COMANDO GENERALE Direzione di Amministrazione

Feed - CARABINIERI

Rispondi
capitanfracasso

COMANDO GENERALE Direzione di Amministrazione

Messaggio da capitanfracasso »

Buongiorno a tutti,

chiedo ai più anziani o a chi ha avuto esperienze in merito se sia possibile che DOPO DUE ANNI non abbia ricevuto ancora risposta in merito ad un mia istanza presentata al COMANDO GENERALE Direzione di Amministrazione tramite il mio servizio amministrativo di competenza.
L'istanza originale è stata presentata quasi TRE ANNI fa, mentre DUE ANNI fa è stata integrata con della documentazione richiesta dalla stessa Direzione di Amministrazione presso il Cdo Gen.

Sono tempi normali?
Nella pratica cosa dovrei fare? Chiamare in maniera informale per avere informazioni?

cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Re: COMANDO GENERALE Direzione di Amministrazione

Messaggio da cimapier »

Caro amico del forum, devi indirizzare una lettera tramite gerarchico all'ente a cui hai indirizzato l'istanza chiedendo quali decisioni siano state adottate a seguito dell'istanza presentata in da-----. Ciao e buon lavoro
capitanfracasso

cimapier ha scritto:Caro amico del forum, devi indirizzare una lettera tramite gerarchico all'ente a cui hai indirizzato l'istanza chiedendo quali decisioni siano state adottate a seguito dell'istanza presentata in da-----. Ciao e buon lavoro
Già fatto un anno fa.
Che situazione eh...
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Allora fai cosi, scrivi al Comando Generale URP e fai una richiesta di ascquisizione atti. Mi raccomando motivala bene. Mi confermi che non hai ricevuto mai una comunicazione ai sensi della 241/90 comma 10?
capitanfracasso

cimapier ha scritto:Allora fai cosi, scrivi al Comando Generale URP e fai una richiesta di ascquisizione atti. Mi raccomando motivala bene. Mi confermi che non hai ricevuto mai una comunicazione ai sensi della 241/90 comma 10?
No, mai ricevuto risposte.

Ma se faccio richiesta di acquisizione degli atti possono anche dirmi di no, a quel punto dovrei agire tramite tar (ho visto cose del genere in altre ammnistrazioni pubbliche).
E soprattutto: a quali atti dovrei accedere? secondo me non ne esistono perchè la mia istanza l'avranno scordata o l'hanno voluta scordare dentro qualche cassetto.

Comunque se dovrei fare questa richiesta come si fa? per posta, tramite reparto di appartenenza, per email?

grazie, ti rubo qualche altro consiglio
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

Collega cerchiamo di essere seri. Scusami ma se un cc non sa neanche scrivere una lettera di accesso agli atti mi pare una cosa grave. Devi mettere: nome, cognome, data di nascita, gli estremi dellla legge, cosa vuoi e perchè lo vuoi. Poi se entro trenta giorni non ricevi notizie il c.d. silenzio assenso fai ricorso alla commissione di accesso presso la presidenza del consiglio dei ministri. tutto questo non ti costa un centesimo. ovviamente devi avere la pazienza e la volontà di metterti al p.c. e darti da fare. se hai intenzioni serie e non fai chiacchiere come tanti che vengono in questo forum ti do una mano.
capitanfracasso

cimapier ha scritto:Collega cerchiamo di essere seri. Scusami ma se un cc non sa neanche scrivere una lettera di accesso agli atti mi pare una cosa grave. Devi mettere: nome, cognome, data di nascita, gli estremi dellla legge, cosa vuoi e perchè lo vuoi. Poi se entro trenta giorni non ricevi notizie il c.d. silenzio assenso fai ricorso alla commissione di accesso presso la presidenza del consiglio dei ministri. tutto questo non ti costa un centesimo. ovviamente devi avere la pazienza e la volontà di metterti al p.c. e darti da fare. se hai intenzioni serie e non fai chiacchiere come tanti che vengono in questo forum ti do una mano.
Ho capito ma a quali atti accedo se la Dir di Amministrazione non ha fatto nulla!!
Gli atti sono la mia prima istanza, la loro richiesta di documentazione, il mio invio di documentazione.
A che mi serve?
quirico
Disponibile
Disponibile

Messaggio da quirico »

richiesta di delucidazioni circa l'esito della richiesta, 241/90 con comunicazione delle generalità del responsabile del procedimento, se non soddisfatto procedi per vie legali con richiesta di eventuali danni.
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

Buongiorno, ho compreso che c'è l'intenzione di produrre un'istanza di accesso agli atti, la cosa è molto sensata, ma su cosa verte l'oggetto della richiesta iniziale? è strano che sino ad oggi non ti abbiano fornito risposta! se puoi fornire qualche indicazione possiamo comprendere meglio. Comunque già un utente del forum ti aveva ottimamente dato le giuste informazioni.
ciao
capitanfracasso

natalind ha scritto:Buongiorno, ho compreso che c'è l'intenzione di produrre un'istanza di accesso agli atti, la cosa è molto sensata, ma su cosa verte l'oggetto della richiesta iniziale? è strano che sino ad oggi non ti abbiano fornito risposta! se puoi fornire qualche indicazione possiamo comprendere meglio. Comunque già un utente del forum ti aveva ottimamente dato le giuste informazioni.
ciao
Si tratta di un'istanza per ricevere un'indennità di rischio.
Non rispondono e non ne so il motivo, al mio reparto dicono che questi tempi di attesa sono la normalità.

La richiesta di accesso agli atti la faccio, solo che l'utente da te citato non mi ha risposto sulle modalità di invio: tramite reparto di appartenenza o direttamente all'urp del cdo generale?

Inoltre se vedi questo modulo http://www.carabinieri.it/NR/rdonlyres/ ... 1463/6.pdf e leggi in fondo sembra si possa presentare di persona, via fax, via email (solo con pec)... per i militari vale lo stesso e deve essere inoltrata tramite reparto? O perlomeno devo avvisare il reparto che sto inoltrando questa istanza all'urp?
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

Ho capito!
beh, siccome tu devi esercitare un "diritto legittimo" puoi trasmettere direttamente all'Ufficio Relazioni con il Pubblico la tua richiesta, ti dirò di più, se sei in possesso della posta certificata personale, puoi addirittura mandarla da lì, chiedendo che ti sia fornita risposta con la stessa modalità.
Fondamentale è il motivo della richiesta che dovrà riportare, là dove, il documento che hai postato, indica per i seguenti motivi: indicare che ................"""" l'istanza è motivata dall’esigenza di tutelare interessi personali soggettivi"""" (questa frase è fondamentale!).
Se poi vuoi dirlo al tuo Comando fai pure, non è male, sappi invece che trasmetterla tramite gerarchico, allunga semplicemente il tempo, ma sappi anche che devono essere rispettati per tutti i termini, quindi decidi su quale percorso intraprendere.
Spero di esserti stato utile
ciao
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

A proposito, sei sicuro che l'indennità ti competa?
capitanfracasso

natalind ha scritto:A proposito, sei sicuro che l'indennità ti competa?
Secondo me si. Poi credo che abbiano obbligo di rispondermi anche in caso di rifiuto.
natalind
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da natalind »

L'amministrazione ha sempre la possibilità di utilizzare il "silenzio- rigetto"!, ma a quel punto è tutto da ridiscutere e valutare
Rispondi