sospetto mobbing
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
sospetto mobbing
Egregio Avvocato, sono un Maresciallo di 1^ Classe della M.M. e tutto è iniziato con il trasferimento a terra di una qualsiasi capitaneria di porto d'Italia, e da qui è iniziato l'inferno...per qualche anno tutto bene, da premettere che con l'incarico che ricoprivo (Capo Carico) ero alle dirette dipendenze del Comandante in 2^. Con il cambio di quest'ultimo, è arrivato praticamente un poco di buono, tra l'altro già mal visto da altri colleghi che già lo conoscevano bene. Il signore in questione ha iniziato bene e finito peggio!! chiedeva e pretendeva da me cose che ovviamente non potevo dare..come anticipi di vestiario ecc ecc. mi ha più volte umiliato davanti suoi collaboratori, gridando, usando linguaggio scurrile, per mancanza della sua tessera vestiario, tessera vestiario che roma, sua precedente destinazione, aveva dimenticato a inviare!!! Più volte mi sono ritrovato con i buoni vestiario da me fatti cancellati, per farli fare al mio collega di stanza, per mandare lui al ritiro del vestiario stesso. Fino al momento che sono stato sollevato dall'incarico e mandato in un altro ufficio. Ovviamente ha passato le "consegne" al mio nuovo Comandante, il quale ha ben iniziato a darmi un lavoro che nessuno faceva da anni, che sinceramente non competeva fare neanche a un Sottocapo! Comunque, iniziai alacremente a fare questo lavoro, tanto che dopo qualche mese (era una mole di lavoro ferma ad almeno 6 anni!!) ero quasi a metà dell'opera!!! Anzichè lasciarmi tranquillo a lavorare in pace cosa fa? inizia a puntarmi, controlli sia ravvicinati che a distanza, lettere ai superiori di cui non conosco minimamente il contenuto, e tutto questo perchè? perchè di tanto in tanto mi alzavo dalla mia scomodissima postazione di lavoro per andarmi a sedere alla postazione del SOTTOCAPO, per controllare la mia posta elettronica, in quanto la mia postazione era l'unica sprovvista di connessione internet, quindi il motivo per cui ero seduto in quel pc era facilmente intuibile..gli ha dato quindi l'ordine al Sottocapo di non farmi sedere a quella postazione, mi ha tenuto sotto stress psicologico controllando tutti i miei movimenti..una volta addirittura l'ho trovato a curiosare nel mio account che avevo dimenticato a scollegare..fino a quando, nel giugno 2008, inizio ad accusare un intorpidimento al braccio sinistro, che è durato per circa un mese. Ricoverato in ospedale e sottoposto a tac e risonanza magnetica, e successivamente sottoposto a elettromiografia, mi viene diagnosticata una spondlite acuta, probabilmente dovuta a stress psicofisico, stress che si è manifestato anche sotto forma di ipsoriasi alle mani. E' da allora che continua l'andirivieni di certificati medici, qualche settimana di servizio, veleno allo stato puro, e ancora intorpidimenti vari, ipsoriasi....e ovviamente litigi in famiglia! Ho fatto domanda di trasferimento avendo dal Ministero, come di consueto la classica risposta. Messo al corrente il comandante di Corpo di ciò che stava succedendo, e dietro sua autorizzazione faccio richiesta per essere cambiato d'ufficio, e dopo qualche giorno ricevo come risposta la non accoglibilità della domanda per mancanza di posti idonei alla mia mansione (ho una categoria da Reparto Operazioni, per quasi due anni di leva ho fatto il furiere e in capitaneria sono impiegato cme furiere). Nel frattempo il mio Caro Capo Ufficio mi fa le note per dodicesimo mese non documentato e come qualifica finale INFERIORE ALLA MEDIA, NOTE CHE TUTTI, COMANDANTE DI CORPO COMPRESO, FIRMANO PER CONCORDANZA!!!! E al sottoscritto non gli rimane che sorbire la consueta "PESCIATA" dal Ministero, senza ovviemente chiedermi, dopo 18 anni di servizio condotto con le note superiori alla media, il perchè di quel decadimento. Comunque, andando avanti nel discorso che purtroppo si è fatto lungo, a febbraio di quest'anno vengo mandato a visita periodica presso l'ospedale militare, dove mi trovano una sospetta OSAS DA accertare in sede di accertamenti esterni, un innalzamento dei trigliceridi, e in gabinetto psichiatrico, dati i test di routine e quelli approfonditi, mi viene diagnosticato stress psicofisico e scarsa adattabilità, ce quindi 30 giorni di licenza di convalescenza. Ritornato alla scadenza della convalescenza ripeto i test, unendone altri, solito colloquio con lo psicologo a cui riferisco tutte le mie problematiche di cui sopra, stessa diagnosi e stessi giorni di convalescenza, proponendomi anche il transito nell'impiego civile. Sono stato invitato dall'Ufficio del personale per la firma delle note caratteristiche, viene ripetuta la stessa qualifica: INFERIORE ALLA MEDIA. Ora mi chiedo: con queste note caratteristiche, posso transitare nell'impiego civile, o avrò problemi? Altro punto: posso essere giudicato, dato che quest'ultimo anno è trascorso come il penultimo, ossia con continue licenze di convalescenza e riposi domiciliari? Non ho mai firmato un modello 2MM, come si giustificano gli abbassamenti delle note?? E infine: potrebbe o no, in sede di ricorso al TAR, trattarsi di un caso di mobbing?? Mi scuso in anticipo per la lunghissima lettera, spero che qualcuno mi venga in aiuto, sinceramente non ce la faccio più!! Mi rimane solo il suicidio, perchè se perdo lavoro non saprei dove sbattere la testa!! Cordiali Saluti
Re: sospetto mobbing
Messaggio da TomasMoore »
Caro amico da quello che leggo posso solo dirti che siamo alle solite, sono films che abbiamo visto e tragicamente continuiamo a vedere.goldjob ha scritto:Nessuno mi risponde????
Al momento, per quel che possa valere, ti consiglierei di stare calmo e affidarti ad un legale per approntare una seria linea di difesa(sotto tutti i profili, sia penali che civilistici).
Ormai con la tua amministrazione devi chiudere ogni tipo di dialogo e considerarti un elemento estraneo. Solo così ne potrai uscire.
Mi raccomando nervi saldi e sopratutto non fornire il fianco, te lo dice uno che si trova nelle tue medesime condizioni ma che ha deciso di non mollare e di combattere fino alla fine!
Forza e coraggio!
Grazie mille...adesso la cosa più importante è sapere se in queste condizioni posso transitare nell'impiego civile per inidoneità al servizio o avrò, causa note, problemi
Ma scusa quanti annidi servizio hai?goldjob ha scritto:Grazie mille...adesso la cosa più importante è sapere se in queste condizioni posso transitare nell'impiego civile per inidoneità al servizio o avrò, causa note, problemi
Se ne hai piu di 25, molla tutto e vattene in pensione!
Tanto non meritano nulla!
Ma visto quello che hai appena descritto a questo punto ti conviene il servizio civile, purtroppo nessuno sulla linea di comando ti aiuterà!goldjob ha scritto:il problema è questo, che ho 19 anni di servizio, mutuo e famiglia da mantenere
Anche quando vinci tutte le cause che intenti alla fine dove ala fine andresti, e lo sai che funziona così, con il passa parola staresti tranquillo qualche tempo, fin quando non arriverà un altro di quelli che ti hanno ridotto come adesso sei e tutto ricomincia da capo.
Purtroppo fin quando nel sistema militare non avremo un sindacato che ci tutela di queste porcherie ne dovremo sorbire parecchie.
Alla fine accetta l'impiego civile e poi fagli causa per mobbing!
Gli estremi ci sono tutti e gli effetti te li stanno creando loro involontariamente!
Infatti è quello che voglio, ossia passare all'impiego civile. Me ne voglio scappare nella maniera più assoluta, mi chiedevo appunto se le note influiscono o meno sul passaggio, tutto qui!
Assolutamente, anche perchè altrimenti non te lo avrebbero proposto!goldjob ha scritto:Infatti è quello che voglio, ossia passare all'impiego civile. Me ne voglio scappare nella maniera più assoluta, mi chiedevo appunto se le note influiscono o meno sul passaggio, tutto qui!
Capito!! Grazie per le delucidazioni. Comunque tengo a precisare che l'impiego civile mi è stato proposto dallo psicologo, che è al corrente di tutta la situazione, note comprese. Il comando non me lo avrebbe mai proposto...loro cercano di farmi congedare per scarso rendimento...sicuramente questo è il suo gioco!
Resisti!goldjob ha scritto:Capito!! Grazie per le delucidazioni. Comunque tengo a precisare che l'impiego civile mi è stato proposto dallo psicologo, che è al corrente di tutta la situazione, note comprese. Il comando non me lo avrebbe mai proposto...loro cercano di farmi congedare per scarso rendimento...sicuramente questo è il suo gioco!
goldjob ha scritto:Grazie carissimo...mi rimangono ormai 24 ore di servizio..domani devo essere sottoposto all'ennesima visita psichiatrica...e domani stesso accetto l'impiego civile
Forza e coraggio!
Anch'io ho subito angherie di tutti i generi e ti capisco molto bene, pensa che volevo rientrare a tutti i costi,per l'attaccamento alla mia divisa ,meno male che non è successogoldjob ha scritto:Sai..da una parte sono contento, mentre dall'altra non puoi capire quanto mi dispiace togliere la divisa..sti str..sono stati capaci di farmi odiare la marina
mi stavano preparando (probabilmente) una bella sorpresa un bel congedo per scarso rendimento, pensa che in tre anni dalla qualifica Eccellente , mi sono trovato con inferiore alla media. Purtroppo per loro ero già in congedo e le note così basse sono servite a poco.
Ti auguro ogni bene. Lino
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA