Elevazione delle note Caratteristiche - Carabinieri

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
bertosa

Elevazione delle note Caratteristiche - Carabinieri

Messaggio da bertosa »

Buongiorno,
sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri prossimo al grado di Appuntato, arruolato nell'anno 2001.
Come da titolo, vorrei porre al Vostro vaglio la mia situazione relativa alla mia valutazione caratteristica.
Ormai sono circa 7 anni (dal 2004) che sono valutato in sede di redazione delle note caratteristiche con il giudizio finale di SUPERIORE ALLA MEDIA, giudizio confermato anche per l'avanzamento al grado di Appuntato.
L'anno scorso sono stato trasferito ad altro comando e pertanto essendo nuovo al reparto mi aspetto sicuramente che il giudizio delle note caratteristiche venga confermato tale e non elevato al grado superiore di ECCELLENTE, per plausibili motivi circa il breve periodo di permanenza al nuovo reparto, ecc., cosa che ho sondato con discrezione a seguito di un breve colloquio informale con il mio nuovo Comandante di Stazione.
Questa situazione mi fa stare e lavorare male, sul servizio molte volte sono nervoso e teso ciò nonostante nascondo tutto e vado avanti con professionalità e spirito di sacrificio, anche perchè ambisco ad un futuro trasferimento nella mia regione di origine, ove i punteggi in ingresso sono molto alti e come ben si sa le note caratteristiche influiscono molto in termini di punteggi.
Ed intanto gli anni di pendolarismo, si fanno sentire.
Premetto che non sono mai stato destinatario di provvedimenti disciplinari di alcun genere nell'arco della mia permanenza nell'Arma, anzi a conclusione di alcune operazioni di sevizio ho ricevuto apprezzamenti nominativi dalla scala gerarchica non trascrivibili a matricola, anche nell'ultimo anno di servizio.
Sono celibe ed accasermato dall'arruolamento (vuol dire sempre reperibile).
Ho intenzione di espormi, prospettando il problema prima al C.te della Stazione e poi all'Ufficiale revisore delle note caratteristiche, con un vero colloquio formale (con tanto di lettera di richiesta, in modo da lasciare traccia di questo mio malcontento), ma temo che tale gesto potrebbe peggiorare la situazione, in quanto potrei essere facilmente incompreso e di conseguenza "preso di mira".
Non so come comportarmi o cosa fare per risolvere tale situazione.....
Aggiungo infine che in Caserma il problema riguarda anche parte del rimanente personale, anche se tra tutti sono il più anziano di grado per quanto riguarda i militari di truppa e di conseguenza con le note in una fase di stallo da più anni, essendo le stesse congelate con il giudizio di superiore alla media.
Sicuro di una Vostra risposta,
cordialmente porgo i miei distinti saluti.

daniele66
Attività iniziale
Attività iniziale

Re: Elevazione delle note Caratteristiche - Carabinieri

Messaggio da daniele66 »

Ciao collega, con grande rammarico devo esporre parte uguale al problema in merito alla valutazione di note caratteristiche all'avvovato Carta che esporrò prossimamente in Maniera dettagliata.
Intanto esprimo la mia solidarietà
Sono un Appuntato scelto con 28 anni di servizio tutti espletati all'esterno presso dei reparti Norm , ancora oggi svolgo servizio e sono stato sempre giudicato Eccelente , poi nel corso degl'anni sono passato superiore alla media per poi risalire successivamente Eccellente , premetto di aver fatto anche l'esame e di esssere passato con valutazione ottima .
Negl'ultimi tre anni , sono passato nella media e infine esattamente in data 21/agosto ho subito altro non meritato giudizio di cui era in contrasto con il Compilatore ma il Tenente esprimeva il parere di NON CONCORDO quindi giudizio INFERIORE ALLA MEDIA " .
Devo dire che circa 6 mesi fa cioè prima di questa valutazione il Tenente mi chiamò è esprimeva che mi avrebbe alzato le note caratteristiche ma di fatto ciò non e avvenuto. Credo che in tal merito ci sia qualcosa che non funziona nella valutazione ,sarà dovuta al fatto di alcuni episodi con cui ho avuto con il Tenente anche per iscritto , dove veniva riportato alla valutazione del Capitano il quale non prendeva provvedimenti anche perchè avrà valutato che nn c'erano gli estremi quiendi finì cosi l'accaduto
In questi tre anni il Tenente ha cercato sempre di farmi bel sorriso e cattivo tempo ma non riuscendo disciplinalmente (visto che ha settembre va a comandare altra sede )mi ha voluto dare il Ben servito
Tale valutazione ,dove oggettivamente sono rimasto al dì poco sbalordito chiedevo di andare a rapporto dal Capitano dove in data 22 agosto venivo ascoltato ..... e li l'ennisa mia delusione perche pur se il Capitano mi giudica verbalmente che sono da Eccellente non poteva farci nulla .... e con poche parole mi faceva intuire che le cose sarebbero cambiate nell'anno nuovo .
Caro collega scusami se mi allungo ma voglio dire che nel corso di questi anni ho dato tanto tutto questo è facilmente dimostrabile da atti di cui io stesso redavo arresti o denuncie a piede libero e che chiamavo personalmente il magistrato insomma piu di quello che credo che in altri reparti fanno i loro Ufficiali di PG , insomma per farla in breve era raro che chiedevo le cose perchè professionalmente sono discretamente preparato e credimi non e bastato neanche quando in un occasione libero dal servizio intervenivo insieme ad un altro collega all'accoltellamento di due buttafuori di un locale dove circa 10 ragazzi di origine Albanese con mazze e catene si scagliarono contro di noi perchè intervenuti io riportai trauma cranico causato da una sbarra in metallo quelle che si usano per le recinzioni "T" con evidente ciccatrice frontale, nonostante riuscimmo ad arrestarne 2 sul posto e gl'altri due vennero presi successivamente .
Tutto questo che ti racconto e riportato sul giornale e ancor di piu il giorno successivo all'episodio fui felice di leggere un bel articolo di ringraziamento rilasciato dai i due buttafuori per aver loro salvato la vita e per concludere il padrone di quel locale ci fece come pensiero e riconoscimento una targhetta di ringraziamento .. Queste sono soddisfazioni ..... , mentre da parte del mio comando e come tu ben saprai un compiacimento e una pronta guarigione ...inoltre non mi è stata neanche riconosciuta la causa di servizio . , attualmente soffro di malditesta ma questo a loro non interessa costavo meno in altro maniera
E ora credo che mi sono stancato di dover subire.... io lavoro per la gente e devo essere professionale come in realtà lo sono e non vedo perchè debba essere trattato cosi da un giovane Ufficiale che all'epoca aveva 24 anni alla sua prima sede di Comando figlio di Colonello mi auguro che il tempo possa renderlo piu obiettivo .
bertosa

Re: Elevazione delle note Caratteristiche - Carabinieri

Messaggio da bertosa »

Solidarietà anche da parte mia.
sono d'accordo con te, le soddisfazioni personali lavorative sono quelle che contano e ti fanno andare avanti.
Personalmente detengo una vasta collezione di apprezzamenti e compiacimenti da vari ufficiali, ma poi in sede di valutazione si dimenticano di te!!! Mi dissero: alla festa dell'Arma di Compagnia sarai premiato... e poi ad essere premiato è il collega (raccomandato) che ha fatto attraversare l'anziano sulle strisce pedonali!!!
Non pensare a chi purtroppo deve giudicarti. A volte ritengo che non sono eccellenti nemmeno loro.....Bisogna essere eccellenti prima come persone e poi come carabinieri.
Spero che tu proponga presto ricorso e che tutto si risolva in tuo favore, anche perchè nel tuo caso si tratta di un'abbassamento ingiustificato delle note caratteristiche che a mio giudizio sembra un dispetto e chi le ha redatte, difronte ad un ricorso, deve indicare le circostanze (sanzioni disciplinari, riservate personali, procedimenti amministrativi o penali a carico, ecc.), che hanno determinato tale abbassamento.
Cordialità
daniele66 ha scritto:Ciao collega, con grande rammarico devo esporre parte uguale al problema in merito alla valutazione di note caratteristiche all'avvovato Carta che esporrò prossimamente in Maniera dettagliata.
Intanto esprimo la mia solidarietà
Sono un Appuntato scelto con 28 anni di servizio tutti espletati all'esterno presso dei reparti Norm , ancora oggi svolgo servizio e sono stato sempre giudicato Eccelente , poi nel corso degl'anni sono passato superiore alla media per poi risalire successivamente Eccellente , premetto di aver fatto anche l'esame e di esssere passato con valutazione ottima .
Negl'ultimi tre anni , sono passato nella media e infine esattamente in data 21/agosto ho subito altro non meritato giudizio di cui era in contrasto con il Compilatore ma il Tenente esprimeva il parere di NON CONCORDO quindi giudizio INFERIORE ALLA MEDIA " .
Devo dire che circa 6 mesi fa cioè prima di questa valutazione il Tenente mi chiamò è esprimeva che mi avrebbe alzato le note caratteristiche ma di fatto ciò non e avvenuto. Credo che in tal merito ci sia qualcosa che non funziona nella valutazione ,sarà dovuta al fatto di alcuni episodi con cui ho avuto con il Tenente anche per iscritto , dove veniva riportato alla valutazione del Capitano il quale non prendeva provvedimenti anche perchè avrà valutato che nn c'erano gli estremi quiendi finì cosi l'accaduto
In questi tre anni il Tenente ha cercato sempre di farmi bel sorriso e cattivo tempo ma non riuscendo disciplinalmente (visto che ha settembre va a comandare altra sede )mi ha voluto dare il Ben servito
Tale valutazione ,dove oggettivamente sono rimasto al dì poco sbalordito chiedevo di andare a rapporto dal Capitano dove in data 22 agosto venivo ascoltato ..... e li l'ennisa mia delusione perche pur se il Capitano mi giudica verbalmente che sono da Eccellente non poteva farci nulla .... e con poche parole mi faceva intuire che le cose sarebbero cambiate nell'anno nuovo .
Caro collega scusami se mi allungo ma voglio dire che nel corso di questi anni ho dato tanto tutto questo è facilmente dimostrabile da atti di cui io stesso redavo arresti o denuncie a piede libero e che chiamavo personalmente il magistrato insomma piu di quello che credo che in altri reparti fanno i loro Ufficiali di PG , insomma per farla in breve era raro che chiedevo le cose perchè professionalmente sono discretamente preparato e credimi non e bastato neanche quando in un occasione libero dal servizio intervenivo insieme ad un altro collega all'accoltellamento di due buttafuori di un locale dove circa 10 ragazzi di origine Albanese con mazze e catene si scagliarono contro di noi perchè intervenuti io riportai trauma cranico causato da una sbarra in metallo quelle che si usano per le recinzioni "T" con evidente ciccatrice frontale, nonostante riuscimmo ad arrestarne 2 sul posto e gl'altri due vennero presi successivamente .
Tutto questo che ti racconto e riportato sul giornale e ancor di piu il giorno successivo all'episodio fui felice di leggere un bel articolo di ringraziamento rilasciato dai i due buttafuori per aver loro salvato la vita e per concludere il padrone di quel locale ci fece come pensiero e riconoscimento una targhetta di ringraziamento .. Queste sono soddisfazioni ..... , mentre da parte del mio comando e come tu ben saprai un compiacimento e una pronta guarigione ...inoltre non mi è stata neanche riconosciuta la causa di servizio . , attualmente soffro di malditesta ma questo a loro non interessa costavo meno in altro maniera
E ora credo che mi sono stancato di dover subire.... io lavoro per la gente e devo essere professionale come in realtà lo sono e non vedo perchè debba essere trattato cosi da un giovane Ufficiale che all'epoca aveva 24 anni alla sua prima sede di Comando figlio di Colonello mi auguro che il tempo possa renderlo piu obiettivo .
Rispondi