Da misto a retributivo con un Clik !!

Feed - CARABINIERI

giuseppefrezza
Altruista
Altruista

Da misto a retributivo con un Clik !!

Messaggio da giuseppefrezza »

Sembra un sogno ma è la pura realtà.
Cari colleghi e amici di questi prezioso Forum, non posso fare a meno di raccontarvi questa vicenda che in parte avevo già accennato in altri post.
In pensione per riforma non cds, dal 15.3.10, sistema misto, mi faccio fare i conteggi su questo Forum e gli amici supercompetenti, sentenziano: 17 anni,10 mesi e 11 gg al 31.12.95.
Iniziano così i miei rammarichi perchè io ho 3 mesi e 22 gg di lavoro civile MAI RICONGIUNTI perchè data la loro scarsezza avevo sempre sottovalutato la cosa.
Recatomi inizialmente presso l'Inpdap per presentare la domanda di ricongiunzione, mi viene detto che la Legge 29/79 parla chiaro: La domandadi ricongiunzione puo essere presentata solo "in costanza di servizio, entro l'ultimo giorno di servizio".
Non rassegnandomi a questo triste verdetto, mi sono adoperato per ottenere un colloquio con il dirigente dell'Inpdap (ora inps-stato) per esporre il mio caso e implorare una possibile soluzione.
In sede di colloquio, il Dirigente mi chiede che genere di contributi avevo maturato da civile ed a quel punto, io tiro fuori dalle mie carte, la delibera Comunale con la quale avevo svolto 2 mesi e 15 giorni di lavoro quale Vigile Urbano a tempo determinato.
A questo punto, il Dirigente esclama !!!! ""ma è un computo INPDAP, non una ricongiunzione !!!"" così dicendo, acquisisce la delibera al mio fascicolo previdenziale, mi manda di corsa al Comune dove avevo lavorato, dove collegandosi online al sito INPS hanno compilato un modello chiamato p04 e come per magìa sono passato da misto a retributivo !!!!!!
Voglio ringraziare gli amici del Forum che mi avevano fatto i conteggi risultati poi precisi !! ed ho voluto raccontare questa storia perchè possa eventualmente essere utile ad altri !!!!!
ciao a tutti.

salvo 63
Consigliere
Consigliere

Re: Da misto a retributivo con un Clik !!

Messaggio da salvo 63 »

auguroni per la tua vittoria,se non chiedo troppo potresti dirci la differenza che comporta in termini di € tra il misto che avevi e il retributivo ? grazie per la risposta.
salvo 63
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

salvo 63 ha scritto:auguroni per la tua vittoria,se non chiedo troppo potresti dirci la differenza che comporta in termini di € tra il misto che avevi e il retributivo ? grazie per la risposta.
salvo 63
Ciao salvo 63, sono pronto a scommettere che l'amico giuseppefrezza, percepirà dalle 300 alle 400 euro in più sulla pensione, come minimo!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :)
Saluti
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giuseppefrezza ha scritto:Sembra un sogno ma è la pura realtà.
Cari colleghi e amici di questi prezioso Forum, non posso fare a meno di raccontarvi questa vicenda che in parte avevo già accennato in altri post.
In pensione per riforma non cds, dal 15.3.10, sistema misto, mi faccio fare i conteggi su questo Forum e gli amici supercompetenti, sentenziano: 17 anni,10 mesi e 11 gg al 31.12.95.
Iniziano così i miei rammarichi perchè io ho 3 mesi e 22 gg di lavoro civile MAI RICONGIUNTI perchè data la loro scarsezza avevo sempre sottovalutato la cosa.
Recatomi inizialmente presso l'Inpdap per presentare la domanda di ricongiunzione, mi viene detto che la Legge 29/79 parla chiaro: La domandadi ricongiunzione puo essere presentata solo "in costanza di servizio, entro l'ultimo giorno di servizio".
Non rassegnandomi a questo triste verdetto, mi sono adoperato per ottenere un colloquio con il dirigente dell'Inpdap (ora inps-stato) per esporre il mio caso e implorare una possibile soluzione.
In sede di colloquio, il Dirigente mi chiede che genere di contributi avevo maturato da civile ed a quel punto, io tiro fuori dalle mie carte, la delibera Comunale con la quale avevo svolto 2 mesi e 15 giorni di lavoro quale Vigile Urbano a tempo determinato.
A questo punto, il Dirigente esclama !!!! ""ma è un computo INPDAP, non una ricongiunzione !!!"" così dicendo, acquisisce la delibera al mio fascicolo previdenziale, mi manda di corsa al Comune dove avevo lavorato, dove collegandosi online al sito INPS hanno compilato un modello chiamato p04 e come per magìa sono passato da misto a retributivo !!!!!!
Voglio ringraziare gli amici del Forum che mi avevano fatto i conteggi risultati poi precisi !! ed ho voluto raccontare questa storia perchè possa eventualmente essere utile ad altri !!!!!
ciao a tutti.

:arrow: Perseveranza, :arrow: non arrendersi mai :arrow: che xxxxxxx...... :!: :!: :!: auguroni
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

Ripeto, il tutto è stato possibile e facile perchè i contributi che avevo da Vigile Urbano, erano INPDAP e quindi non è stato necessario fare una domanda di ricongiunzione onerosa (legge 29/79) bensì un semplice "computo".
Sarebbe bastato che invece di fare il Vigile avessi fatto un altro lavoro (privato e non pubblico) che tutto sarebbe divenuto difficile o impossibile.
Per quanto riguarda l'esatto importo di differenza, mi riservo di farlo sapere a tutti, non appena la pratica sarà lavorata (tempi previsti gg 60) e riceverò nuovo cedolino. :lol: :lol:
Ciao a tutti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giuseppefrezza ha scritto:Ripeto, il tutto è stato possibile e facile perchè i contributi che avevo da Vigile Urbano, erano INPDAP e quindi non è stato necessario fare una domanda di ricongiunzione onerosa (legge 29/79) bensì un semplice "computo".
Sarebbe bastato che invece di fare il Vigile avessi fatto un altro lavoro (privato e non pubblico) che tutto sarebbe divenuto difficile o impossibile.
Per quanto riguarda l'esatto importo di differenza, mi riservo di farlo sapere a tutti, non appena la pratica sarà lavorata (tempi previsti gg 60) e riceverò nuovo cedolino. :lol: :lol:
Ciao a tutti.

:arrow: Ho perso tutti i dati della mia banca dati.-

:arrow: Se ben ricordo, in MP ti avevo suggerito qualcosa in merito........ :!: :!: :!: a presto
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

Caro Gino59,
io i mp li ho tutti in memoria, tu mi consigliasti di inoltrare tramite gerarchico, istanza di ricongiunzione al cna allegando tutto il materiale che avevo circa il lavoro civile.
Io però, avevo bisogno di sapere con esatta certezza, quanti contributi avevo al 31.12.95, perchè in caso che i miei 3 mesi e 22 giorni sarebbero stati pochi e quindi inutili, non avrei proseguito oltre nelle istanze.
Inoltro quindi una istanza al cna per conoscere con esattezza i miei contributi, ma, il cna risponde che l'istanza è da rivolgere alla inps-inpdap, il cna con la stessa lettera, gira la mia istanza alla inps-inpdap di Cosenza -per competenza- .
E' stato con questa lettera che ho intrapreso il mio contatto con l'inps concludendo come da post !!!!

Ciao Gino !!!
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

NUOVO CALCOLO PENSIONE:

Per gli amici interessati comunico l'esiito del nuovo calcolo pensione che mi ha consentito "Per miracolosa sorte" di migrare dal misto al retributivo:

Situazione col misto:

p.a.l. 25.532,00 pensione mens lorda 2.127 pensione mens.netta 1.698,00

anni 34 (29+5) non cds, non moglie e figli a carico.
sistema misto così articolato: anni 17+10 mesi+11 gg (aliquota retributiva) il restante aliq.contributiva

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
dopo aver computato mesi 2 e gg 15 di contributi inpdap fatti nel 1980 come VV.UU ecco la situazione:

p.a.l. 28.494,00 pens. mens lorda 2.381,00 pensione mens netta 1.910,00

rimaste tutte invariate le altre voci.

Tutto andrà a regime da novembre p.v. con relativi arr.

ciao a tutti e un grazie ai super competenti di questo forum, in particolare: Gino59, Lory, Lino ed altri ancora !!
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

errata corrige: pens mens netta 2.980,00.........scusate !!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

giuseppefrezza ha scritto:errata corrige: pens mens netta 2.980,00.........scusate !!!!

:arrow: :shock: Ai vinto al :arrow: 10 e lotto..... :!: :!: :!:

P.A.L.28.494 :arrow: Ritenete per irpef al 23% al 27% e al 38% = :arrow: P.A.L. netta € 21.341,28 che
:arrow: diviso per 12 mesi = :arrow: € 1.778,56 + 61,44 (circa) di detrazione da rediito :arrow: per un
:arrow: Totale rata mensile netta a pagare di € 1.840.- :wink: Auguri
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

Avevo fatto confusione con la vincita win for life !!!!!

grazie Gino59 il calcolo esatto l'hai fatto tu, io so per certo solo la quota p.a.l. che è 28.494 mentre prima era 25.535................ciao e grazie
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

complimenti!!!!!! e grazie per la risposta che ci hai fornito,vedo che l'importo tra un sistema e l' altro lievita e non di poco auguri.
salvo 63
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:complimenti!!!!!! e grazie per la risposta che ci hai fornito,vedo che l'importo tra un sistema e l' altro lievita e non di poco auguri.
salvo 63

:arrow: per solo quasi 3 mesi, la differenza tra P.A.L. tratt. (1) e P.A.L. tratt.(2) e' € 2.952 :arrow:
:arrow: ovviamente con le dovute ritenute irpef.- :P :P :wink: Saluti
spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Messaggio da spazzanevepuntocom »

giuseppefrezza ha scritto:errata corrige: pens mens netta 2.980,00.........scusate !!!!

??????????........????????????..............????????????????
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
giuseppefrezza
Altruista
Altruista

spazzanevepuntocom ha scritto:

??????????........????????????..............????????????????
mi sono sbagliato ancora!!! quella è la pensione di cicciolina non la mia !!!!

netta 1.900 euro piu euro meno, contro 1700 de misto OK ^^

ciao
Rispondi