Salve, sono un appartenente all' EI e sono quì a scrivervi per un increscioso accaduto che si potrebbe concretizzare nei prossimi giorni.
ecco i fatti:
vengo avvisato 2 giorni fà della morte di un amico riservista dell' UNUCI, mi organizzo con gli orari e prendo per la data odierna (11/10/12) 2 ore di recupero compensativo e vado alla cerimonia funebre in divisa da combattimento non avendo il tempo di cambiarmi.
guarda caso alla cerimonia vi erano dei rappresentati della mia caserma, nella celebrazione con sguardo accattivante e massiccio un ufficiale mi si gira e mi sussurra qualcosa che non ho ben decifrato.
premetto che della rappresentaza non sapevo nulla e tantomeno sarei voluto andare con loro che hanno usufruito di foglio di viaggio e auto di servizio.
la mia domanda è sono perseguibile giuridicamente a livello militare? posso utilizzare la divisa anche per fatti miei nel giusto rispetto della divisa ho sono sempre costretto a toglierla? se andassi a fare la spesa per la famiglia alla fine dell' orario lavorativo o con relativo permesso orario con la divisa qualcuno può dirmi qualcosa?
grazie in anticipo delle delucidazione in merito.
divisa o no in celebrazione funebre fuori orario di servizio
Re: divisa o no in celebrazione funebre fuori orario di serv
Messaggio da propertytagdell »
Probabilmente se fossi andato alla cerimonia con la divisa ordinaria o con l'alta uniforme non avresti dato nell'occhio e tutto si sarebbe svolto serenamente. L'uso della divisa da combattimento ad una cerimonia funebre è quanto meno fuori luogo oltre che una violazione del regolamento. Uniforme da combattimento serve per combattere non altro. Comunque la metti sei in difetto, se indossi la divisa sia ordinaria che da combattimento devi rispettare delle regole in quanto chi indossa una divisa rappresenta comunque il corpo di appartenenza, ne consegue che anche se sei in permesso oraio non puoi andare alla cerimonia funebre di Toto' Riina, ne puoi metterti al semaforo a chiedere l'elemosina ne a lavare i vetri, in quanto questi comportamenti sarebbero denigranti per tutta la forza armata. Vero e' che al semaforo a lavare i vetri noi militari ed ex tali ci arriveremo presto, ma mi raccomando senza divisa. Ricorda che dovunque vai con al divisa devi chiedere il permesso del comando di appartenenza, spera solo in un richiamo verbale per la piccola mancanza da te commessa. Ciao Propertytagdell
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA