrò in pensione al primo giorno utile. [/quote]

Caro Giuseppe58 non volevo essere polemico ma credo, per il periodo attuale e con il domani incerto, chi ha la possibilità di andare in pensione non deve pensarci due volte.

Se anche tu deciderai di farlo brinderemo assieme
Rispondi