sono un isp sups dal 1/1/2003, classe 1957, arruolato il 1° aprile 1981 (precedentemente avevo prestato un anno di leva in aeronautica). La mia domanda è questa: volendomene andare con il criterio dei 53 anni + l'80% quale potrebbe essere la data approsimativa e quando dovrei fare la domanda? C'è chi mi ha detto che -nonostante l'eta' - se non ho maturato l'80 entro il 31/12/2011 mi attacco al tram e dovro aspettare ancora almeno che nei prossimi provvedimenti del governo nn ci scappi una soluzione anche per chi ha maturato l'80% nel 2012. Attualmente il mio stipendio mensile si aggira sui 2030-2040 euro, quanto ci perdo?
Inoltre, i 6 mesi di corso allievo guardia nn valgono ai fini del conteggio dell'anzianità e se volessi riscattarli quanto contribuiscono sulla liquidazione. Aggiungo che in merito a quest'ultima purtroppo nn ho riscattato nulla, mi conviene farlo poco prima di andare in pensione se conviene naturalmente, mi hanno detto che si puo' fare con il sistema dare/avere. Infine, abbiate pazienza!! ma quanto potrei percepire su per giu' di liquidazione? un ringraziamento a chi potesse darmi una risposta.

]N.B. ma proprio oggi non si apriva il tavolo per le trattative tra governo e sindacati sul tema pensioni del comparto sicurezza? trapela qualcosa?[/b][/b]