importo tfs e pensione

Feed - CARABINIERI

marcom01
Appassionato
Appassionato

Re: importo tfs e pensione

Messaggio da marcom01 »

Ciao Renzo,
Grazie per il tuo post, sai che apprezzo ogni tuo suggerimento. Comunque non é esatto ció che dici... tu parli italiano e gallurese ok ma il tuo dialetto é una lingua riconosciuta a tutti gli effetti...se non ricordo male facevano e fatto tutt'ora il calendario dell'Arma in Sardo..... :D :D :D :D Un abbraccio a presto... Marco

marcom01
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marcom01 »

Ciao Renzo, Roberto,
Tempo fa ho posto un quesito all'Avvocato Carta circa la corresponsione di arretrati in quanto vittima del terrorismo con 81% di invaliditá. A tutt'oggi non ho avuto risposta ma comprendo le innumerevoli domande o quesiti che gli vengono posti, pertanto attenderó, era solo per una conferma circa l'interpretazione, di quanto l'inps e legge recita.
A conferma parlando con il direttore dell'inpdap non ha negato il diritto ad avere gli arretrati anzi il contrario, a solo detto che non erano loro preposti al pagamento. Ora mi chiedo la pensione viene erogata da anni dall'inpdap ora inps, pertanto se non sono loro preposti a chi dovrei chiedere? A me sembra assurdo, ma ció mi fa pensare che forse non sono del tutto in buona fede. Perché mai? Qual'ora mi spettassero dove é il problema , forse é il direttore che deve sborsarli di tasca sua? Di seguito posto lo stralcio... Vi ringrazio a presto.... Marco

INVALIDI PERMANENTI PARI O SUPERIORI ALL'80%

A coloro che hanno riportato un’invalidità pari o superiore all’80% viene riconosciuto il diritto immediato ad una pensione diretta, che viene erogata dopo la presentazione della domanda da parte dell’interessato e decorre dal mese successivo all’evento terroristico subito.

La pensione dovrà essere calcolata utilizzando quale retribuzione pensionabile l'ultima retribuzione integralmente percepita dal lavoratore al momento dell'evento terroristico.

A decorrere dal 1° gennaio 2008 la pensione dovrà essere liquidata in misura pari all'ultima retribuzione percepita, incrementata del 7,5% (circolare n. 98 dell' 11 novembre 2008-p.3.2).

La pensione ai superstiti, invece, viene posta in pagamento con un importo pari alla pensione diretta senza applicazione delle quote di reversibilità e, in presenza di più contitolari, non può essere superato l’importo totale della pensione diretta.

DECORRENZA DEI BENEFICI

Gli effetti economici della legge 3 agosto 2004, n.206, sono attribuiti a partire dal 1° settembre 2004.

A favore dei soggetti già titolari di pensione, le Sedi dovranno provvedere a ricalcolare la pensione, secondo le nuove regole, a far tempo dalla decorrenza originaria con attribuzione degli effetti economici a partire dal 1° settembre 2004.

Le pensioni da liquidare con il computo determinante della maggiorazione contributiva prevista dall’articolo 3 della legge citata non possono avere decorrenza anteriore al 1° settembre 2004 (primo giorno del mese successivo a quello di entrata in vigore del più volte citato provvedimento).

Per quanto concerne i soggetti con un grado di invalidità pari o superiore all’80 %, non ancora pensionati, il trattamento immediato diretto decorre dal mese successivo all’evento terroristico. A partire da tale data va rivalutata la pensione con attribuzione degli importi solo dal 1° settembre 2004. Il medesimo trattamento va poi ricalcolato con l’attribuzione dei 10 anni di maggiorazione contributiva con effetti economici a decorrere dal 1° gennaio 2007 (circ. 122/2007 p.10).

Per le vittime di eventi terroristici con grado di invalidità pari o superiore all’80 %, già pensionati alla data di entrata in vigore della legge 3 agosto 2004, n.206, dovrà essere ricalcolato il trattamento spettante dalla decorrenza della pensione e l’attribuzione degli arretrati partirà dal 1° settembre 2004. Dal 1° gennaio 2007 dovranno essere erogati gli importi corrispondenti al ricalcolo della pensione con l’attribuzione dei 10 anni di maggiorazione contributiva.
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:Ciao Renzo, Roberto,
Tempo fa ho posto un quesito all'Avvocato Carta circa la corresponsione di arretrati in quanto vittima del terrorismo con 81% di invaliditá. A tutt'oggi non ho avuto risposta ma comprendo le innumerevoli domande o quesiti che gli vengono posti, pertanto attenderó, era solo per una conferma circa l'interpretazione, di quanto l'inps e legge recita.
A conferma parlando con il direttore dell'inpdap non ha negato il diritto ad avere gli arretrati anzi il contrario, a solo detto che non erano loro preposti al pagamento. Ora mi chiedo la pensione viene erogata da anni dall'inpdap ora inps, pertanto se non sono loro preposti a chi dovrei chiedere? A me sembra assurdo, ma ció mi fa pensare che forse non sono del tutto in buona fede. Perché mai? Qual'ora mi spettassero dove é il problema , forse é il direttore che deve sborsarli di tasca sua? Di seguito posto lo stralcio... Vi ringrazio a presto.... Marco

INVALIDI PERMANENTI PARI O SUPERIORI ALL'80%

A coloro che hanno riportato un’invalidità pari o superiore all’80% viene riconosciuto il diritto immediato ad una pensione diretta, che viene erogata dopo la presentazione della domanda da parte dell’interessato e decorre dal mese successivo all’evento terroristico subito.

La pensione dovrà essere calcolata utilizzando quale retribuzione pensionabile l'ultima retribuzione integralmente percepita dal lavoratore al momento dell'evento terroristico.

A decorrere dal 1° gennaio 2008 la pensione dovrà essere liquidata in misura pari all'ultima retribuzione percepita, incrementata del 7,5% (circolare n. 98 dell' 11 novembre 2008-p.3.2).

La pensione ai superstiti, invece, viene posta in pagamento con un importo pari alla pensione diretta senza applicazione delle quote di reversibilità e, in presenza di più contitolari, non può essere superato l’importo totale della pensione diretta.

DECORRENZA DEI BENEFICI

Gli effetti economici della legge 3 agosto 2004, n.206, sono attribuiti a partire dal 1° settembre 2004.

A favore dei soggetti già titolari di pensione, le Sedi dovranno provvedere a ricalcolare la pensione, secondo le nuove regole, a far tempo dalla decorrenza originaria con attribuzione degli effetti economici a partire dal 1° settembre 2004.

Le pensioni da liquidare con il computo determinante della maggiorazione contributiva prevista dall’articolo 3 della legge citata non possono avere decorrenza anteriore al 1° settembre 2004 (primo giorno del mese successivo a quello di entrata in vigore del più volte citato provvedimento).

Per quanto concerne i soggetti con un grado di invalidità pari o superiore all’80 %, non ancora pensionati, il trattamento immediato diretto decorre dal mese successivo all’evento terroristico. A partire da tale data va rivalutata la pensione con attribuzione degli importi solo dal 1° settembre 2004. Il medesimo trattamento va poi ricalcolato con l’attribuzione dei 10 anni di maggiorazione contributiva con effetti economici a decorrere dal 1° gennaio 2007 (circ. 122/2007 p.10).

Per le vittime di eventi terroristici con grado di invalidità pari o superiore all’80 %, già pensionati alla data di entrata in vigore della legge 3 agosto 2004, n.206, dovrà essere ricalcolato il trattamento spettante dalla decorrenza della pensione e l’attribuzione degli arretrati partirà dal 1° settembre 2004. Dal 1° gennaio 2007 dovranno essere erogati gli importi corrispondenti al ricalcolo della pensione con l’attribuzione dei 10 anni di maggiorazione contributiva.
Scusa Marco, ma hai consultato un legale??????!!!!!!!!!! A me questa storia del direttore dell'INPDAP (ora INPS) che non sa chi deve erogare la moneta, mi pare un po strana!!!!!!!!!!! :?
Se non lo sa lui, chi lo sa!!!!!!!!! Boh boh, diciamo noi in dialetto!!!!!!! :?
Un abbraccio
marcom01
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marcom01 »

Ciao Renzo,
Lo so anche io, non vedo e capisco perché si comportino cosi.... Avevo chiesto un parere interpretativo all'Avvocata Carta, solo per conferma di quanto mi sia giá stato detto.... a volte due campane suonano meglio di una... :) :) comunque si ho sentito un parere e mi hanno detto che non esiste, sono di fuori dal mondo..
Ma dopo queste dichiara zioni, una persona come dovrebbe comportarsi? A questo punto non é piú una cosa burocratica ma sfocia nel personale....peggio per loro....!
RIMANGO OGNI GIORNO PIÚ SCONCERTATO E DELUSO e mi chiedo quando potró finalmente godere a pieno dei miei diritti. Un abbraccio sincero.... Marco
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:Ciao Renzo,
Lo so anche io, non vedo e capisco perché si comportino cosi.... Avevo chiesto un parere interpretativo all'Avvocata Carta, solo per conferma di quanto mi sia giá stato detto.... a volte due campane suonano meglio di una... :) :) comunque si ho sentito un parere e mi hanno detto che non esiste, sono di fuori dal mondo..
Ma dopo queste dichiarazioni, una persona come dovrebbe comportarsi? A questo punto non é piú una cosa burocratica ma sfocia nel personale....peggio per loro....!
RIMANGO OGNI GIORNO PIÚ SCONCERTATO E DELUSO e mi chiedo quando potró finalmente godere a pieno dei miei diritti. Un abbraccio sincero.... Marco

Ciao Marco, l'avvocato Carta è sicuramente una gran persona, penso abbia valanghe di domande per cui deve rispondere tutti i giorni, insomma è indubbiamente molto impegnato. Io ho un solo dubbio sul fatto che non Ti risponde, conoscerà la Tua intensissima storia di vittima del terrorismo riconosciuta all'81%!!!????? Ecco, forse non è al corrente, altrimenti 5 minuti, ne sono sicuro, Te li avrebbe dedicati. Forse anche dippiù!!!!! Magari lo fa ora, non è mai troppo tardi, e Tu lo meriti più di ogni altro!!!!!!
Un abbraccio
marcom01
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marcom01 »

Ciao Renzo, grazie grazie grazie!!!! In merito all' Avv. Carta attenderó non pretendo Debba rispondere subito, immagino Gli impegni di tutti I giorni e a quante persone deve quando può rispondere! Pertanto aspetterò il mio turno e se sarà necessario racconterò tutto la Mia storia! Potrei scrivere un libro ma non sapere I dove collocarlo!!! Ce me sarebbe di code da raccontare!!! Un abbraccio
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:Ciao Renzo, grazie grazie grazie!!!! In merito all' Avv. Carta attenderó non pretendo Debba rispondere subito, immagino Gli impegni di tutti I giorni e a quante persone deve quando può rispondere! Pertanto aspetterò il mio turno e se sarà necessario racconterò tutto la Mia storia! Potrei scrivere un libro ma non sapere I dove collocarlo!!! Ce me sarebbe di code da raccontare!!! Un abbraccio
..............anche per quello Marco, non è mai troppo tardi, trovati un buon editore, la 1^ copia la compro io!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :)
Un abbraccio
marcom01
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marcom01 »

Ciao... se mai veramente dovessi scriverlo e per qualche ragione dovesse aver quel poco di successo la prima copia te la regalo con una super dedica.... a trovarlo un buon editore.... :shock: :shock: un abbraccio
marcom01
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marcom01 »

Ciao Renzo, perdonami il disturbo ma ho scoperto una cosa sconcertante....
Come sai per noi vittime del terrorismo i benefici sulla pensione sono :
pensione diretta pari all'ultima retibuzione percepita integralmente -
esenzione irpef -
aumento di una quota del 7,5%
e attribuzione 10 anni figurativi....

App. sc. stipendio lordo 1604,67 ind pensionabile lorda 615,10

Ebbene l'inpdap i 10 anni se li é persi per strada.... che strano.....
aruuolato 08/10/1992 riformato 08/11/2011 sono 19 + 4 = 23 anni +1 riscattato =24 anni effettivi

ora la mia domanda é questa anche indicativamente a quanto piú o meno corrisponderebbero 10 anni ai fini monetari? Lo so ho letto non ti piace dare stime, ma a me non importa esatto in quanto so che prendo meno di quanto dovrei pertanto sarebbe di aiuto sapere quanto l'inpdap non sta erogando... Spero di essere stato esaustivo in poche parole 10 anni a quanto equivarrebbero per un app.sc?

Grazie un abbraccio e scusami.... non c'é fine ma cosa gli ho fatto ....
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:Ciao Renzo, perdonami il disturbo ma ho scoperto una cosa sconcertante....
Come sai per noi vittime del terrorismo i benefici sulla pensione sono :
pensione diretta pari all'ultima retibuzione percepita integralmente -
esenzione irpef -
aumento di una quota del 7,5%
e attribuzione 10 anni figurativi....

App. sc. stipendio lordo 1604,67 ind pensionabile lorda 615,10

Ebbene l'inpdap i 10 anni se li é persi per strada.... che strano.....
aruuolato 08/10/1992 riformato 08/11/2011 sono 19 + 4 = 23 anni +1 riscattato =24 anni effettivi

ora la mia domanda é questa anche indicativamente a quanto piú o meno corrisponderebbero 10 anni ai fini monetari? Lo so ho letto non ti piace dare stime, ma a me non importa esatto in quanto so che prendo meno di quanto dovrei pertanto sarebbe di aiuto sapere quanto l'inpdap non sta erogando... Spero di essere stato esaustivo in poche parole 10 anni a quanto equivarrebbero per un app.sc?

Grazie un abbraccio e scusami.... non c'é fine ma cosa gli ho fatto ....

Allora Marco, ora come ora con 34 anni di contributi totali un appuntato scelto percepisce dai 1.400 ai 1.450 euro (più o meno), più i carichi di famiglia, quindi Ti devi regolare basandoti su quella cifra. Ovviamente il Tuo è un caso particolare, come vengono conteggiati gli anni figurativi???? :?
La Tua sta diventando una storia grottesca, a questo punto veramente io darei tutto in mano ad un buon legale, perchè mi sembra una battaglia senza fine, nel vero senso del termine, in quanto prima hai combattuto in servizio e per poco non ci hai rimesso le penne, ora Ti vogliono uccidere moralmente in congedo!!!!!!!!! E' UNA VERGOGNAAAAAAAA!!!!!!
Ti abbraccio
marcom01
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marcom01 »

ciao Grazie, forse dovrei capire quanto prende un app. sc. con 34 anni stipendio e indennitá pensionabile poi potrei fare il calcolo.... bohhhh!!! Speravo in una risposta dell'Avv. Carta... Seguiro tuo consiglio... un abbraccio...
lory61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lory61 »

marcom01 ha scritto:ciao Grazie, forse dovrei capire quanto prende un app. sc. con 34 anni stipendio e indennitá pensionabile poi potrei fare il calcolo.... bohhhh!!! Speravo in una risposta dell'Avv. Carta... Seguiro tuo consiglio... un abbraccio...
Lanciamo ufficialmente un appello a chi si trova nella condizione citata, appunto, 29 anni di servizio effettivo + 5 di scivolo, totale 34, grado appuntato scelto CC, quanto percepisce di stipendio e quanto di indennità pensionabile, lorda ovviamente!!!!!!!
Ringrazio a nome dell'amico-collega marcom01, sperando che qualcuno cortesemente risponda!!!!!!!
Saluti
marcom01
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marcom01 »

Ciao, appena risolto tutto e spero in tempi brevi, vedró di venirti a trovare e andremo a mangiare... Al momento non so come ringraziarti se non appreando di cuore quanto tu stia facendo.... credimi vorrei conoscerti di persona e stringerti la mano.... nonostante tutto quello che ho passato e sto passando credo nell'istituzione grazie a persone come te.... grazie di cuore Renzo
zica
Riferimento
Riferimento

Messaggio da zica »

.......caro Lory se può servire !!.....App.Sc. + 8 anni nel grado (massimo apicale) GdF...
.....anni 32 complessivi.....stip.lordo...1.633.......615....ind,mens.pens.

...penso che 33 sia la stessa cosa......

cari saluti anche a Marco........
marcom01
Appassionato
Appassionato

Messaggio da marcom01 »

Ciao Zica, Grazie del tuo apporto.... grazie a tutti...... Con oggi inizio un altra battaglia con Inpdap e saró vincitore.... Sono abituato a soffrire e me lo hanno insegnato.... loro no ......
Ma cosa ne sanno di guerre, di feriti, di morti..... di vite spezzate... Grazie a tutti comunque.... un abbraccio .. marcom01
Rispondi