In convalescenza "SI DIP. DA C.S.".

Feed - CARABINIERI

Vining
Affidabile
Affidabile

Re: In convalescenza "SI DIP. DA C.S.".

Messaggio da Vining »

Scusami ancora, volevo aggiungere che, il 2,50% cui si riferisce l'art. 117 etc, mi è stato calcolato sulla base dello stipendio che percepivo nel lontano 1984, e non da quando è stato istituito, infatti, quando mi hanno concesso tale emolumento, prendevo molto di più rispetto a quello poi calcolato in base alla citata data con il grado di carabiniere.
Successivamente, fatti i conteggi, ho dovuto restituire tutto quello che mi hanno dato in più. Adesso percepisco: COD. 100 BENEF.INV.SER. 4,44 LORDO - 3,85 NETTO, "alla grande Roberto, sono ricco" E' giusto così??
Rinnovo i saluti.
Vining

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Come ripeto, aumenta dell'1,25% lo stipendio base che si percepiva il giorno in cui è stato stilato il primo verbale della cmo che rilasciava l'ascrizione a 7^ oppure ad 8^ categoria e del 2,50% dalla 1^ alla 6^ categoria.

Quindi se la data del Verbale con la relativa ascrizione a categoria tabellare è quella, cioè 1984 l'importo risulta esatto.

Ti avevo già riferito che si trattava di briciole, comuque ti spettano.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Carissimo Roberto, ancora una volta un buco nell'acqua.
La c.m.o., in mattinata, mi ha rinviato la visita alla prossima settimana, per l'assenza dell'Ufficiale.
Speriamo che sia l'ultima volta, poi ti farò sapere.
Saluti, vining.
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Buongiorno Roberto,
finalmente la C.M.O., si è espressa con parere finale alla visita collegiale.
In data odierna, dopo 19 mesi e 3 gg. di convalescenza, sono stato riformato totalmente per patologia già riconosciuta "SI DIP.", ed ascritta alla 5^ ctg, dopo questa decisione, la citata riforma, è stata portata alla 4^ ctg tab. "A" a vita, unitamente alle altre due patologie che ho presentato nel corso della convalescenza che ho fruito, senza essere giudicate dalla C.M.O..
Ti chiedo:
- passando dalla 5^ ctg alla 4^, ho diritto ad una differenza di equo indennizzo?
. mi dai qualche orientamento per far si che mi sappia muovere in questa situazione. Che cosa devo fare, dopo che avrò espletato le operazioni di congedo presso il Comando Legione, fissate per il prossimo venerdì.
Se non ti dispiace mi puoi dare il tuo nr. di cell., magari ti contatto per info in argomento.
Nel verbale di riforma vi è scritto:
E' STATO GIUDICATO:
NON IDONEO gia' permanentemente al servizio in forma parziale, perde dalla data odierna le residue capacità lavorative in modo assoluto al S.M.I. e' no idoneo alla categoria della riserva. E' si reimpiegabile nelle corrispondenti aree funzionali del personale civile dell'Amministrazione Difesa (Legge 266/99) compatibilità in mansioni tecnico-amministrative ad impegno psico-fisico moderato.
Ovviamente, io non transito nelle aree funzionali.
In attesa di tuo gradito, ti porgo cordiali saluti.
Vining
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Caro Vining,

dopo il nostro lungo e gradevole dialogo, pensavo che avessi capito che la tua patologia NON DIPENDE DA CAUSA DI SERVIZIO, pertanto non hai diritto all'Equo Indennizzo (il quale peraltro non ti sarebbe spettato comunque, avendo percepito in passato l'indennità una tantum relativa al personale parzialmente idoneo), e neanche alla Pensione Privilegiata relativamente a quella patologia.

Infatti ti avevo consigliato di far inserire nel verbale di riforma, le altre patologie di cui soffri, per cercare di ottenere per ognuna di queste almeno un 8^ categoria ai FINI DI P.P.O. a "vita" in modo che qualora il Comitato successivamente ne avesse riconosciuto dipendenza da causa di servizio di almeno una di queste, avresti avuto diritto automaticamente alla pensione privilegiata a vita.

Tuttavia questo è sempre possibile farlo con un nuovo verbale della cmo, quando verrai chiamato a visita per la valutazione delle nuove patologie.

Non devi fare niente di particolare, a parte la domanda di pensione d'invalidità, quella per la cassa sottufficiali, e per la buonuscita. Sono tutte cose che ti chiederà di fare il comando stesso da cui dipendi. Oltre alla consegna del tesserino della pistola, delle manette, del baule, della patente militare ecc.ecc.

Saluti e benvenuto tra i pensionati... Roberto
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Carissimo Roberto, ti ringrazio per la celere risposta, mi chiedo e ti chiedo:
Sul nuovo verbale di riforma, quello di oggi, vi è scritto che la patologia NR.1, cioè quella per cui già ero riformato parziale, è stata assegnata dalla 5^ alla 4^ ctg, tab "A" a vita.
Dunque, stando a quanto riportato sempre verbale, dovrebbe essere scritta a ctg..
Dal nostro pregresso interloquire, è venuto fuori che la patologia non è Si dip., ma sui verbali, però, fino a prova contraria, come da te presunto, la patologia dovrebbe, (dico dovrebbe) risultare SI DIP., vi è anche scritto sul nuovo verbale che ti ho citato e che ti riporto. Allo stato degli atti, la patologia è SI DIP. DA C.S..
Non me ne volere se ti martello.
Saluti vining
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ma hai fatto vedere alla cmo il parere negativo del Comitato sul riconoscimento della dipendenza da causa di servizio espresso relativamente all'indennità una tantum ? Probabilmente no..

Come ripeto (per l'ormai vicina, millesima volta) la cmo si esprime sulla gravità della patologia, il Comitato sulla dipendenza da causa di servizio.

Potrai fare tutte le domande che vorrai, di Equo Indennizzo e di Pensione Privilegiata, ma al Ministero della Difesa cercheranno il parere del Comitato, quindi avrai risposta negativa su tutti i fronti.

A meno che, non intendi adire vie legali, ma anche in questo caso la vedo molto dura, devi dimostrare ora per allora, che all'epoca hai contratto tale patologia per causa di servizio, quando tali patologie si contraggono solitamente per contaggio da sangue infetto oppure con rapporti intimi.

Saluti Roberto
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Grazie Roberto, ti farò sapere nuove notizie.
Una domanda per un nostro collega:
Ha una patologia SI DIP. DA C.S., lo stesso ha chiesto visita per 5 gg., il suo comando di appartenenza, gli ha inviato la visita fiscale.
Lo può fare, se la patologia per cui ha marcato visita è si dipendente da c.s., con tanto di decreto???
Grazie anticipatamente.
Saluti vining.
paolo65

Messaggio da paolo65 »

No.Come da decreto brunetta del novembre 2009 in vigore dal febbraio 2010.
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Grazie Paolo
.
Saluti vining
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Confermo la risposta di Paolo.

Saluti ad entrambi Roberto
paolo65

Messaggio da paolo65 »

Ciao roberto buongiorno e ciao a vining.
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Grazie ancora, siete gentilissimi.
A presto Vining
Vining
Affidabile
Affidabile

Messaggio da Vining »

Salve Roberto, volevo dirti, poichè non l'ho menzionato in post precedenti, che sul verbale di riforma che ho ricevuto, vi è anche riportato: "E SI REIMPIEGABILI NELLE CORRISPONDENTE AREE FUNZIONALI DEL MINISTERO DIFESA.
Perchè hanno inserito anche questo??
Saluti vining
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Perchè se vuoi continuare a lavorare puoi facoltativamente entro 30 gg. dal verbale di riforma, anche accettare il transito nei ruoli civili del Ministero Difesa, con le modalità che abbiamo ripetuto.
Ovviamente alcuni (pochissimi), non sono idonei al transito nei ruoli civili, quindi percepiranno la pensione d'invalidità soltanto se hanno maturato almeno 15 anni di contributi oppure se hanno patologie riconosciute dipendenti dal servizio dal Comitato ed ascritte a categoria della Tab."A".
Saluti Roberto
Rispondi