Pensione, dolce chimera

Feed - CARABINIERI

Rispondi
eagles
Attività iniziale
Attività iniziale

Pensione, dolce chimera

Messaggio da eagles »

Sapete dirmi cosa prevede la standing review in materia di previdenza per noi del comparto sicurezza. A febbraio 2013 compio finalmente 35 anni di servizio effettivo (40 anni coni i 5 di abbuono). C'e' chi sostiene che per noi è rimasto tutto inalterato per cui potro' andare in pensione con 35 anni di servizio effettivo. Grazie anticipatamente per la risposta.

fox62
Consigliere
Consigliere

Re: Pensione, dolce chimera

Messaggio da fox62 »

Per adesso è rimasto tutto inalterato. Il Governo che doveva emanare il decreto di armonizzazione del sistema pensionistico entro il 30 giugno 2012, ha rinviato la problematica, dichiarando che si deve pronunciare entro il mese di ottobre del corrente anno.
P.S. L'orizonte è molto nuvoloso. Comunque per te con l'anzianità che hai penso dovrebbe cambiare poco. Cordialmente.
arsenico60

Messaggio da arsenico60 »

eagles ha scritto:Sapete dirmi cosa prevede la standing review in materia di previdenza per noi del comparto sicurezza. A febbraio 2013 compio finalmente 35 anni di servizio effettivo (40 anni coni i 5 di abbuono). C'e' chi sostiene che per noi è rimasto tutto inalterato per cui potro' andare in pensione con 35 anni di servizio effettivo. Grazie anticipatamente per la risposta.
Ciao eagles io sono nella tua identica e specifica situazione e c'ho certi giramenti di pelotas è un'agonia :twisted: sei del 53 corso
eagles
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da eagles »

Per arsenico60. Si sono del 53 corso, anno 1978, Campobasso. Concedimi l'espressione "siamo proprio una banda di sfigati.." . Stammi bene arse'....
giosa
Affidabile
Affidabile

Messaggio da giosa »

scusatemi tanto se faccio l'uccellaccio del malagurio ma secondo me con meno di 42 anni e 3 mesi in pensione non ci va proprio piu nessuno. Se sbaglio son molto felice ma con i tempi che corrono i vecchi 40 anni son proprio belle andati.
saluti
amaranto1956
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da amaranto1956 »

ti posto la risposta di un esperto in materia pensionista ad un quesito da me posto circa la perdita che avrei, essendo fino al 31/12/2011 nel sistema retributivo e dal 1/01/2012 nel sistema contributivo pro-rata fino alla pensione, che per me vista l'ultima bozza dovrebbe essere tra poco più di due anni a 58 anni e 3 mesi.ciao

Gentile scrivente,
dopo alcune ricerche ho preso visione della bozza di
regolamento per comparto delle Forze dell'ordine.
(http://www.ilnuovogiornaledeimilitari.i ... vo-decreto" onclick="window.open(this.href);return false;)
In effetti a tale comparto si applicano diversi requisiti
di accesso alla pensione anticipato e di vecchiaia
rispetto alla generalità dei lavoratori.
Pertanto, se la bozza sarà confermata, Lei avrà la
possibilità di accedere alla pensione con 58 anni e 3
mesi.
Dal documento si evince che non avrà penalizzazioni
rispetto all'età (infatti la penalizzazione dell'1% annuo
riguarda coloro che vanno in pensione con meno di 58 anni
di età fino al 2018, avendo maturato 42 anni di
contribuzione).
PErtanto, avrà solo qualche riduzione derivante da 2 anni
di metodo contributivo (che, su circa 40 anni di
contributi sarà poca cosa, credo nell'ordine di 1-2 punti
percentuali).
Sull'ammontare complessivo della pensione, non posso
risponderle perchè credo che alle forze dell'ordine si
applichino norme specifiche. Si informi pertanto con i
suoi colleghi o consulti i sindacati. Con beneficio di
inventario, credo che, con circa 40 anni di contributi, la
Sua pensione non sarà inferiore all'80% dell'ultimo
salario.
Spero di esserLe stato di un qualche aiuto.
Luca Spataro
Rispondi