Domanda di trasferimento e sede non richiesta

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
gerry70
Appena iscritto
Appena iscritto

Domanda di trasferimento e sede non richiesta

Messaggio da gerry70 »

Buongiorno,
Sono un Maresciallo Capo con 25 anni di servizio di cui circa 20 presso un Aliquota Radiomobile ove oltre all'incarico di Vicecomandante svolgo altro incarico cosiddetto "duplice" (naturalmente non retribuito ma soggetto a note caratteristiche separate).
Il reparto è composto dal Comandante, dal Vice (IO) e da un terzo maresciallo più giovane e naturalmente diversi Brigadieri appuntati e carabinieri.
Quattro mesi fà, il Comando Legione interpellava me e il maresciallo più giovane per un eventuale sede gradita in quanto l'organico di quel reparto era cambiato ed era previsto solo un maresciallo e non tre.
Prontamente presentavamo domanda di trasferimento per altri reparti, entrambi per il Nucleo Operativo (da cui dipendiamo direttamente) ed io anche per il Nucleo Comando.
La mia domanda veniva inoltrata superiormente con parere sfavorevole (anche se nelle motivazioni vi era scritto "la richiesta è meritevole di considerazione tenuto conto delle eccellenti note caratteristiche e per disciplina e rendimento" ma causa l'organico già completo non è possibile dare parere favorevole).
Recentemente il Comandante ha accettato un trasferimento ad altro reparto lasciando l'Aliquota in sede vacante.
Il mio problema sarebbe risolto se non fosse per il fatto che, per motivi a me ignoti, dopo quattro mesi di attesa di risposta, vedo che nonostante l'organico del Nucleo Operativo fosse al completo, recentemente è stato trasferito altro militare Mar. Ca ma a me inferiore per anzianità (condannato in appello e sospeso 30 gg dal servizio).
Ora, tutti i miei superiori dalla Legione al Provinciale e per finire alla Compagnia, mi chiedono insistentemente se voglio essere trasferito alla Stazione Capoluogo A DOMANDA e nonostante averlo negato più volte, questa domanda mi viene ripresentata.
Ho spiegato che sarei rimasto al Comando dell'Aliquota Radiomobile volentieri ma penso che non ne vogliano sapere.
Egregio avvocato, Le chiedo gentilmente se la prassi seguita dai miei superiori è corretta e se il trasferimento del militare che ha preso il posto (che era già in organico) e che io avevo richiesto a domanda quattro mesi prima del suo arrivo è stato fatto seguendo la giusta procedura. Naturalmente cosa posso fare in merito tenuto conto che non è ancora pervenuta alcuna risposta dalla Legione e neppure un preavviso di rigetto della domanda e soprattutto se possono trasferirmi senza motivazione.
Grazie MC gerry70

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Domanda di trasferimento e sede non richiesta

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

L'Amministrazione ha sei mesi per evadere la sua richiesta, quindi, fino a decorso di detto termine, lei non può fare altro che attendere le determinazioni superiori.
lei potrà quindi sindacare o il provvedimento finale o il silenzio protratto oltre i sei mesi, quest'ultimo tramite uno speciale procedimento giurisdizionale che obbliga l'Amministrazione a risponderle entro 30 giorni.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
gerry70
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Domanda di trasferimento e sede non richiesta

Messaggio da gerry70 »

Grazie
Rispondi