Concorso 1886 allievi carabinieri 2012 e congedo da vfp4 cc

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
salvo133
Appena iscritto
Appena iscritto

Concorso 1886 allievi carabinieri 2012 e congedo da vfp4 cc

Messaggio da salvo133 »

Salve avvocato, avrei bisogno di un informazione per quanto riguarda il concorso dei 1886 allievi carabinieri che ha subito i tagli della spending review.
Cercherò di essere più chiaro e breve possibile per spiegarle cosa mi interessa realmente sapere.
Sono un vfp4 Carabinieri del concorso del 2011, ovvero destinato a svolgere 4 anni in Marina Militare prima di transitare nell Arma.
Quest anno ho riprovato il concorso nei Carabinieri per poter partire fra i diretti ed evitare cosi questi 4 anni in Marina. Credevo che fosse la volta buona per partire, ho totalizzato un ottimo punteggio ed ero pronto per partire questo settembre. Ma per la seconda volta sono rimasto fregato. Mi trovo fra le prime 600 persone della graduatoria ma non sono rientrato tra i 216 che hanno fatto partire e quindi come i restanti ragazzi in graduatoria IDONEO NON PRESCELTO.
Adesso quello che le volevo chiedere io, e altri ragazzi a cui interessa la sua risposta è: A cosa andiamo incontro se ci congediamo dal concorso del 2011 ovvero dalla posizione di vfp4 cc mediante contratto di lavoro??? Quali sono i nostri diritti facendo un passo del genere?
1) Avremmo ancora la possibilità di partecipare a concorsi pubblici e delle F.A?
2) Restiamo comunque vincitori del concorso 2012? e quindi quando si sbloccheranno le cose e riinizeranno a chimare i restanti in graduatoria noi ci rientriamo lo stesso? anche se ci siamo congedati con contratto di lavoro?
Siamo in tanti che ci poniamo queste domande a speriamo che lei potesse darci dei chiarimenti a riguardo, non sappiamo a chi altro rivolgerci per delle informazioni del genere, grazie mille in anticipo
Distinti saluti.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Concorso 1886 allievi carabinieri 2012 e congedo da vfp4

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

E' impossibile oggi rispondere alla sua domanda, perchè non si erano mai visti prima tanti vincitori di concorso, declassati da un giorno all'altro a meri spettatori e rimandati a casa.
Mi sto occupando del concorso per ispettori dell'Arma che ha subito un'analoga sorte. Abbiamo chiesto i documenti al Ministero della difesa e, solo allorché visionerò gli atti, capirò se sia possibile tentare una soluzione giudiziaria.
Per quanto riguarda il vostro concorso, mi pare che non vi stiate organizzando e rischiate così di non sapere mai se era percorribile la via giudiziaria.
In ogni caso, è evidente che i tagli saranno probabilmente applicati anche alle successive immissioni di personale, col rischio che lei si trovi inutilmente vincitore di ben due concorsi.
Sinceri auguri,
Avv. Giorgio Carta
salvo133
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Concorso 1886 allievi carabinieri 2012 e congedo da vfp4

Messaggio da salvo133 »

Grazie della risposta avvocato e del suo tempo dedicatomi. Guardando la tv ho visto che proprio del nostro concorso qualcuno si sta muovendo a tal punto da farsi intervistare e andare in onda su rai3. Sicuramente se si muoverà qualcosa per gli ispettori dei Carabinieri si muoverà qualcosa anche per noi allievi carabinieri.
Ma il punto era un altro. Cosa ne pensa lei di quello che le ho chiesto nel precendente messaggio?
Per quanto riguarda il congedo dal primo concorso mediante contratto di lavoro? pensa che avrò problemi per il concorso vinto quest anno? o posso congedarmi e comunque essere chiamato quando le cose si sbloccheranno?
Rispondi