INDENNITA' DI PRIMA SISTEMAZIONE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mek555
Appena iscritto
Appena iscritto

INDENNITA' DI PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da mek555 »

Buongiorno Avvocato.
In merito all'argomento in oggetto ho un quesito da proporle.
Sono un VSP trasferito l'anno scorso dopo essere passato dal ruolo di VFP4 a quello in SPE.
Al mio arrivo al reparto mi fu detto che non mi spettava l'indennità di prima sistemazione in quanto ero in rima assegnazione.
Ma ieri mi è capitato tra le mani un documento che vorrei porre alla sua attenzione.
il documento è il seguente:

let. 2813 Cod. Id. TEC1 GT Ind. Cl. 05.09.06/04 datata 16/07/2012 di SME recante come oggetto "Licenza straordinaria speciale di trasferimento".

non l'ho trovata su internet nè ho uno scanner per mandargliela ma è disponibile su Einet.
riporto ora quanto scritto nell' allegato B, alla voce "specificazione delle casistiche in cui spetta il beneficio":

"la licenza straordinaria speciale di trasferimento "DEVE" essere concessa anche al personale militare ammesso a diverso ruolo/promosso al grado superiore - a seguito di concorso riservato o parzialmente riservato in cui il ruolo conseguito appartenga alla quota di riserva, senza che vi sia stata soluzione di continuità di servizio - e trasferito d'autorità a una sede di servizio diversa da quella assegnata nel ruolo/grado precedente. In tale ipotesi, infatti, il movimento verso il reparto/ente di impiego è da qualificare quale "trasferimento" e non quale "prima assegnazione" al termine del previsto iter formativo".

detto ciò vorrei ricordare che per passare da VFP4 a VSP io (e tanti altri) ho partecipato ad un concorso riservato.

Quindi penso di rientrare in questa casistica e che quindi il mio sia stato un trasferimento e non una prima assegnazione!

Domanda: ci sono i presupposti per procedere con una richiesta scritta di rimborso per quanto non percepito?
Grazie in anticipo!

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: INDENNITA' DI PRIMA SISTEMAZIONE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

concordo con la sua interpretazione e suggerisco di fare istanza di pagamento.
vedrà, però, che il Ministero non aderirà alla sua richiesta se sarà posto nel dilemma se proporre ricorso.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi