voglio transitare nel ruolo civile da militare

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
micheleylenia

voglio transitare nel ruolo civile da militare

Messaggio da micheleylenia »

salve scusatemi se sbaglio forma ma e la prima volta che mi collego al forum .con questo vi voglio porre un quesito importante x me cioe io sono un militare dell'aereonautica passato in sp nel 2006 vorrei passare nel ruolo civile xke sono stanco della vita militare specialmente di questo ente come devo fare ?sono appena tornato da 9 mesi di malattia da stress pero famigliare ?io voglio sia transitare nel ruolo civile oppure come ultima spiaggia andarmene in pensione xke di vivere cosi ormai nn sono piu contento.
un altra domanda :io ho 11 mesi di contributi civili fatti prima del servizio militare+10 mesi di militare di leva+4 anni di vfp oltre i contributi dal 2006 ad oggi pero da premettere che a causa di problemi fisici ho usufruito di 200 circa giorni circa di aspettativa oltre ai 9 mesi di aspettativa x la malattia sopra indicata (circa 200 giorni).
attendo vostre notizie nell'attesa porgo cordiali saluti

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: voglio transitare nel ruolo civile da militare

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il passaggio ai ruoli civili è previsto esclusivamente in caso di riscontrata inidoneità al servizio militare per malattia.

Anche se qualcosa sta cambiando... http://www.grnet.it/allegati/mobilita-militari.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Tale inidoneità deve essere rilasciata con verbale redatto dalla Commissione Medico Militare entro i 730 giorni di malattia fruiti dall'interessato nell'ultimo quinquennio di servizio.
Troverà altre informazioni nel link in basso.

Saluti Roberto Mandarino

http://forum.grnet.it/viewtopic.php?f=60&t=2942" onclick="window.open(this.href);return false;
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
micheleylenia

Grazie Roberto ma cmq vorrei capire una cosa cioe io nn ho ancora 15 anni però male ke vada se mi riformano ho sempre il diritto di prendere una pensione minima? Cioe le famose 500/600 euro mensili ed nell'eventualita di una patologia aggravata col tempo anche ad un accompagnamento? Nella peggiore e piu sfortunata delle cose? E poi transitando nel ruolo civile avendo avuto una patologia legata prima di tutto alla vita militare ed anche alla lontananza dal luogo di residenza riesco ad avere possibilita di vivere nel posto dove sono cresciuto? Scusami ma sono questi punti che non riesco a capire.
cmq nell'attesa ti porgo cordiali saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

RISPONDO CON ORDINE ALLE SUE DOMANDE:

DOMANDA 1)

vorrei capire una cosa e cioè io non ho ancora 15 anni però male che vada se mi riformano ho sempre il diritto di prendere una pensione minima?

RISPOSTA 1)

SE NON AVRA' MATURATO ALMENO 15 ANNI DI SERVIZIO UTILE NON AVRA' DIRITTO AD ALCUNA PENSIONE MINIMA.

DOMANDA 2)

Cioe le famose 500/600 euro mensili e nell'eventualita di una patologia aggravata col tempo anche ad un accompagnamento?

RISPOSTA 2)

PER AVERE DIRITTO ALLA PENSIONE DI INVALIDITA' CIVILE CON IL RELATIVO ASSEGNO PER ACCOMPAGNO BISOGNA, DOPO AVER PRODOTTO LA RELATIVA DOMANDA, ESSERE SOTTOPOSTI ALLA PREVISTA VISITA MEDICA DALLA COMMISSIONE DELLA U.S.L..TALE COMMISSIONE DEVE RITENERE CHE L'INTERESSATO OLTRE AD AVERE UNA RIDUZIONE DELLA CAPACITA' LAVORATIVA PARI AL 100% HA ANCHE NECESSITA' DI ESSERE AIUTATO NELLO SVOLGIMENTO DELLE AZIONI QUOTIDIANE DA UN ACCOMPAGNATORE.TUTTO CIO' NON HA NULLA A CHE VEDERE CON IL SERVIZIO MILITARE.

L'AGGRAVAMENTO AI FINI DELLA PENSIONE PRIVILEGIATA E' CONCESSO SOLTANTO IN CASO DI PATOLOGIE RICONOSCIUTE DIPENDENTI DA CAUSA DI SERVIZIO DAL COMITATO DI VERIFICA GIA' DENOMINATO DELLE PENSIONI PRIVILEGIATE.
LE PATOLOGIE MENTALI MOLTO DIFFICILMENTE VENGONO RICONOSCIUTE DIPENDENTI DAL SERVIZIO.
I RARI CASI IN CUI QUESTO AVVIENE SONO MOLTO BEN DOCUMENTATI SOPRATUTTO DAI SUPERIORI, E
SONO SOLITAMENTE RICONDUCIBILI A TRAUMI CRANICI SUBITI DURANTE IL SERVIZIO OPPURE A TRAUMI PSICHICI SUBITI DURANTE LO SVOLGIMENTO DI AZIONI CRIMINOSE.

DOMANDA 3)

E poi transitando nel ruolo civile e avendo avuto una patologia legata prima di tutto alla vita militare ed anche alla lontananza dal luogo di residenza riesco ad avere possibilita di vivere nel posto dove sono cresciuto?

RISPOSTA 3)

IL MINISTERO DELLA DIFESA DISPONE LE DESTINAZIONI DEL PROPRIO PERSONALE PRIORITARIAMENTE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE DI SERVIZIO,TUTELANDO CON CERTEZZA SOLTANTO LE DESTINAZIONI DI ALCUNI TITOLARI DI LEGGE 104.
--------------
COLORO CHE HANNO MATURATO ALMENO 5 ANNI DI SERVIZIO E CHE PER MALATTIA NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO PRESENTANO LA DOMANDA PER OTTENERE LA PENSIONE D'INABILITA' ASSOLUTA CON ALLEGATA CERTIFICAZIONE MEDICA ATTESTANTE I LORO STATO DI " ASSOLUTA E PERMANENTE IMPOSSIBILITA' A SVOLGERE QUALSIASI ATTIVITA' LAVORATIVA" (DIAGNOSI CHE DEVE CHE DEVE ESSERE CONFERMATA DALLA COMMISSIONE MEDICO MILITARE) HANNO DIRITTO A TALE PENSIONE PIU' FAVOREVOLE (CASI GRAVISSIMI).

Saluti Roberto Mandarino
micheleylenia

grazie mille siete stato molto soddisfaciente alla prox
perry
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da perry »

Solo la C.M.O. può decidere la non idoneità al servizio militare incondizionato e l'idoneità al transito nelle aree funzionali del Ministreo della difesa (transito nei civili). In merito alla domanda se puoi essere accontentato qualora idoneo per il transito nei civili, nel 2010 il ministero ha reso noto con una circolare interna che non garantisce di poter accontentare tutto il personale richiedente (visto che la stragrande maggioranza chiede di andare al sud), e che la destinazione per l'assegnazione, qualora non possa accontentare il richiedente, è in ordine prioritario quella della sede di servizio.
micheleylenia

Ciao Roberto, un ultima cosa ti voglio chiedere, ma nel ruolo civile cosa realmente va a fare uno cioe es. va a lavorare sempre in una base oppure puo anche andare a lavorare es in comune, ospedale, ecc. grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Si transita all'interno del Ministero della Difesa come dipendente civile.

Leggendo nel forum troverà varie esperienze di persone che sono transitate oppure che sono in attesa del transito.

Saluti Roberto Mandarino
Gabrieleraffaele
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Gabrieleraffaele »

Anch io voglio passare al ruolo civile (con la legge. Della mobilità)
Io só che bisogna fare una domanda all ente dove si vuole andare
Qualcuno puó spiegarci come si fa?
Rispondi