Elevazione delle Note Caratteristiche

Feed - CARABINIERI

Rispondi
bertosa

Elevazione delle Note Caratteristiche

Messaggio da bertosa »

Sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri prossimo al grado di Appuntato, arruolato nell'anno 2001.
Come da titolo, vorrei porre al Vostro vaglio la mia situazione relativa alla mia valutazione caratteristica.
Ormai sono circa 7 anni (dal 2004) che sono valutato in sede di redazione delle note caratteristiche con il giudizio finale di SUPERIORE ALLA MEDIA, giudizio confermato anche per l'avanzamento al grado di Appuntato.
L'anno scorso sono stato trasferito ad altro comando e pertanto essendo nuovo al reparto mi aspetto sicuramente che il giudizio delle note caratteristiche venga confermato tale e non elevato al grado superiore di ECCELLENTE, per plausibili motivi circa il breve periodo di permanenza al nuovo reparto, ecc., cosa che ho sondato con discrezione a seguito di un breve colloquio informale con il mio nuovo Comandante di Stazione.
Questa situazione mi fa stare e lavorare male, sul servizio molte volte sono nervoso e teso ciò nonostante nascondo tutto e vado avanti con professionalità e spirito di sacrificio, anche perchè ambisco ad un futuro trasferimento nella mia regione di origine, ove i punteggi in ingresso sono molto alti e come ben si sa le note caratteristiche influiscono molto in termini di punteggi.
Ed intanto gli anni di pendolarismo, si fanno sentire.
Premetto che non sono mai stato destinatario di provvedimenti disciplinari di alcun genere nell'arco della mia permanenza nell'Arma, anzi a conclusione di alcune operazioni di sevizio ho ricevuto apprezzamenti nominativi dalla scala gerarchica non trascrivibili a matricola, anche nell'ultimo anno di servizio.
Sono celibe ed accasermato dall'arruolamento (vuol dire sempre reperibile).
Ho intenzione di espormi, prospettando il problema prima al C.te della Stazione e poi all'Ufficiale revisore delle note caratteristiche, con un vero colloquio formale (con tanto di lettera di richiesta, in modo da lasciare traccia di questo mio malcontento), ma temo che tale gesto potrebbe peggiorare la situazione, in quanto potrei essere facilmente incompreso e di conseguenza "preso di mira".
Non so come comportarmi o cosa fare per risolvere tale situazione.....
Aggiungo infine che in Caserma il problema riguarda anche parte del rimanente personale, anche se tra tutti sono il più anziano di grado per quanto riguarda i militari di truppa e di conseguenza con le note in una fase di stallo da più anni, essendo le stesse congelate con il giudizio di superiore alla media.
Sicuro di una Vostra risposta,
cordialmente porgo i miei distinti saluti.

fox62
Consigliere
Consigliere

Re: Elevazione delle Note Caratteristiche

Messaggio da fox62 »

Forse sarebbe più opportuno non chiedere certe cose per iscritto ai superiori gerarchici. Se effettivamente hai fatto tutte le operazioni di servizio che hai descritto,era il precedente Comandante che avevi che ti doveva portare ad ECCELLENTE, anche in considerazione che ti conosceva bene e sapeva come lavoravi. Magari in sede di istruzione settimanale in un clima sereno e costruttivo, con il dovuto garbo potete parlarne col vostro Comandante di Stazione. Così può darsi che si rompa il congelatore, scongelando le note caratteristiche ( speriamo all'insù). Scusa per l'ironia, comunque parlarne in maniera diplomatica penso che non guasti. Nervi saldi non devi perdere la calma per certe cose. Altrimenti non sono più note caratteristiche ma umoristiche.
Rispondi