Successione

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
htc.epoke
Appena iscritto
Appena iscritto

Successione

Messaggio da htc.epoke »

Ciao a tutti,
vorrei sapere cosa succede se in presenza di un testamento successorio, qualora non ci siano altri eredi se non una cugina di 1° grado questa abbia diritto alla legittima o meno.
Ho dato una lettura al codice e mi sembra di aver capito che i cugini di 1°grado fanno parte dei discendenti legittimi e come tali, in assenza di eredi più prossimi, hanno diritto ad 1/3 del patrimonio anche in presenza di un testamento.
Tuttavia mi è stato detto che non è vero e che, in un caso del genere, il testatore può devolvere l'intero suo patrimonio a suo piacimento.
Un grazie a tutti
Francesco

Rispondi