Abusi e privacy

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Giovanni Verna
Appena iscritto
Appena iscritto

Abusi e privacy

Messaggio da Giovanni Verna »

Salve Avvocato, volevo chiederle un parere in merito a quello che mi è successo qualche giorno fa.
Da tempo soffro di piccoli problemi di salute per cose che ho sempre dovuto trascurare per colpa del lavoro.
Negli ultimi 8-9 mesi, essendo stato assegnato ad un nuovo Reparto, sono subito stato approntato per una missione in Afghanistan. Nonostante le mie rimostranze legate alle questioni di salute a cui le accennavo (che spesso mi hanno creato problemi e difficoltà durante tutto l'iter addestrativo) e ad altre problematiche di natura familiare, sono stato formalmente costretto a fare parte del contingente in partenza.
Durante la licenza pre-missione ho avuto un aggravamento delle mie condizioni che mi ha portato a dover interrompere la licenza in pieno agosto e a mettermi in malattia per gli approfondimenti e le cure del caso, cure che a tutt'oggi seguo costantemente e che mi tengono lontano dalla sede di lavoro.
Vedendo i miei superiori malafede nei miei comportamenti (questo è quello che penso io) hanno cominciato con un serie di atteggiamenti di accanimento nei miei riguardi (telefonate, raccomandate ecc..) fino ad arrivare al colmo:......
.....l'Ufficiale medico si è permesso di telefonare personalmente al mio medico curante per sincerarsi della veridicità del mio stato di salute, per farmi convincere a rientrare in servizio prima della scadenza della malattia e rivelando, senza nessuna autorizzazione da parte mia, dettagli sensibili della mia vita professionale, parlando degli impegni a cui non avevo più preso parte, toccando aspetti sensibili quali rischi dal punto di vista disciplinare e parlando persino di procura militare, denunce e via discorrendo!
Ritengo che questo evento sia stato una palese violazione della mia privacy, e al contempo, un comportamento che ha screditato (o perlomeno ha tentato di farlo) la mia figura professionale...
Cosa dovrei fare? Vorrei denunciare il fatto... lei che mi consiglia?
Grazie anticipatamente!!

Rispondi