AVVOCATO MI AIUTI A CAPIRE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
trewq

AVVOCATO MI AIUTI A CAPIRE

Messaggio da trewq »

Qualcuno mi sa dire di preciso e se riesce a recuperare questa circolare, in base al quale ora in caso di condanna del giudice militare l'amministrazione per reati contro il servizio e disciplina puo' anche scegliere di infliggere sanzioni di corpo, dice questo:

Con la circ. n. MDGMIL_040040746/III/7/1 datata 25/5/2005, diramata dalla D.G.P.M è
stata abrogata la disposizione prevista dalla circ. 90091/85-d datata 21/10/1985 di
SOTTUFFESERCITO che prevedeva, tra l’altro, che in caso di condanna inflitta dal
giudice militare per reati contro la “disciplina ed il servizio”, non potevano infliggersi, per
lo stesso fatto, sanzioni disciplinari di corpo,bensì solo sanzioni di stato.
Pertanto ora, in presenza di una condanna del giudice militare per reati attinenti il servizio
o la disciplina, è possibile irrogare sia sanzioni disciplinari di corpo che di stato,

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: AVVOCATO MI AIUTI A CAPIRE

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

al di là della specifica circolare, è insita nella potestà disciplinare dei superiori quella di, in caso di condanna, procedere discilinarmente anche per sanzioni di corpo o, addirittura, di non procedere proprio, non ravvisandone i presupposti.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
trewq

Re: AVVOCATO MI AIUTI A CAPIRE

Messaggio da trewq »

Egregio avvocato, la ringrazio per la risposta, mi avevano detto diversamente, in quanto il comando superiore e quindi nel caso di specie PERSOMIL, in caso di condanna penale agisca d'autorità con la sanzione di stato senza dare la possibilità al mio comando di poter valutare una sanzione di corpo-rigore-
Rispondi