Abusi e privacy

L'Avv. Giorgio Carta risponde su Diritto Militare per Forze Armate e Forze di Polizia: ricorsi TAR, contenzioso disciplinare, sanzioni, avanzamenti.

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Giovanni Verna
Appena iscritto
Appena iscritto

Abusi e privacy

Messaggio da Giovanni Verna »

Salve Avvocato, volevo chiederle un parere in merito a quello che mi è successo qualche giorno fa.
Da tempo soffro di piccoli problemi di salute per cose che ho sempre dovuto trascurare per colpa del lavoro.
Negli ultimi 8-9 mesi, essendo stato assegnato ad un nuovo Reparto, sono subito stato approntato per una missione in Afghanistan. Nonostante le mie rimostranze legate alle questioni di salute a cui le accennavo (che spesso mi hanno creato problemi e difficoltà durante tutto l'iter addestrativo) e ad altre problematiche di natura familiare, sono stato formalmente costretto a fare parte del contingente in partenza.
Durante la licenza pre-missione ho avuto un aggravamento delle mie condizioni che mi ha portato a dover interrompere la licenza in pieno agosto e a mettermi in malattia per gli approfondimenti e le cure del caso, cure che a tutt'oggi seguo costantemente e che mi tengono lontano dalla sede di lavoro.
Vedendo i miei superiori malafede nei miei comportamenti (questo è quello che penso io) hanno cominciato con un serie di atteggiamenti di accanimento nei miei riguardi (telefonate, raccomandate ecc..) fino ad arrivare al colmo:......
.....l'Ufficiale medico si è permesso di telefonare personalmente al mio medico curante per sincerarsi della veridicità del mio stato di salute, per farmi convincere a rientrare in servizio prima della scadenza della malattia e rivelando, senza nessuna autorizzazione da parte mia, dettagli sensibili della mia vita professionale, parlando degli impegni a cui non avevo più preso parte, toccando aspetti sensibili quali rischi dal punto di vista disciplinare e parlando persino di procura militare, denunce e via discorrendo!
Ritengo che questo evento sia stato una palese violazione della mia privacy, e al contempo, un comportamento che ha screditato (o perlomeno ha tentato di farlo) la mia figura professionale...
Cosa dovrei fare? Vorrei denunciare il fatto... lei che mi consiglia?
Grazie anticipatamente!!
Rispondi
Ora il tuo Forum anche su Telegram
TELEGRAM